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Il live shopping sta rapidamente diventando una componente essenziale della strategia ecommerce di molti brand. Offre un modo unico per connettersi con i clienti, mostrare prodotti e guidare le vendite.

Da quando è decollato in Asia, gli esperti non si sono ancora messi d’accordo su come si svilupperà il live commerce nei Paesi occidentali. Ma il verdetto è chiaro: il live commerce è in forte crescita e Coresight Research, una società che studia la vendita al dettaglio e la tecnologia, prevede che le vendite in livestream negli Stati Uniti raggiungeranno i 32 miliardi di dollari entro la fine del 2023.

Il live shopping sta rapidamente guadagnando terreno come uno dei metodi più efficaci e coinvolgenti per fare shopping online. Questa tendenza emergente combina l’esperienza dello shopping in-store con la comodità dell’e-commerce, permettendo ai marchi di interagire in tempo reale con i clienti, aumentando così l’engagement e le conversioni.

Vediamo insieme cos’è il live shopping, quali sono le sue caratteristiche e vantaggi e come un’azienda o un ecommerce possono trarne il massimo beneficio in termini di brand identity e vendite dei propri prodotti.

 

 

Cos’è il Live Shopping?

Il live shopping è un’esperienza interattiva che utilizza la tecnologia di livestreaming per permettere ai clienti di vedere i prodotti in diretta e fare acquisti in tempo reale. Questo approccio unisce l’efficacia dimostrativa dei canali televisivi di shopping con le capacità interattive dei social media, creando un’esperienza unica per il consumatore.

Durante una sessione di live shopping, i venditori mostrano i prodotti, ne dimostrano le caratteristiche, rispondono alle domande e incoraggiano gli spettatori a fare acquisti.

Questa versione online dello shopping dal vivo è emersa in Cina dopo il 2010 e da allora non ha smesso di crescere. Nel 2022, quasi mezzo miliardo di persone in Cina ha utilizzato piattaforme di live shopping. I Paesi occidentali non sono ancora arrivati a questo livello, ma stanno recuperando terreno: il 20% degli acquirenti negli Stati Uniti e il 24% degli acquirenti in Danimarca parteciperanno a un evento di live shopping nel 2022.

 

schermata di un ecommerce che fa live shopping

Fonte immagine: apps.Shopify.com

 

L’importanza del live shopping

Il live shopping sta trasformando il modo in cui i consumatori interagiscono con i brand online. Offre un’esperienza di acquisto più coinvolgente, che può portare a una maggiore fedeltà del cliente e a una maggiore spesa per visita. Inoltre, questa strategia permette ai brand di distinguersi in un mercato e-commerce affollato, aggiungendo un elemento personale che manca spesso nello shopping online tradizionale.

Il live shopping si sta affermando come un catalizzatore che modifica radicalmente le dinamiche esistenti tra consumatori e marchi. Questo metodo non si limita a facilitare una transazione; piuttosto, crea un’arena dove l’interazione diretta e la gratificazione immediata sono al centro dell’esperienza di acquisto. La capacità del live shopping di trasformare l’interazione online in un evento social arricchisce l’esperienza del cliente, creando un senso di comunità e appartenenza che va oltre il carrello della spesa virtuale.

Attraverso sessioni live, i clienti hanno l’opportunità unica di vedere i prodotti utilizzati in tempo reale, di porre domande e di ricevere risposte immediate, il che contribuisce a una forma di fiducia e lealtà che raramente si verifica nel tradizionale e-commerce.

Questo ambiente dinamico non solo facilita una connessione più profonda con il cliente, ma agisce anche come un potente differenziatore nel mercato, permettendo ai marchi di emergere in un settore e-commerce altrimenti saturo.

Inoltre, il live shopping ottimizza le conversioni e aumenta il valore medio degli ordini, poiché i clienti, stimolati dalle dimostrazioni dal vivo e dalle interazioni, sono spesso più inclini ad acquisti impulsivi e aggiuntivi.

Un altro vantaggio fondamentale è la capacità di raccogliere feedback in tempo reale, offrendo ai marchi un’analisi diretta e senza filtri che è fondamentale per l’adattamento e l’evoluzione in un mercato in rapido movimento. In questo contesto, il live shopping si rivela non come una semplice tendenza, ma come un elemento essenziale e rivoluzionario del commercio moderno, che riscrive le regole dell’engagement del cliente.

 

Come funziona il live shopping

Le sessioni di live shopping possono variare in termini di formato e contenuto, ma tutte condividono l’obiettivo di coinvolgere i clienti in tempo reale. Alcune sessioni potrebbero concentrarsi sulla dimostrazione di un singolo prodotto, mentre altre potrebbero presentare una linea di prodotti o una collezione. Indipendentemente dal formato, il live shopping offre ai brand l’opportunità di mostrare i loro prodotti in modo dettagliato, rispondere alle domande dei clienti e incoraggiare gli acquisti immediati.

Il live shopping ha tre elementi fondamentali:

  • è in formato video
  • avviene in tempo reale (invece di essere pre-registrato)
  • punta a prodotti che i clienti possono acquistare (attraverso link, tag, commenti appuntati e altri elementi online)

Un evento di live shopping può svolgersi sui social media, su piattaforme native di live shopping o sul sito web o sull’app mobile di un commerciante.

Di solito ci sono una o più persone che presentano i prodotti durante un live stream, ad esempio provando i prodotti, dimostrando come usarli, presentando i vantaggi dei prodotti o condividendo consigli per utilizzarli al meglio.

Gli spettatori del live stream possono interagire con il conduttore (o i conduttori) tramite una chat dal vivo per condividere i propri pensieri su un prodotto o porre domande che li aiutino ad acquistare il prodotto giusto per le loro esigenze.

Intorno alla schermata del video, gli spettatori possono visualizzare e cliccare sui link dei prodotti citati nel livestream, di solito come pop-up, barra laterale o commento. A seconda della piattaforma, possono visualizzare e acquistare i prodotti all’interno dell’interfaccia stessa o essere indirizzati al sito web dell’ecommerce per completare l’acquisto.

Spesso i brand offrono codici di sconto e altre offerte speciali e bonus validi solo durante il livestream, rendendo più interessante per i clienti guardare e partecipare in diretta.

 

 

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Quali sono i vantaggi del live shopping?

Il live shopping è solo uno dei tanti modi in cui i clienti possono fare acquisti online, insieme ai mercati online, agli ecommerce dei brand, al social commerce, al voice commerce e ad altri ancora. Eppure ha un’ottima incidenza di acquisto del 32% (per fare un confronto, classici siti ecommerce hanno un’incidenza di acquisto del 53%) un numero notevole che creascerà nel tempo.

 

 

Ecco perché prestare attenzione alla vendita in live shopping può rivelarsi una scelta eccellente per il proprio ecommerce.

 

Tassi di conversione più elevati e lanci di maggior successo

Il live shopping può aumentare i lanci dei prodotti e i tassi di conversione complessivi.

Prendiamo come esempio Buywith, una piattaforma di shopping dal vivo. Secondo TechCrunch, la piattaforma offre ai suoi clienti un aumento di otto volte delle conversioni (8 volte!) un aumento del 40% del tasso di coinvolgimento e un ritorno sull’investimento decuplicato.

Pai Skincare invece ha registrato un tasso di conversione del 17% grazie al live shopping, sei volte superiore alla media del settore skincare e prodotti di bellezza.

 

 

 

Un altro vantaggio degli eventi di live shopping è che è molto meno probabile che gli utenti che acquistano durante la live, facciano un reso degli articoli. In questo caso, gli acquirenti hanno il 40% in meno di probabilità di restituire un articolo rispetto agli altri acquirenti online.

“Il live streaming è un’opportunità per educare i consumatori, ed è per questo che i resi sono molto più bassi: sanno davvero cosa stanno comprando”, ha dichiarato a Retail TouchPoints Deborah Weinswig, CEO di Coresight.

Con questi risultati impressionanti, è piuttosto probabile che molti brand che hanno provato le campagne di live shopping non vogliano più tornare indietro.

Proprio come le campagne ads, la SEO e l’influencer marketing, il live shopping può diventare un pezzo chiave del puzzle di marketing per molti marchi che desiderano risultati a lungo termine.

In altre parole, vale sicuramente la pena di dare una chance al live shopping per il tuo ecommerce.

 

Come Iniziare con il Live Shopping

Segui questi passaggi per avviare il tuo primo evento di live shopping. La cosa importante da tenere a mente è “mantenere la semplicità”, in modo da poter imparare dall’esperienza e migliorare di volta in volta che si crea un’evento:

  1. Scegli i prodotti che vuoi promuovere: non superare la decina di prodotti; puoi iniziare con i tuoi bestseller o con i prodotti del tuo lancio più recente. Ciò ti aiuterà anche a costruire il tuo messaggio intorno alla vendita quando promuovi l’evento
  2. Scegli la data, l’orario e la durata del tuo evento di live shopping: per la tua prima sessione di live shopping, evita un periodo di shopping popolare come il Black Friday e opta per un momento più libero e semplice da gestire. Scegli il tuo orario in base al fuso orario predominante del tuo pubblico esistente e della tua base di clienti
  3. Seleziona un formato: alcuni esempi includono interviste con un esperto o un influencer, un tutorial su come fare qualcosa (ad esempio, una dimostrazione di stile o una prova prodotto), o un formato dietro le quinte che mostra come prepari gli ordini per la spedizione
  4. Decidi dove ospiterai il tuo evento: YouTube è sicuramente una delle opzioni più gettonare; ma ci sono anche molte validissime alternative. La chiave è concentrarsi su una sola opzione, invece di cercare di trasmettere su cinque piattaforme contemporaneamente
  5. Promuovi il tuo evento di acquisto in diretta: fai affidamento sui tuoi soliti canali di marketing per far sapere al tuo pubblico quando e dove possono interagire con il tuo marchio dal vivo, oltre a cosa aspettarsi dall’evento: la sua durata, gli sconti e i bonus che offrirai e il formato generale
  6. Prepara a dovere l’attrezzatura: in base al formato dell’evento che hai scelto, assicurati di avere tutta l’attrezzatura necessaria, inclusa una buona webcam, luci aggiuntive, un treppiede e qualsiasi app utilizzerai

 

Strumenti di Live Shopping per i Brand E-commerce

Esistono diversi strumenti disponibili per i marchi che desiderano sfruttare il live shopping. Questi strumenti sono progettati per integrarsi con le piattaforme ecommerce esistenti e offrono una varietà di funzionalità per migliorare l’esperienza di live shopping. Alcuni dei più popolari includono:

  • Bambuser: Questa tecnologia di live video shopping permette di rendere i video esistenti acquistabili o di gestire sessioni di live shopping interattive. È utilizzato da marchi grandi e piccoli, inclusi Bloomingdale’s, Pai Skincare e HUGO BOSS
  • Now Live: Un software di live shopping specifico per i negozi Shopify che permette ai clienti di sfogliare e acquistare prodotti da un video live
  • Livescale: Utilizzato da marchi come Kiehl’s, Dermalogica, Tatcha e Giorgio Armani, Livescale offre una soluzione di live shopping che include la promozione intelligente delle sessioni di live shopping imminenti
  • Emplifi: Offre soluzioni di live shopping sia one-to-one che one-to-many, insieme a diverse altre funzionalità di social media e social commerce

 

evento di live shopping con l'app Bambuser

 

 

Pratiche e consigli per il live shopping

 

Ispirati ai marchi che già sfruttano i vantaggi del live shopping

Offri bonus, promozioni e incentivi esclusivi agli spettatori in diretta.

La FOMO, la paura di perdersi qualcosa che gli altri hanno o stanno per avere, è un potentissimo incentivo all’azione. Quando si tratta di acquisti dal vivo, conviene offrire agli spettatori live un’offerta unica, che non potrebbero ottenere altrove. In questo modo si sentiranno ricompensati e rispettati per essersi presentati e aver dedicato tempo ed energia al tuo brand.

L’offerta unica può essere un codice sconto, un prodotto gratuito con un ordine, un prodotto in edizione limitata o un omaggio: la scelta è tua.

 

Integra il live shopping con il tuo programma fedeltà

Se gestisci un programma di fidelizzazione (cartre fidelity, raccolta punti, ecc…) unirlo al tuo livestream può approfondire l’esperienza di acquisto dei tuoi spettatori. Ad esempio, quando un cliente loggato si unisce al tuo evento di shopping dal vivo, potreste aggiungere i prodotti citati a una speciale lista dei desideri nel suo account o inviargli un’e-mail dopo l’evento con un riepilogo o un ringraziamento.

Il drugstore tedesco DM utilizza questa pratica nelle sue campagne di live shopping. Nel mercato croato, organizza sessioni di shopping dal vivo un paio di volte al mese e limita la visione alle persone con un account di shopping. Durante i livestream, gli esperti discutono l’argomento della sessione e gli spettatori possono vedere i prodotti correlati a quell’argomento toccando un elenco nell’angolo. Non solo: Gli spettatori che si presentano in diretta ricevono un coupon che dà loro punti extra nel loro conto fedeltà se finiscono per fare un acquisto.

 

dm live shopping

 

Mostra i vantaggi dei tuoi prodotti

Un’esperienza di live shopping può dare agli spettatori la sicurezza di acquistare il prodotto giusto per le loro esigenze. È questo che rende il live shopping una strategia così potente.

Il modo migliore per generare questa fiducia è essere molto specifici e dettagliati quando si parla di un prodotto. Invece di utilizzare affermazioni vaghe che possono sembrare esagerate, parlate di esperienze reali o dei vantaggi che le persone desiderano ottenere dal prodotto.

Ad esempio, se state parlando di una crema viso per pelli grasse, invece di dire “Questo è la miglior crema che abbiate mai provato”, dite “Questa crema è perfetto per le persone con la pelle grassa che vogliono una formula leggera ma efficace per la loro pelle”.

 

Collabora con influencer o celebrità amate dal pubblico

Vale la pena di unire le forze con un nome che il vostro pubblico di riferimento già ama.

In primo luogo, i clienti e i follower esistenti saranno più propensi a partecipare perché avranno l’opportunità di impegnarsi con quella persona. In secondo luogo, amplierete la vostra portata perché la persona con cui state collaborando probabilmente attirerà parte del suo pubblico alla live.

La persona o le persone con cui collabori per l’evento di shopping dal vivo possono spaziare da nano-influencer a grandi nomi del settore, celebrità e persino marchi correlati che non sono vostri concorrenti diretti.

 

 

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Privilegia l’autenticità e il coinvolgimento

Infine, il live shopping è il canale di marketing e vendita più bidirezionale che esista. Se l’unica cosa che ti interessa è parlare e non ascoltare, i vostri livestream non arriveranno come volete.

È necessario dare priorità all’autenticità e al coinvolgimento prima di tutto, creando un’esperienza interattiva per i clienti, che possono porre domande e fornire feedback in tempo reale. In questo modo si crea un senso di comunità intorno al marchio che spinge alla fedeltà e al ‘repeat business’.

Prendiamo come ottimo esempio Printemps, uno storico grande magazzino francese, che ha voluto essere all’avanguardia creando opportunità di shopping dal vivo per entrare in contatto con i propri clienti a livello non solo nazionale, ma in tantissimi paesi. “Ci siamo impegnati a utilizzare le competenze interne per rendere il live shopping uno strumento efficace e a lungo termine per la creazione di ricavi e di comunità”, ha dichiarato Maud Funaro, chief transformation officer di Printemps, in un case study sul live shopping.

Printemps vuole che gli spettatori e i clienti si sentano a proprio agio con questa esperienza, perciò ha inserito il live shopping direttamente nel suo sito web. Il pubblico ha votato in crowdsourcing per scegliere l’orario dei livestream, così ha la possibilità di imparare dai personal shopper di Printemps che già conosce e ama.

 

 

live shopping di Printemps

 

 

Conclusioni sul live shopping per ecommerce

È probabile che i vostri clienti desiderino una maggiore connessione, un maggior valore dei prodotti e un’esperienza più coinvolgente con il vostro brand: il live shopping nasce proprio per portare i marchi e gli ecommerce al livello successivo, con un coinvolgimento incredibilmente più alto con la propria audience.

Il futuro dell’ecommerce consiste nel rendere gli acquisti online più fluidi e integrati tra i canali, ora più che mai. Sia che tu scelga di fare livestreaming da soli o attraverso partnership, il live shopping può favorire il coinvolgimento, la crescita e i risultati a lungo termine della tua attività di ecommerce.

L’autenticità, la personalizzazione e le conversazioni reali con i clienti che derivano dal live shopping sono sinonimo di più fiducia, con più probabilità di vendite elevate e maggiore fedeltà dei propri clienti.

 

 

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Sam Mazzotta

SEO e Digital Strategist, noto per organizzare persino i pensieri in liste puntate. È una specie di 'eremita sociale' che trova equilibrio tra il piacere delle connessioni umane (quelle vere) e la meditazione della solitudine. Lontano dal pc puoi trovarlo a leggere, fare una nuotata in mare, cucinare ramen, o immergersi in avventurosi giochi di ruolo.