Skip to main content

Storicamente, il successo nel commercio era definito da una semplice formula:

 

  1. Assicurarsi un posto redditizio per il proprio carrello
  2. Gridare più forte della concorrenza per attirare più traffico
  3. Operare a un costo inferiore per intascare più profitti

 

Oggi non è più così semplice. I grandi brand spesso non riescono a entrare in contatto con i consumatori moderni. La sede fisica può essere più un fastidio che una comodità e un piccolo negozio può essere gestito con un budget ridotto e senza alcun inventario.

Questo cambiamento si è accentuato durante la pandemia COVID-19, quando il settore della vendita al dettaglio ha subito un forte scossone. Un effetto collaterale inaspettato degli sfortunati eventi globali è stata la crescita delle vendite digitali:

 

Il 46% dei consumatori statunitensi ha provato un nuovo marchio o ha effettuato ordini presso nuovi rivenditori lo scorso anno. Secondo uno studio di Accenture del maggio 2020, il volume degli acquisti da parte di utenti di ecommerce inesperti o poco frequenti è destinato ad aumentare del 160% in futuro.

Il 50% della spesa online sarà effettuata tramite smartphone entro settembre 2022. I negozi di ecommerce più piccoli hanno registrato un aumento del 96,5% del traffico web tra ottobre 2019 e ottobre 2020, con oltre un terzo che ha registrato un aumento tra il 100% e il 200%.

Come confermano gli studi e le statistiche in merito, le opportunità dell’ecommerce sono vaste e in crescita, e si stanno diversificando. Con le condizioni di mercato più favorevoli che mai, ecco una guida per creare e lanciare un negozio online redditizio.

 

 

1. Scegliere una nicchia e sviluppare un piano aziendale

Il mercato dell’e-commerce è iperdiverso. Anche i giganti di oggi, come Amazon, hanno iniziato come rivenditori di nicchia.

Effettuate una ricerca di base sulle nicchie dell’ecommerce per identificare la vostra area di interesse:  

 

  • Effettuare un’analisi SWOT.

SWOT è l’acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats (punti di forza, debolezza, opportunità e minacce). È un metodo semplice ma efficace per valutare diverse idee di nicchia e di prodotto.

 

  • Individuare le lacune del settore.

Con una ricerca mirata, potete scoprire le richieste non soddisfatte dei consumatori anche all’interno di categorie di prodotti popolari.

Per trovare le lacune del vostro mercato di riferimento, attingete a:

 

1 – Social media: analizzate le preoccupazioni, i reclami e le richieste di raccomandazioni del vostro pubblico target

2 – Google Trends: confrontate e contrastate il volume di ricerca di diversi tipi di prodotti

3 – Osservate i bestseller su Amazon ed eBay: leggete le recensioni, controllate le esercitazioni e vedete cosa manca agli acquirenti

 

  • Analizzate la vostra customer personas.

Le migliori idee di soluzioni ecommerce nascono dall’incrocio di esigenze, preferenze e interessi del pubblico di riferimento.

Create una serie di buyer personas ideali, popolate con:

 

1 – Dati demografici: Età, luogo, occupazione, reddito

2 – Dati psicografici: Interessi, valori, credenze, lotte e aspirazioni.

3 – Scegliere il modello di business giusto.

Nell’ambito della vostra ricerca sui clienti, dovreste anche notare come e dove il vostro pubblico tende ad acquistare i prodotti e quale sarebbe il modo migliore per raggiungerli.

 

  • Commercio elettronico B2B: Pensate di vendere maggiormente a grossisti, rivenditori e acquirenti commerciali?  

Ecommerce B2C: O preferite commercializzare i vostri prodotti direttamente ai consumatori?

Vendere sui mercati online: I mercati più popolari, come eBay, Amazon o Etsy, offrono un accesso integrato a vari tipi di pubblico.

Dropshipping: Questo modello affida le attività di evasione degli ordini a una terza parte, senza che voi dobbiate occuparvi dell’inventario.

DTC: il modello commerciale direct-to-consumer elimina l’intermediario. Leggi la nostra guida dettagliata sui diversi tipi di modelli di business dell’ecommerce e su come trovare mnicchie ecommerce di valore 👇

 

 

Come trovare nicchie ecommerce redditizie

 

 

Trova la tua piattaforma di commercio elettronico

Le piattaforme di e-commerce sono di diversi tipi, con diverse funzionalità ed estensioni native.

Si può essere tentati di iniziare con il website builder più economico. Tuttavia, lo svantaggio è che potreste dover migrare il vostro sito in un secondo momento, il che rappresenta un’ulteriore complessità e un costo aggiuntivo che potreste evitare. Considerate il lungo termine, anche se state costruendo la vostra prima attività.

 

Quando analizzate le diverse opzioni, le domande da porvi assolutamente sono:

 

Quanti prodotti pensate di vendere?

Il primo passo dovrebbe essere quello di capire quali e quanti prodotti intendete vendere. Se si prevede di gestire un’attività di dimensioni ridotte, è possibile utilizzare una piattaforma più economica e priva di funzioni estese.

Tuttavia, con l’aumentare dell’attività, la complessità del sito aumenterà di pari passo. Se la vostra attività è di grandi dimensioni o in costante crescita, è meglio che mettiate da parte le risorse per una piattaforma più costosa.

 

Di quali caratteristiche avete bisogno?

La piattaforma fornisce in modo nativo tutte le caratteristiche fondamentali dell’ecommerce? In cosa dovrete investire come estensione o sviluppare voi stessi per completare le funzionalità native mancanti?

Nell’elenco dei requisiti, è utile classificare ogni caratteristica su una scala di necessità da 1 a 10, quindi valutare diversi store builder e sommare i loro punteggi.

 

Quali sono le piattaforme ecommerce disponibili?

Le agenzie esperte nella relizzazione di siti web ecommerce possono semplificare la configurazione e la gestione del negozio. Per fare la scelta migliore, bisogna considerare gli obiettivi aziendali, il modello operativo e verticale, nonché i requisiti tecnici del negozio.

Il passo successivo è quello di valutare alcuni dei più popolari creatori di negozi online, i principali e più usati sono: Shopify, Magento, WooCommerce o Wix.

 

Scegliere i prodotti giusti

La scelta dei prodotti giusti da vendere è essenziale per il successo finale del vostro negozio online. Anche se può sembrare un passo ovvio, spesso è tutt’altro. Troppo spesso, infatti, le aziende online si trovano a vacillare perché hanno scelto prodotti che sono troppo saturi nel loro mercato o semplicemente troppo disponibili. Come per la ricerca della nicchia, anche per la selezione dei prodotti è importante trovare qualcosa di unico e poco disponibile altrove. Ricordate che siete in concorrenza con competitor del calibro di Amazon, eBay, Etsy e, se vi trovate in america, anche colossi come Walmart. Ogni vantaggio che riuscite a trovare sul mercato può rivelarsi fondamentale per la riuscita del vostro progetto.

 

Progetta il tuo ecommerce redditizio

La progettazione di un sito web è un aspetto complesso ma fondamentale per il lancio del vostro negozio online. Un design o un modello sbagliato possono allontanare o distrarre i clienti, riducendo le vendite e limitando la crescita del negozio.

Durante la progettazione del vostro negozio, le seguenti domande possono aiutarvi a determinare l’aspetto del vostro sito.

 

Quale stile si adatta al vostro marchio?

Nel determinare lo stile che desiderate per il vostro negozio online, ci sono due cose da considerare, ‘che cosa dice lo stile della vostra attività e del vostro marchio’ e ‘come volete che i clienti navighino nel vostro sito web’.

I clienti dovrebbero essere in grado di capire con un solo sguardo che tipo di azienda siete e che cosa vendete. Lo stile del vostro sito web spesso dice tutto quello che c’è da sapere sulla vostra attività, dai caratteri alle scelte cromatiche. Per i negozi che vendono prodotti di lusso, più è appariscente meglio è. Se invece vendete articoli per l’outdoor, questo non è un metodo che avrà successo e dovrete trovare uno stile unico per il vostro brand che sia adatto a quel tipo di mercato.

È fondamentale essere consapevoli della propria immagine aziendale e della propria clientela. Nel nostro gergo si parla di brand identitySe non sai da che parte iniziare, fissa un call conoscitiva e ti illustreremo a parole come potremmo aiutarti nello studio della tua brand identity.

 

 

Leggi anche: Brand Identity per E-Commerce: ecco perché è importante

 

 

Secondo un rapporto del 2022, il tempo medio trascorso su una pagina in tutti i settori è di 54 secondi e più del 50% degli utenti abbandona il carrello o il sito dopo aver visitato una sola pagina.

Per questo motivo è essenziale progettare un ecommerce che sia facile da navigare per i clienti. Se si ha a disposizione solo meno di un minuto in media, il tempo aggiuntivo speso per gestire un sito poco intuitivo può fare la differenza tra un cliente che abbandona e uno che decide di acquistare un prodotto. Creare un sistema di navigazione fluido, semplice e facile da usare è un ottimo modo per fidelizzare i clienti e farli rimanere sul vostro sito.

 

Quali caratteristiche deve avere il vostro ecommerce?

Le funzionalità sono una parte fondamentale del vostro negozio online e spesso sono tra le prime cose che i clienti vedono. Dovete chiedervi cosa è essenziale avere sul vostro negozio online e cosa è rilevante per la vostra attività.

Avete una pagina informativa? Video dei vostri prodotti? Qual è il vostro carrello della spesa medio? Avete ottimizzato il processo di checkout? Quando progettate il vostro negozio online, decidere quali funzioni, componenti aggiuntivi potreste usare, questa accortezza può fare la differenza tra un sito spoglio e uno che attira i clienti.

 

Elencate i prodotti

Elencare i prodotti e creare le pagine dei prodotti è fondamentale per creare un negozio online efficace e di successo. 

 

Descrizioni dei prodotti

Una descrizione del prodotto persuasiva affronta il problema del cliente, elenca le caratteristiche del prodotto ed evidenzia i vantaggi principali per spingere alla vendita.

 

Immagini del prodotto

Non lesinate sulla fotografia del prodotto. Selezionate un fotografo professionista per le riprese o create un setup fotografico e realizzate uno shooting fotografico per l’ecommerce.

Prendete in considerazione foto a 360 gradi per gli articoli di maggior valore, come mobili, attrezzature o alcuni tipi di capi d’abbigliamento. Secondo un recente studio di Internet Retailer Magazine, l’implementazione di fotografie di prodotti a 360 gradi sui siti di ecommerce ha aumentato il tasso di conversione di circa il 13% e il CTR del 34%.

 

Categorie di prodotti

La tassonomia dei siti web aiuta a stabilire e gestire le relazioni tra le diverse pagine dei prodotti. Le categorie di prodotti, in particolare, sono fondamentali per visualizzare il vostro catalogo e rendere il vostro inventario più facilmente individuabile. Rendete queste pagine perfette e ben ottimizzate lato SEO, per avere maggiori probabilità di posizionamento e ottenere maggiori visite.

 

Stabilire le opzioni di pagamento

Prima di lanciare il vostro negozio online, è fondamentale che abbiate stabilito una serie di opzioni di pagamento online per i vostri potenziali clienti. I metodi di pagamento disponibili presso il punto vendita (POS) e nella pagina checkout dell’ecommerce, possono determinare l’ampiezza della vostra base di clienti e risparmiarvi problemi futuri.

La maggior parte dei creatori di siti web  fornisce un metodo per connettersi a più opzioni di pagamento, tra cui processori come Paypal, Apple Pay, Stripe e le principali carte di credito Mastercard e Visa.

I metodi più diffusi per aggiungere pagamenti al vostro negozio online sono:

 

  • Pacchetti di gateway di pagamento
  • Elaborazione dei pagamenti con carta di credito
  • Gateway di pagamento e conti commerciali

Assicuratevi di valutare e comprendere le potenziali commissioni di transazione che potrebbero verificarsi.

 

Finalizzare le strategie e le politiche di spedizione

Dovrete capire come i nuovi prodotti raggiungeranno i proprietari. Una strategia di spedizione efficace è di fondamentale importanza, perché il 56% dei consumatori non acquisterà da un rivenditore dopo una cattiva esperienza di consegna. Inoltre, una politica di spedizione stabilisce le giuste aspettative dei nuovi clienti. Deve comunicare passo dopo passo i costi, i termini e le eventuali limitazioni della consegna.

 

Per creare una politica di spedizione per il vostro negozio, considerate queste domande:

Offrite la spedizione gratuita, una tariffa forfettaria o un costo variabile?

Stabilite una soglia realistica di “spedizione gratuita” per attirare più acquirenti e incoraggiare un valore medio dell’ordine più elevato. Altrimenti, utilizzate una struttura di “tariffe forfettarie” a livelli per diversi tipi di consegna: standard, prioritaria, 2 giorni, ecc.

 

Con quale vettore effettuate le spedizioni?

Le tariffe di spedizione, le tempistiche e le restrizioni variano da un vettore all’altro, da USPS a Fedex e DHL.

Considerate tutte le opzioni disponibili e date la priorità a quelle che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Ad esempio, un fornitore più economico potrebbe non accettare articoli ingombranti o non offrire un’assicurazione in caso di danni.

 

Avete intenzione di effettuare spedizioni internazionali?

In un primo momento, considerate la possibilità di vendere e spedire in destinazioni vicine per ampliare la portata del vostro mercato. Poi valutate le strategie di evasione internazionale.

Avete intenzione di offrire opzioni BOPIS?

Il BOPIS (Buy Online, Pickup in Store) è un’opzione in rapida crescita per i rivenditori. Se avete un negozio fisico, il BOPIS è un’alternativa potenzialmente valida che può semplificare la vita ai vostri clienti.

 

Pubblicare e promuovere il vostro negozio online

 

Il peggior incubo di ogni imprenditore è vedere zero visitatori attivi in Google Analytics il giorno del lancio. Per assicurarvi che il vostro nuovo negozio sia pieno di visitatori virtuali, dovrete dare priorità a diversi canali di marketing per l’ecommerce, e sviluppare una strategia di promozione pre-lancio per questi canali.

Per portare traffico a un nuovo negozio online, la maggior parte dei mercati si affida a:

 

I social media

Iniziate a costruire il vostro pubblico online prima che il vostro sito web venga pubblicato. Condividete rapide anteprime dei prodotti, teaser e dietro le quinte per aumentare l’attesa. Quindi, annunciate il giorno previsto per il lancio e promuovete il coinvolgimento offrendo sconti speciali/promozioni a tutti i follower.

Se state lanciando un negozio di nicchia, potete anche ottenere ulteriore pubblicità gratuita facendo rete nelle comunità online e nei forum di nicchia.

 

Influencer marketing

Le aziende prive di pubblico potrebbero voler dare priorità alle campagne di influencer marketing prima e dopo il lancio. Il grande vantaggio dell‘influencer marketing è che si ottengono tripli benefici:

 

  • Una spinta alla consapevolezza/ricordo del marchio
  • Coinvolgimento con i vostri contenuti organici su diversi social media. 
  • Indirizzare i contatti e incrementare le vendite

 

Le partnership con gli influencer nelle fasi iniziali possono contribuire ad attirare le prime vendite e ad aumentare la vostra presenza online tra i motori di ricerca, poiché i consumatori interessati inizieranno a digitare il nome del vostro brand o il vostro dominio nelle ricerche.

 

Pubblicità a pagamento

Anche le campagne mirate su Facebook e Instagram o Pinterest possono facilitare la scoperta del marchio e dei prodotti in tempo reale. Come per altre strategie di performance marketing, il vantaggio è che si paga solo per le azioni significative: clic, visite, richieste, vendite, ecc. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e l’email marketing sono altre strategie pubblicitarie, anche se entrambe richiedono più tempo e investimenti per decollare. Tuttavia, quanto prima si inizia, tanto più rapidamente si vedranno risultati positivi.

 

E per tutta questa attività di digital marketing noi siamo pronti ad affincarti perché tu possa ricevere i massimi risultati quanto prima

 

La parola finale

Il viaggio di ognuno verso la realizzazione di un ecommerce redditizio sarà in qualche modo diverso. Alcuni creano negozi online per integrare le attività di vendita al dettaglio. Altri si avventurano come hobbisti, per poi scalare attraverso l’autofinanziamento o cercando di attrarre investimenti esterni.

Ciò che rimane costante è il processo di impostazione di base. È necessario scegliere una piattaforma di ecommerce “adatta allo scopo”, impostare il catalogo dei prodotti, modificare il design e altre configurazioni e infine dedicarsi al marketing. Ma soprattutto, scegliere un partner perfetto che possa aiutarti a realizzare questo progetto ambizioso evitando inutili perdite di tempo e investimenti dati dalle scarse conoscenze del settore. Un’agenzia specializzata nell’ecommerce, come Trasparenze ADV 😉

 

 

Con Trasparenze ADV, questo processo non è mai stato così semplice. Migliora il tuo brand e aumenta le vendite con il partner perfetto per la creazione di negozi e siti di ecommerce accattivanti e che generano vendite 👇

 


➜ Prenota la tua consulenza!


Corinna Cighetti

Co-Founder @ Trasparenze ADV. Ricercatrice di strategie di crescita per il tuo e-commerce e il tuo brand. Studio, analizzo e condivido. Ecco perchè leggerai molti miei articoli. Empatica e appassionata, ho capito chi sono veramente quando mio figlio di 10 anni si è battuto in classe per la lealtà, la correttezza e la trasparenza. Ho tre cani che mi amano e non solo :-) Io e nick siamo una coppia super e sono fortunata ad averlo al mio fianco, nella vita e nel lavoro.