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Mentre il 2023 sta volgendo al termine, è interessante gettare uno sguardo a quelle che potrebbero essere le principali tendenze del marketing sui social media per l’anno che sta per iniziare. I social network sono in costante mutamento e per le aziende è fondamentale mantenersi aggiornate sulle dinamiche in atto, per continuare ad ottenere risultati dalle proprie iniziative. 

Vediamo dunque nel dettaglio alcune delle possibili evoluzioni a cui assisteremo nel 2024.

 

Social media trend del 2024

 

1. Social Shopping

Un trend destinato presumibilmente a consolidarsi ulteriormente sarà lo shopping via social. Gli acquisti online sono ormai ampiamente diffusi e i consumatori desiderano esperienze di shopping sempre più semplificate, rapide e immediate. Le principali piattaforme stanno già introducendo una serie di funzionalità per l’e-commerce, come lo shopping in-stream, il social commerce e gli acquisti tramite live streaming. Queste opzioni si riveleranno sempre più integrate nelle dinamiche dei singoli social, consentendo transazioni dirette senza dover abbandonare la piattaforma. Parallelamente, le funzioni legate ai pagamenti si faranno via via più sofisticate, con sistemi di checkout sempre più rapidi ed intuitivi. 

Per quanto riguarda lo shopping via social, assisteremo ad un’evoluzione funzionale del commercio in tempo reale. Oltre agli acquisti durante live streaming e video, si punterà sempre più su cataloghi di prodotto integrati nelle piattaforme, carrelli digitali e creazione di vere e proprie vetrine virtuali. I marketplace social daranno modo ai brand di essere presenti in modo continuativo. Pagamenti fluidi e multipiattaforma, nonché loyalty program incentivanti, arricchiranno inoltre l’esperienza di acquisto.

 

2. La fine dei cookies

Il 2024 sarà l’anno della fine dei cookies di terze parti, forse. Sempre più utenti vedono nei cookies e nel tracciamento un ostacolo alla loro privacy e molti analisti stanno studiando come sopperire al consenso al tracciamento sempre minore che viene dato dagli utenti: tra le soluzioni troviamo il social listening e l’analisi dati dei siti web.

 

3. I social cambieranno standard

I social sono passati dall’essere un mezzo di intrattenimento ad una vera e propria fonte d’informazione. Per questo gli utenti cercano sempre di più autenticità e integrità sui social, con le piattaforme che dovranno trovare un metodo efficace per combattere le fake news.

 

 

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4. Realtà aumentata e virtuale sui social

Un altro elemento chiave sarà l’ulteriore sviluppo della realtà aumentata e virtuale applicate ai social media. Dopo i primi passi mossi nel 2023, sia per quanto riguarda le intelligenze artificiali legate alla generazione di testi, sia quelle inerenti al design e alla creatività, nel nuovo anno queste tecnologie andranno ad arricchire sempre più le interazioni con i brand. Alcune applicazioni chiave potranno essere l’integrazione di AR all’interno di piattaforme come Instagram, ad esempio per visualizzare prodotti in maniera più realistica, provare accessori e cosmetici, oppure “provare” un’esperienza prima di acquistarla. L’avvento degli smart glasses potrebbe inoltre dare un’ulteriore spinta alla realtà aumentata sui social. Anche il metaverso e i mondi virtuali andranno consolidandosi, creando nuove occasioni di engagement.

 

5. Social network decentralizzati

I proprietari delle piattaforme hanno un potere decisionale enorme potendo aggiungere, modificare o eliminare account e funzioni dal loro social senza preavviso. Per questo molte persone chiedono social network decentralizzati, senza un padre padrone, e che possano essere più democratici.

 

6. Social media multisensoriali

Tra i trend social più affermati, l’approccio multicanale e multiformato sarà quello dominante nel 2024. In mondo che si sta avvicinando sempre più ad un incontro tra realtà e virtuale non si può definire un formato dominante: la differenza la farà chi o cosa saprà interfacciarsi con più piattaforme e sistemi di fruizione di contenuti contemporaneamente.

 

 

 

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7. Social Commerce

L’acquisto online è stato ormai sdoganato, complice anche la pandemia e la costrizione a stare chiusi in casa. Il passo successivo, che in realtà è già iniziato, sarà l’acquisto diretto tramite le piattaforme social (Facebook, Instagram e in futuro anche TikTok) senza dover passare per forza da un sito web.

 

8. Sostenibilità ambientale e sociale

Il pianeta Terra sta soffrendo e la colpa è principalmente dell’uomo. Per fortuna però ce ne stiamo rendendo conto e sempre più persone stanno sviluppando attenzione verso il pianeta e la sostenibilità ambientale. Questo sentimento si riversa anche sulle aziende che dovranno essere capaci di rendere sostenibile il loro business e comunicarlo nel modo corretto al proprio pubblico.

È poi lecito aspettarsi che nel 2024 il marketing sui social si orienti ulteriormente verso tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale. Questi aspetti ricoprono ormai un’importanza sempre maggiore per i consumatori, soprattutto tra le generazioni più giovani, che scelgono con attenzione i brand che sposano determinate cause. Le aziende dovranno quindi comunicare in modo convincente i propri sforzi in questa direzione, proponendo iniziative capaci di suscitare empatia ed engagement.

 

9. L’analisi predittiva nel marketing

L’analisi predittiva, tramite l’utilizzo di social listening e l’analisi dei Big Data, sarà una strategia sempre più utilizzata nel marketing: riuscire a “predire” il comportamento e i desideri degli utenti sarà di vitale importanza per il successo delle aziende.

 

10. Social Media content brevi e magnetici

Altro fattore chiave sarà la capacità di creare contenuti brevi ma incisivi, formati per adattarsi ai nuovi stili di fruizione dei social media. I reel e i video brevi, come quelli di TikTok o Instagram, permettono di catturare l’attenzione degli utenti in pochissimi secondi e convertire un piccolo contenuto video in un autentico messaggio aziendale. Le aziende dovranno produrre contenuti ad hoc, dando maggiore importanza alla sperimentazione di format creativi e accattivanti. Strumenti potentissimi soprattutto per ecommerce, di ogni settore e che vendono prodotti specialmente diretti al b2c.

 

11. Buyer personas? No, ora ci sono le community

Le buyer personas sono uno degli strumenti più utilizzanti nel marketing ma anche l’analisi dell’audience si sta evolvendo. Per questo tra i vari trend social, nel 2024 più che di persone si parlerà di community, un insieme di utenti con gli stessi interessi. Coltivare le community sarà sempre più importante per i brand che vogliono avere successo, assieme ai gruppi social, diventati luogo d’incontro virtuale per utenti accomunati dagli stessi interessi, accrescere queste community diverrà fondamentale per rafforzare la brand awareness, specie su nicchie di mercato.

I brand impareranno a comunicare di più avvalendosi della propria community online, consolidando i valori di appartenenza al marchio e coinvolgendo attivamente follower e fan. Si assisterà ad un branding “dal basso”, costruito insieme agli utenti attraverso interazioni autentiche.

 

12. Un servizio clienti più conversazionale e aperto

L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per fornire assistenza clienti sui social media. I chatbot basati sull’AI possono rispondere alle domande dei clienti, risolvere problemi e fornire supporto 24/7, eliminando la noiosa attesa per la ricezione di email da parte del centro assistenza o delle code in chat per una richiesta semplice. Vi saranno inoltre modi migliori e più accurati di ricevere informazione per i propri ordini e spedizioni, tramite sms o whatsapp marketing per esempio, oppure per ricevere avvisi sugli appuntamenti presi dal medico o per una consulenza specifica.

 

Quello che ci attende è un 2024 ricco di stimoli per il social media marketing. Sarà determinante rimanere aggiornati sulle dinamiche in atto e sui trend social più recenti, per massimizzare engagement, leads e conversioni attraverso le proprie iniziative sui canali online più rilevanti per il proprio pubblico di riferimento.

 

 

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    Riccardo Delle Monache

    Supereroe che lotta ogni giorno contro bug e nuove funzioni di Facebook. In un mondo di Stories e Post, aiuta i clienti ad emergere e a farsi notare. Preciso e un po’ pignolo, mette il massimo in ogni task nel quale si cimenta. Se le Serie TV fossero una competizione sarebbe medaglia d’oro di binge-watching.