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Il live shopping è una delle più grandi novità di questi ultimi mesi. Titani del settore come Louis Vuitton, Tiktok e Instagram sono saliti sul carro dei vincitori grazie ad esso, e, in effetti, tutto ciò che riguarda il live commerce si sta rivelando un mercato super interessante per moltissime aziende. Ma rimanere aggiornati su tutte le diverse piattaforme di live shopping può essere faticoso, per non parlare della scelta della piattaforma più adatta alle proprie esigenze.

Non c’è da preoccuparsi! Ci pensiamo noi. Vi illustreremo i pro e i contro delle 10 migliori piattaforme di live shopping.

 

 

Cos’è il live shopping?

Prima di entrare nel vivo, ecco alcune informazioni utili che vi aiuteranno a capire e a orientarvi in questo articolo.

Il live shopping è un formato di acquisto online interattivo che combina il livestreaming con l’esperienza di shopping, permettendo ai consumatori di vedere i prodotti in azione e acquistarli in tempo reale. Originato in Cina dopo il 2010, ha guadagnato popolarità con quasi mezzo miliardo di utenti cinesi nel 2022, e sta guadagnando terreno anche in Occidente, con una significativa percentuale di acquirenti negli USA e in Europa che partecipano a eventi di live shopping.

Il live shopping one-to-one invece è una sessione individuale con un singolo cliente. Questo tipo di live shopping è più adatto ai clienti che fanno acquisti importanti e che richiedono competenze e approfondimenti professionali.

 

 

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Le 10 principali piattaforme di live shopping

 

1. Giosg

 

live shopping giosg

Immagine via Giosg

 

La prima della lista è giosg. Un’azienda SaaS finlandese che offre strumenti aziendali per creare esperienze interattive online per connettersi con i clienti e accelerare le vendite. Giosg non è solo una piattaforma di live shopping, ma la piattaforma di customer experience definitiva.

Ha tutte le caratteristiche che si desiderano quando si inizia con il live shopping: videochiamate one-to-one per l’assistenza personale agli acquisti, flussi video one-to-many per mostrare i prodotti a tanti utenti e video shoppable per riproporre i contenuti video e trasformarli in annunci ad alta conversione. È particolarmente adatta a coloro che si stanno avvicinando al live shopping e vogliono testare le acque per capire come funziona.

La piattaforma giosg si distingue per le sue capacità promozionali e di targeting. Potete promuovere le vostre attività di live shopping attraverso contenuti interattivi e coinvolgenti, dai pop-up alle gamification, e indirizzare i vostri flussi, le chiamate e i video sempre ai clienti giusti online per garantire la migliore esperienza.

 

Pro 👍

Fonte flessibile di flussi video (utilizzare ad esempio YouTube Live, Facebook Live).
Consente un’ottima personalizzazione
Consulenza e assistenza clienti dedicata
Targeting avanzato dei visitatori per raggiungere il pubblico giusto
Permette di riutilizzare il materiale video in contenuti acquistabili
Set completo di ottimi strumenti per l’e-commerce, come chatbot, quiz per la raccomandazione dei prodotti, pop-up mirati e chat dal vivo

Contro 👎

Gestione limitata dei flussi
Possibilità di analisi limitata

 

2. Bambuser

 

Bambuser app live shopping

Immagine via Bambuser

 

 

La seconda piattaforma di live shopping della nostra lista è Bambuser, un fornitore SaaS (Software as a Service) che offre un’esperienza di live shopping per aziende. Bambuser si concentra principalmente sullo streaming dal vivo, ma offre anche la possibilità di pubblicare materiale preregistrato.

Sono disponibili due opzioni. One-to-many, che significa trasmettere a un numero infinito di persone, e one-to-one, che significa avere un contatto diretto con un esperto. L’opzione 1-to-1 è sicuramente più adatta per gli acquisti di grandi dimensioni o di prodotti ad alto budget.

La piattaforma offre un’applicazione sulla propria pagina web da cui è possibile trasmettere in live streaming sul proprio sito web e condividere anche su altre piattaforme di social media. È possibile anche l’integrazione con altre piattaforme di e-commerce. La comprovata esperienza di Bambuser è piuttosto impressionante ed è sicuramente un servizio di alto livello.

 

Pro 👍

Consente lo streaming di video in alta definizione
Permette di modificare, scaricare e riutilizzare il materiale video
Dispone di varie integrazioni con le piattaforme di e-commerce
Funzionalità di chatbot e di acquisto istantaneo all’interno dell’evento di shopping dal vivo

Contro 👎

L’iscrizione è piuttosto costosa rispetto agli altri software
Nessun target di pubblico
La funzione di live chat non è inclusa nel pacchetto base

 

 

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3. Klarna

 

Klarna Live video shopping

Immagine via Klarna

 

Ecco un’eccellente piattaforma di live shopping commerce che vi consigliamo di provare. Klarna offre una soluzione per convertire i clienti che non hanno la stessa fiducia nell’acquisto che farebbero in negozio.

Klarna funziona meno come un live stream e più come un modo per comunicare con un commesso in modo più umano. La piattaforma offre la possibilità di comunicare sia 1-to-1 che 1-to-many. Con Klarna, i clienti possono videochiamare, inviare messaggi di testo o chattare con un assistente del negozio. Una nuova funzionalità molto interessante è quella dalle Storie di Klarna, che sono state concepite come simili alle storie di Instagram: si tratta di brevi video di recensioni di commessi o influencer che mostrano un particolare capo di abbigliamento o un intero outfit per gli streamer.

 

Pro 👍

Rimanere in contatto con i clienti tramite Live Chat
Permette di contattare i negozi con tre opzioni: Video, Testo e Chat
Permette di integrarsi con Shopify
Video chat con assistente in negozio
Metodo di pagamento flessibile

Contro 👎

Non consente il targeting del pubblico
Curva di apprendimento medio alta per imparare ad usare il software

 

4. Streams.live

 

Immagine banner di streams.live

Immagine: Streams.live

 

 

Streams.live consente ai clienti di acquistare prodotti direttamente da una sessione video in diretta. Le sezioni di commento aiutano a rendere l’esperienza completamente interattiva. La piattaforma offre un’applicazione per iOS e una propria pagina web da cui è possibile trasmettere in diretta sul proprio sito e condividere su altre piattaforme di social media. Streams.live è forse molto simile a Bambuser, con molte delle stesse funzionalità. Tuttavia, la loro caratteristica distintiva è la piattaforma che consente agli utenti di vendere NFT tramite video in diretta.

NFT è l’acronimo di token non replicabile. Non replicabile, quindi significa che è unico e non può essere sostituito. Un aspetto da tenere in considerazione per questa piattaforma è che più spettatori si hanno, più costosa sarà la vendita.

 

Pro 👍

Permette la vendita di NFT
Non è richiesta la codifica
Incorporamento dello streaming nel proprio sito web
Integrazione con Shopify
Discussioni in live chat e possibilità di acquisto istantaneo all’interno dell’evento di shopping
Possibilità di caricare video preregistrati

Contro 👎

Nessun archivio video
Nessun target di pubblico

 

 

5. Facebook Live

 

Facebook Live shopping

Immagine: Meta

 

Facebook, che è stato recentemente ribattezzato Meta, offre ora una funzione di live shopping a cui si può accedere tramite la pagina Facebook Business. Questa funzione è l’evoluzione successiva della piattaforma Marketplace di Facebook, che originariamente consentiva ai venditori di pubblicare solo immagini dei prodotti. La piattaforma consente di trasmettere in streaming su Facebook al pubblico attuale e di incorporare le immagini in altre piattaforme di social media.

Tuttavia, quando un feed Facebook Live viene incorporato nel vostro sito web, gli spettatori non possono commentare o interagire con il flusso. I dati dei clienti sono limitati, per cui si dispone di una quantità di dati notevolmente inferiore a quella che si avrebbe se il cliente avesse acquistato dal proprio sito web.

 

Pro 👍

Analisi disponibili tramite la pagina Facebook for Business
Facebook notifica ai fan l’inizio del flusso di acquisti in diretta
Le sessioni di shopping in diretta vengono archiviate e possono essere utilizzate in un secondo momento.
Utilizzo gratuito

Contro 👎

Esperienza utente non intuitiva
Gli spettatori non possono interagire con il video una volta incorporato nel sito dell’azienda.
Annunci Facebook che appaiono sullo schermo durante la diretta
Nessuna opzione video 1 to 1
Nessun targeting
È più difficile portare i clienti sul proprio sito web

 

 

6. Instagram Live

 

 

Video shopping su Instagram Live

Immagine: Instagram

 

 

Lo shopping in diretta di Instagram e quello di Facebook condividono entrambi la piattaforma della Pagina Business di Facebook. Ciò significa che molte funzioni e problemi sono condivisi da entrambe le piattaforme.

Tra i contro, Instagram conserva tutti i dati dei clienti che non sono necessari per la spedizione. Questo rende più difficile la costruzione della fiducia e la fidelizzazione dei clienti, oltre che la costruzione di un brand trasparente e corretto verso i propri utenti.

Gli acquisti in-app fanno sì che il traffico non venga indirizzato al proprio sito web. Certo, è  l’ideale per le piccole imprese che non hanno una propria interfaccia web, ma per le aziende più grandi con un ecommerce attivo, il margine di pagamento di Instagram per l’utilizzo della piattaforma può essere un fattore importante da considerare.

 

Pro 👍

Offre acquisti in-app
Accesso alle analisi tramite la pagina aziendale di Facebook
Possibilità di sfruttare la Pagina Business di Facebook
Facile collaborazione con altri creator
Utilizzo gratuito

Contro 👎

Solo per dispositivi mobili – non supporta servizi di streaming video di terze parti
Più difficile portare i clienti sul proprio sito web
Acquisti in-app (non porta traffico al proprio sito web)
Nessuna opzione video 1-to-1
La commissione di vendita del 5% per spedizione è un margine non idifferente

 

 

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7. Channelize

 

channelize video live shopping

Fonte Immagine: Channelize.io

 

La piattaforma Channelize.io consente agli ecommerce di sfruttare la potenza del live shopping, che consente di ospitare video in diretta all’interno delle proprie app e del proprio sito web. Channelize vanta un’esperienza in molti settori diversi che le conferisce ottima autorevolezza e credibilità.

 

Pro 👍

Strumenti di chat dal vivo
Comprovata esperienza in vari settori
Integrazione con altri siti di ecommerce (su Shopify)
Pubblico illimitato di acquirenti
Grande assistenza clienti

Contro 👎

Modifiche limitate all’interfaccia utente
Può diventare costoso con l’integrazione di componenti aggiuntivi

 

 

8. Live Scale

 

live scale live shopping video app

Immagine fonte: Live Scale

 

 

Livescale è un software di live stream shopping basato su cloud che utilizza contenuti interattivi e gamification per aiutare i rivenditori e le aziende di e-commerce ad aumentare il coinvolgimento degli acquirenti.

I clienti possono effettuare acquisti da video in diretta utilizzando la funzione di checkout dell’applicazione. Una funzionalità molto utile: i membri del team possono connettersi con gli acquirenti, bloccare gli utenti, modificare o rimuovere i messaggi e cancellare i commenti utilizzando il modulo di moderazione della chat di Livescale. Livescale si integra inoltre con Shopify, consentendo agli utenti di analizzare i feed dei prodotti e le informazioni sui clienti.

 

Pro 👍

Integrazione con l’ecommerce
Acquisti in video
Maggiore controllo dell’esperienza del brand
Funzionalità di live chat

Contro 👎

Piattaforma supportata solo sul web, non sulle app mobili

 

 

 

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9. Smartzer

 

Piattaforma di shopping dal vivo Smartzer

Fonte immagine: Smartzer

 

Smartzer aiuta i marketers a rendere i video interattivi e acquistabili. Gli hotspot vengono aggiunti al video o al livestream per creare carrelli pop-out in cui i clienti possono vedere l’intero outfit mostrato nel nello stream, e contribuiscono così a migliorare le percentuali di clic e aumentare le conversioni.

Smartzer è forse unico nel suo genere: offre tutto insieme brevi contenuti interattivi, livestream e strumenti di CRM.

 

Pro 👍

Hotspot che aprono carrelli pop out, aggiunti ai contenuti video/stream
Dati sul coinvolgimento dei clienti da parte degli spettatori
Riutilizzo di eventi di shopping video in diretta
Inclusione in piattaforme di ecommerce e social media
Aggiunta istantanea al carrello
Interfaccia/aspetto elegante

Contro 👎

Nessuna integrazione con WordPress

 

10. NTWRK

 

NTWRK live shopping in diretta

Immagine via NTWRK

 

 

NTWRK dà priorità ai lanci di prodotti esclusivi di artisti, brand e influencer di fama mondiale per un pubblico globale. Questa piattaforma di live shopping è soprattutto mobile-first, con i prossimi lanci di vari prodotti visualizzati sul sito web.

NTWRK si rivolge soprattutto ai clienti che si trovano nella parte inferiore del funnel di vendita, con molti prodotti di nicchia e costosi: la moda di fascia alta. Prima di poter vendere sulla piattaforma, NTWRK deve effettuare un controllo e successivamente concedere l’accesso, assicurandosi di presentare solo creator e influencer di alta qualità.

Questa app spita anche episodi giornalieri in cui vengono mostrati diversi prodotti di vari venditori. Questi episodi durano solitamente 15 minuti, con molti contenuti racchiusi in un piccolo lasso di tempo. La piattaforma si rivolge a un pubblico giovane alla ricerca di prodotti poco richiesti e disposto a pagare un margine elevato.

 

Pro 👍

Ospita festival virtuali
Interfaccia elegante
Mercato consolidato per prodotti esclusivi
Possibilità di vendita di NFT

Contro 👎

Non può essere incorporato in altre piattaforme
Basato su app
Nessun dato sull’attività dei clienti

 

 

Navigare tra le diverse piattaforme di live shopping può essere molto complicato, e saper individuare la piattaforma più adatta alle esigenze della propria azienda non è un compito facile. Solo voi potete sapere cosa soddisfa al meglio le vostre esigenze aziendali. Molte delle piattaforme shopping che abbiamo menzionato sopra prevedono una sorta di prova gratuita, in modo che possiate provare senza impegno ciò che fa per voi. Ma noi di Trasparenze possiamo darvi una mano 👇

 

 

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    Hero image source: Channelize.io

    Nicolo Maria Mutarelli

    Dicono che sia affidabile, empatico, divertente e creativo; lui ci crede poco ma si fida molto del prossimo e dei complimenti? Non ha paura delle imprese impossibili e non si ferma mai fino a quando non arriva dove intende arrivare. Ama la sua famiglia e il suo team come se fossero la stessa cosa, sa di essere permaloso anche se lo nega in modo imbarazzante.