Skip to main content

Mentre termina il primo quarto di questo 2024, è interessante gettare uno sguardo a quelle che potrebbero essere le principali tendenze del marketing sui social media per l’anno in corso. I social sono in costante mutamento e per le aziende è fondamentale mantenersi aggiornate sulle dinamiche in atto, per continuare ad ottenere risultati dalle proprie iniziative. 

Vediamo dunque nel dettaglio alcune delle possibili evoluzioni e trend social a cui assisteremo nel 2024.

I Social media trend del 2024

 

1. Social Shopping

Un trend destinato presumibilmente a consolidarsi ulteriormente sarà lo shopping via social. Gli acquisti online sono ormai ampiamente diffusi e i consumatori desiderano esperienze di shopping sempre più semplificate, rapide e immediate.

Le principali piattaforme stanno già introducendo una serie di funzionalità per l’e-commerce, come lo shopping in-stream, il social commerce e gli acquisti tramite live streaming. Queste opzioni si riveleranno sempre più integrate nelle dinamiche dei singoli social, consentendo transazioni dirette senza dover abbandonare la piattaforma. Parallelamente, le funzioni legate ai pagamenti si faranno via via più sofisticate, con sistemi di checkout sempre più rapidi ed intuitivi. 

Per quanto riguarda lo shopping via social, assisteremo ad un’evoluzione funzionale del live shopping. Oltre agli acquisti durante live streaming e video, si punterà sempre più su cataloghi di prodotto integrati nelle piattaforme, carrelli digitali e creazione di vere e proprie vetrine virtuali.

I marketplace social daranno modo ai brand di essere presenti in modo continuativo. Pagamenti fluidi e multipiattaforma, nonché loyalty program incentivanti, arricchiranno ancora di più l’esperienza di acquisto.

 

2. I social cambieranno standard

I social sono passati dall’essere un mezzo di intrattenimento ad una vera e propria fonte d’informazione. Per questo gli utenti cercano sempre di più autenticità e integrità sui social, con le piattaforme che dovranno trovare un metodo efficace per combattere le fake news.

 

 


Vuoi aumentare le vendite grazie ai social ma non sai come fare? Inizia contattandoci e ti aiuteremo nella scelta migliore per la tua azienda

     


     

     

    3. La SEO non è importante solo per i siti

    Anche per i canali social, la SEO non è da meno rispetto al tuo sito web, e oggi, la SEO come l’abbiamo vissuta da 10/15 anni a questa parte non esiste più (non solo quella almeno). Gli utenti effettuano ricerche in maniera diversa da prima, e non è più sufficiente avere il sito che canalizza traffico, occorre capire come (e dove) i nostri utenti effettuano ricerche, quali sono i touchpoint che toccano, e creare strategie su queste basi.

    Recentemente, cercando destinazioni per il mio viaggio a Valencia, ho usato gli hashtag su Instagram oltre che la classica ricerca di Google. Cosa che fino ad un anno fa non avrei per niente fatto.

    Non sottovalutare i social come motori di ricerca: nel 2023, oltre il 40% della Gen Z ha preferito TikTok a Google per cercare informazioni. Ottimizza i tuoi contenuti per essere trovati facilmente, sia nel feed che nelle ricerche. Come ottimizzeresti un articolo sul tuo blog, usa le parole chiave giuste, hashtag pertinenti e testi alternativi nei tuoi post e nel profilo social.

     

    4. Realtà aumentata e virtuale sui social

    Un altro elemento chiave sarà l’ulteriore sviluppo della realtà aumentata e virtuale applicate ai social media. Dopo i primi passi mossi nel 2023, sia per quanto riguarda le intelligenze artificiali legate alla generazione di testi, sia quelle inerenti al design e alla creatività, nel 2024 queste tecnologie andranno ad arricchire sempre più le interazioni con i brand.

    Alcune applicazioni chiave potranno essere l’integrazione di AR all’interno di piattaforme come Instagram, ad esempio per visualizzare prodotti in maniera più realistica, provare accessori e cosmetici, oppure “vivere” un’esperienza prima di acquistarla.

     

    5. Sempre più influencer, creator e UGC

    Nell’universo dei social media, sono i creator e gli influencer a detenere la scena oggi. Questi protagonisti, armati di autenticità, trasformano ogni scorrimento in un’esperienza più umana e coinvolgente, grazie alla loro capacità di generare contenuti che si prestano tantissimo per la loro genuinità e capacità di engagement, stanno ridefinendo le interazioni digitali.

    Tornati in voga dopo anni di alti e bassi, gli UGC svolgono un ruolo nel valorizzare il contenuto social, che arricchisce le campagne rendendole più concrete e tangibili agli occhi della comunità online. Questa sinergia tra narrazione autentica ed engagement del pubblico si preannuncia come una tendenza duratura e di grande effetto, dato che il 75% degli utenti dice di preferire acquistare prodotti già provati da persone come loro. Un feedback psicologico di riprova sociale molto potente.

     

    6. La creazione di contenuti con l’AI diventerà sempre più comune

    Nel 2024, la creazione di contenuti basata sull’intelligenza artificiale sta già facendo faville e sta cambiando radicalmente il volto del marketing digitale. In futuro, l’intelligenza artificiale sarà sicuramente ancor più utilizzata di oggi per generare testi, immagini e video su scala, consentendo ai brand di aumentare la produzione di contenuti.

    Gli algoritmi di elaborazione di linguaggio naturale (NLP) consentiranno di creare contenuti scritti coerenti e contestualmente rilevanti, mentre la creazione di immagini guidata dall’AI produrrà contenuti grafici straordinari. I brand possono sfruttare l’AI per creare annunci video accattivanti con elementi di storytelling personalizzati e molto più ingaggianti. Questa tecnologia garantirà un flusso costante di contenuti coinvolgenti su più piattaforme, soddisfacendo le richieste sempre crescenti del pubblico.

    Non c’è dubbio che l’apporto umano rimarrà essenziale per aggiungere un tocco unico ai contenuti generati dall’AI, ma abbracciare la creazione di contenuti generati dall’IA ottimizzerà le strategie e migliorerà l’esperienza dei clienti a un livello completamente diverso nell’attuale panorama digitale.

     

     

    Contattaci e parlaci del tuo progetto. Saremo davvero felici di dedicare tempo a comprendere la tua realtà e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!

     

     

    7. Social Commerce

    L’acquisto online è stato ormai sdoganato, complice anche la pandemia e la costrizione a stare chiusi in casa.

    Ebbene, il social commerce non è solo una moda passeggera. Piattaforme come TikTok, Instagram e Facebook stanno investendo pesantemente in questa direzione, con il lancio del TikTok Shop negli USA a fine 2023.

    Jeff MacDonald di Mekanism sottolinea come le esperienze di shopping interattive e i live streaming siano destinati a crescere in maniera esponenziale nel 2024. Quest’anno sarà davvero fondamentale per vedere se il pubblico di tutto il mondo abbraccerà sempre di più il live shopping.

     

    8. Sostenibilità ambientale e sociale

    Il pianeta Terra sta soffrendo e la colpa è principalmente dell’uomo. Per fortuna però ce ne stiamo rendendo conto e sempre più persone stanno sviluppando attenzione verso il pianeta e la sostenibilità ambientale. Questo sentimento si riversa anche sulle aziende che dovranno essere capaci di rendere sostenibile il loro business e comunicarlo nel modo corretto al proprio pubblico.

    È poi lecito aspettarsi che nel 2024 il marketing sui social si orienti ulteriormente verso tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale. Questi aspetti ricoprono ormai un’importanza sempre maggiore per i consumatori, soprattutto tra le generazioni più giovani, che scelgono con attenzione i brand che sposano determinate cause. Le aziende dovranno quindi comunicare in modo convincente i propri sforzi in questa direzione, proponendo iniziative capaci di suscitare empatia ed engagement.

     

    9. Maggiore attenzione alla salute mentale e al benessere

    Con la continua crescita della consapevolezza della salute e del benessere digitale, si prevede che le piattaforme social introdurranno funzioni volte a promuovere un ambiente online più positivo e solidale.

    Oltre il 39% degli utenti è dipendente dai social media. Per combattere questo fenomeno, si prevede un aumento degli strumenti che consentono di gestire il tempo trascorso sullo schermo, di tenere traccia dell’utilizzo dei social media e di stabilire dei limiti salutari.

    Per finire, è probabile che un numero maggiore di brand incorporerà iniziative di benessere nelle proprie strategie di social media marketing. Ciò potrebbe comportare la creazione e la promozione di contenuti stimolanti, la creazione di partnership con organizzazioni sanitarie o il lancio di campagne educative incentrate sulla salute mentale.

    Così facendo, il tuo brand non solo guadagnerà fiducia, ma aumenterà anche la fedeltà dei propri utenti.

     

    10. L’analisi predittiva nel marketing

    L’analisi predittiva nel marketing diventerà sempre più importante, utilizzando tecniche di social listening e l’analisi approfondita dei Big Data. Questa strategia permetterà alle aziende di anticipare le tendenze, comprendendo meglio comportamenti e desideri degli utenti, elementi chiave per il loro successo. Prevedere questi aiuterà tantissimo le aziende a ottimizzare le proprie campagne di marketing, e allo stesso modo a personalizzare l’esperienza utente, aumentando così l’efficacia delle iniziative aziendali e dedicando i budget ad attività più redditizie.

     

    11. Il dominio dei contenuti brevi e magnetici

    Altro fattore chiave sarà la capacità di creare contenuti brevi ma incisivi, formati per adattarsi ai nuovi stili di fruizione dei social media.

    Nel 2024, i video brevi continueranno a dominare il panorama social, spinti da piattaforme come TikTok, Instagram Reels e YouTube Shorts. Questi clip rapidi e affascinanti colpiscono soprattutto la Gen Z e i millennials, offrendo un modo veloce e divertente di consumare contenuti.

    Considerato che oltre il 66% degli utenti di social media guarda questi video ogni giorno, diventa essenziale includerli nell’arsenale mediatico di qualsiasi brand. Creando video visivamente attraenti e ben montati, puoi catturare l’interesse degli utenti e trasmettere efficacemente il tuo messaggio.

    I reel e i video brevi, come quelli di TikTok o Instagram, permettono di catturare l’attenzione degli utenti in pochissimi secondi e convertire un piccolo contenuto video in un autentico messaggio aziendale. Le aziende dovranno produrre contenuti ad hoc, dando maggiore importanza alla sperimentazione di format creativi e accattivanti. Strumenti potentissimi soprattutto per ecommerce, di ogni settore e che vendono prodotti diretti al b2c.

     

    12. Buyer personas? No, ora ci sono le community

    Le buyer personas sono uno degli strumenti più utilizzanti nel marketing ma anche l’analisi dell’audience si sta evolvendo. Per questo tra i vari trend social, nel 2024 più che di persone si parlerà di community, un insieme di utenti con gli stessi interessi. Coltivare le community sarà sempre più importante per i brand che vogliono avere successo, assieme ai gruppi social, diventati luogo d’incontro virtuale per utenti accomunati dagli stessi interessi, accrescere queste community diverrà fondamentale per rafforzare la brand awareness, specie su nicchie di mercato.

    I brand impareranno a comunicare di più avvalendosi della propria community online, consolidando i valori di appartenenza al marchio e coinvolgendo attivamente follower e fan. Si assisterà ad un branding “dal basso”, costruito insieme agli utenti attraverso interazioni autentiche.

     

    13. Un servizio clienti più conversazionale e aperto

    L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per fornire assistenza clienti sui social media in maniera eccellente. I chatbot basati sull’AI possono rispondere alle domande dei clienti, risolvere problemi e fornire supporto 24/7, eliminando la noiosa attesa per la ricezione di email da parte del centro assistenza o delle code in chat per una richiesta semplice. Vi saranno inoltre modi migliori e più accurati di ricevere informazione per i propri ordini e spedizioni, tramite sms o whatsapp marketing per esempio, oppure per ricevere avvisi sugli appuntamenti presi dal medico o per una consulenza specifica.

     

    14. I consumatori chiederanno un maggiore controllo sui loro dati

    Nel 2024, la crescente consapevolezza del valore dei propri dati porterà i consumatori a richiedere un maggiore controllo su come questi vengono utilizzati. Le aziende dovranno quindi enfatizzare la trasparenza nella raccolta e nell’utilizzo dei dati. Sarà fondamentale rispettare le preferenze sulla privacy degli utenti, offrendo opzioni dettagliate per il non tracciamento e il controllo delle informazioni condivise. Sarà essenziale adottare una gestione dei dati centrata sul cliente per costruire relazioni durature e mantenere la fiducia in un contesto sempre più attento alla privacy.

    Quello che ci attende è un 2024 ricco di stimoli per il social media marketing. Sarà determinante rimanere aggiornati sulle dinamiche in atto e sui trend social più recenti, per massimizzare engagement, leads e conversioni attraverso le proprie iniziative sui canali online più rilevanti per il proprio pubblico di riferimento.

     

     

    Pronto a sfruttare i social per far crescere il tuo business?

    Se desideri capire come i nuovi trend social potranno rivoluzionare la tua azienda, creando un brand più forte e relazioni più solide con i tuoi clienti e aumentando le vendite, contattaci e scoprirai che a volte il successo è a un solo click da te!

     

    Prenota la tua call gratuita di 30 minuti e ti aiuteremo a farlo!

     

    Preferisci scriverci? Compila il form qui in basso! 👇

     

       Se ti va iscriviti !
      Condivideremo con te le nostre competenze, approfondendole, senza mai scostarci dall’essenziale. Per incuriosirti, confrontarci e, soprattutto, per crescere insieme.


        Riccardo Delle Monache

        Supereroe che lotta ogni giorno contro bug e nuove funzioni di Facebook. In un mondo di Stories e Post, aiuta i clienti ad emergere e a farsi notare. Preciso e un po’ pignolo, mette il massimo in ogni task nel quale si cimenta. Se le Serie TV fossero una competizione sarebbe medaglia d’oro di binge-watching.