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Nel mondo dell’eCommerce, il concetto di brand identity spesso viene frainteso. Molti ritengono che si tratti unicamente del logo di un brand e di altri 2-3 elementi visivi utilizzati nelle campagne o nei materiali promozionali. In realtà, la brand identity è un concetto molto più ampio e complesso.

Quando parliamo di brand identity, ci riferiamo all’insieme di associazioni che un consumatore lega al tuo brand. È l’immagine che il tuo business trasmette al tuo pubblico e come li fa sentire e pensare. In questo articolo, esamineremo l’importanza della brand identity per gli e-commerce e come tu possa costruirne una per il tuo business online.

 

 

Perché dovrebbe interessarti la Brand Identity?

Se possiedi un nuovo e-commerce, potresti chiederti perché dovresti preoccuparti della brand identity. Non potresti affrontare questa questione più avanti? In realtà, la scelta e la realizzazione di un branding efficace può svolgere un ruolo cruciale nel successo o nel fallimento di un’azienda. Ecco perché:

  • Riconoscibilità: Il branding può fare in modo che le persone associno determinati elementi visivi alla tua azienda. Ciò rende più facile per te fare un’impressione e per loro ricordarti. Più memorabile è il tuo branding, migliore sarà la tua brand recognition.
  • Maggiore connessione con i clienti: Il branding può aiutarti a fare appello alle emozioni delle persone mentre cerchi di vendere i tuoi prodotti. Questo ti permette di far conoscere meglio il tuo brand ai clienti. Più ti conoscono, più avranno fiducia nei tuoi prodotti.
  • Professionalità: Se il tuo business appare ben organizzato, le persone si sentiranno più a loro agio a rivolgersi a te e a comprare da te. Il branding può rendere il tuo e-commerce più professionale e dà alle persone l’impressione che tu tenga davvero a come ti presenti al pubblico.

 

Branding 101

Abbiamo quindi detto che una identità di marca efficace è vitale per un e-commerce, sia esso nuovo o affermato. Ma prima di poter sviluppare la tua strategia, ci sono alcune cose da discutere.

Prima di tutto, è fondamentale familiarizzare con alcuni degli elementi chiave che entrano nel processo di branding. Una volta compreso questo, sarà molto più facile iniziare a crearne uno per la tua azienda.

Che tu lo voglia o no, i potenziali clienti assoceranno il tuo business a vari elementi, che sia un sentimento che provano attraverso il tuo prodotto, un’idea a cui aspirano, o anche un prodotto chiave che percepiscono come rappresentativo del tuo brand. Avere una buona brand identity, implica quindi il prendere queste associazioni e sfruttarle a tuo favore per far sì che i clienti compiano determinate azioni (ad esempio, acquistare un prodotto perché li farà sentire in un certo modo) o come mezzo per controllare meglio queste associazioni.

Questa associazione brand-emozione è una delle strategie alla base di marchi famosi e di successo, come Apple, AirBNB, Coca Cola e tantissimi altri.

 

Ed è anche quello che facciamo noi di Trasparenze ADV per i nostri clienti: analizzando attentamente ciò che vedono i loro utenti, creiamo strategie di brand identity per ecommerce mirate non solo a favorirne la crescita online, ma anche a lasciare un’emozione tangibile e distintiva per i loro clienti

 

Nel caso di e-commerce che crescono ed espandono i loro servizi, è spesso utile controllare la percezione del pubblico tramite una nuova strategia di branding. Ad esempio, potresti aver avviato un’attività vendendo magliette online. Le cose stanno andando bene e decidi di aggiungere anche felpe, sperando di far crescere il tuo business e diversificare il tuo reddito. Ma le persone ti conoscono solo come un negozio di magliette. Quindi, qual è la soluzione? Una nuova strategia di branding attraverso la quale puoi controllare la loro percezione. Facile a dirsi, almeno in teoria.

Il branding, nella sua essenza, è il processo attraverso il quale i clienti possono comprendere il tuo business, ma può essere una sfida per alcune aziende crearne uno, in particolare se sono nuove sul mercato.

Per semplificare le cose, prima di iniziare il processo di branding, rifletti su queste domande:

  • Qual è l’obiettivo del mio business?
  • Cosa offrono i miei prodotti agli acquirenti?
  • Cosa pensano già le persone di me?
  • Cosa voglio che pensino di me?

Scrivi le risposte a queste domande per avere un’idea generale di dove dovrebbe andare il tuo branding e come puoi arrivarci. Se le cose non sono chiare per te, il proprietario,  non potranno essere chiare e attrattive per i tuoi clienti.

 

 


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I passaggi principali

Ecco il momento che stavi aspettando! Gli elementi fondamentali di una strategia di branding efficace.

Questi sono tra gli aspetti più critici della strategia per costruire un ecommerce dalla brand identity solida e memorabile.

 

Un logo forte e accattivante

I migliori loghi sono semplici, ma rappresentativi delle aziende. Pensali come una prima impressione del tuo negozio online. Di certo vuoi un logo impattante e che parli a volume alto del tuo brand in una sola occhiata.

 

Un messaggio di marca

Devi collegare l’intera strategia di branding attraverso un singolo messaggio che trasmette ciò in cui sei migliore, o ciò che vuoi fare per i clienti. In un certo senso, è come una promessa che stai facendo ai tuoi clienti.

 

Immagini e contenuti coerenti

Successivamente, dovrai creare una serie di diversi materiali visivi che corrispondono al messaggio del tuo brand. Se stai promettendo felicità attraverso i tuoi prodotti, opta per colori ed immagini luminose e colorate. Se prometti lusso, rifletti ciò attraverso qualsiasi materiale visivo che crei d’ora in poi.

 

Fai vedere il tuo brand al mondo

Infine, è il momento di far vedere il tuo brand al mondo. Ciò significa includere questi nuovi elementi visivi del branding del tuo negozio in ogni mossa di marketing che fai: sui social media, nelle newsletter, nelle gift card, nelle intestazioni, nei social media e in qualsiasi altro materiale a disposizione dei tuoi clienti.

 

Questi sono i quattro elementi cruciali che compongono il tuo branding e gli elementi che possono aiutarti a plasmare l’identità del tuo e-commerce. Ora sei un passo più vicino a poter creare la tua strategia. Ma prima dobbiamo discutere di…

 

Sviluppo di una strategia di brand identity per ecommerce

Attenzione: qui inizia il duro lavoro. Un bel logo e un chiaro messaggio di marca sono solo la punta dell’iceberg quando si parla di branding. In realtà, la creazione di una brand identity efficace è un processo molto complicato che richiede le mani di un esperto per portare grandi risultati.

Pensa ad una strategia aziendale complessiva

La strategia di branding e la strategia aziendale dovrebbero lavorare insieme per aumentare il potenziale del tuo business. Quindi è il momento di tornare all’inizio del tuo e-commerce e pensare a quali erano i tuoi obiettivi iniziali e come avevi pianificato di raggiungerli.

 

Conosci i tuoi clienti

Sulla facciata del tempio di Apollo, a Delfi, era scritta l’esortazione “conosci te stesso”, questa frase sta a significare che chi conosce bene i propri punti di forza e debolezza può migliorarsi e crescere. Per quanto riguarda la brand identity però la massima da seguire è “conosci i tuoi clienti”, perché il prossimo passo fondamentale è definire chiaramente chi è il tuo target, fino al più piccolo dettaglio possibile. Sapere a chi ti stai rivolgendo rende molto più facile progettare la strategia di branding nel complesso, perché sai esattamente a chi vuoi fare appello e come puoi farlo.

Al via quindi le tecniche di analisi e creazione di ‘buyer personas’ ideali per il tuo brand che ti aiuteranno a definire al meglio il cliente target e a progettare ogni aspetto del tuo ecommerce (dai prodotti alle newsletter, dalle pagine prodotto al customer care) per allineare il tutto alle sue necessità.

 

Scopri di più sul tuo pubblico

Dopo aver creato la tua persona ideale del cliente, è il momento di fare un po’ di ricerca e scoprire di più su di loro. Questo processo può aiutarti a identificare le esigenze e le aspettative dei tuoi clienti, e come rispondere a queste può aiutarti a far crescere la tua attività.

 

Posiziona il tuo brand

Questo può essere difficile, ma la posizione del brand significa essenzialmente che devi identificare quegli elementi chiave che distinguono il tuo e-commerce dai tuoi concorrenti. In altre parole, cosa hai da offrire che gli altri non hanno?

Questo no significa solo contattare la migliore agenzia SEO per aumentare le posizioni su Google e avere più traffico, si parla proprio di posizionamento del brand nei confronti anche dei competitors.

Prodotto, sito web, canali di pubblicità, approccio al cliente e supporto tecnico sono solo alcuni dei tanti fattori che aiutano il posizionamento di un brand. Sta a te poi, con l’aiuto di un’agenzia esperta in brand identity, capire quali sono quelli più importanti che permetteranno al tuo ecommerce di distinguersi dalla concorrenza e rendersi più attraente per i clienti.

 

 


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Crea la strategia di branding e implementala

Ora è il momento di essere creativi e mettere in pratica tutto ciò che hai appreso nel punto tre. Sviluppa il messaggio del brand, il logo e tutti gli elementi visivi che aiutano a rafforzare il tuo brand e a renderlo riconoscibile. Dai sfogo alla fantasia e ciò che desideri trasmettere al tuo pubblico. Osa e definisci un tuo posizionamento specifico, di brand ecommerce ce ne sono tanti, cosa può aiutarti a distinguerti dalla massa e vendere più della concorrenza?

 

Monitora e aggiusta

Non così veloce, non hai ancora finito. Purtroppo, nessun test può prevedere con il 100% di precisione come la tua strategia di branding si svilupperà nel mondo reale, quindi è fondamentale che, una volta lanciata, tu ne monitori le performance.

Analizzare i dati è importantissimo per qualsiasi campo, ma lo è ancora di più per chi possiede un ecommerce. Senza i dati storici non avrai la possibilità di capire cosa sta funzionando o meno: ad esempio capire l’andamento del traffico organico risptto ai competitor, se le campagne ads ad esempio portano i risultati previsti in termini di ROAS o se la landing page del tuo nuovo prodotto ha un CTR (Click Through Rate) abbastanza alto per i margini previsti.

Testa, analizza, aggiusta e manda online. Ripeti e migliora di volta in volta.

 

La Brand Identity protegge il tuo ecommerce

Una brand identity memorabile e distintiva ti protegge dai concorrenti che vogliono il tuo successo. Senza di esso, non avranno problemi a fare cloni di ciò che ti ha reso popolare e a rivendicarlo per se stessi. Se avrai fatto un ottimo lavoro per il tuo brand, i tuoi competitor potranno offrire prodotti simili o identici, ma non saranno in grado di portare via il tuo stile e la tua originalità e il tuo carattere.

Il tuo brand è l’identità che i clienti arrivano a conoscere e amare. L’importanza del branding per il tuo ecommerce non può essere sottostimata. La brand identity è come i clienti percepiscono te e l’impronta del tuo business. Possa il tuo brand essere il simbolo di felicità, comfort, lealtà e impressioni durature nel tempo.

Guarda cosa dicono le persone della tua nuova identità visiva. Stanno rispondendo bene? Stai ottenendo più clienti che acquistano? Osservare i risultati (e come dicevamo nel paragrafo precedente analizzarli) può aiutarti a capire se la tua strategia è un successo o un fallimento, e può indicarti quali modifiche apportare per aumentare le possibilità di crescita.

 

Siamo giunti alla fine

Eccoci alla fine, hai ancora solo pochi secondi di lettura 😉

Creare una strategia che può portare a una brand identity coerente e di successo per il tuo e-commerce può essere un processo lungo, e non puoi aspettarti di vedere risultati significativi immediatamente.

È una mossa a lungo termine, che porterà enormi benefici a patto che tu tenga a mente quali sono i tuoi obiettivi e cosa desiderano i tuoi clienti da te.

Per rendere tutto meno complicato, ti consigliamo anche di lavorare con un team di professionisti per le esigenze del tuo brand. Stai creando un’intera identità, quindi dovresti assicurarti che il risultato sia curato, e un team esperto può aiutarti in questo.

Nel mondo dell’e-commerce, la brand identity non è solo un elemento estetico, ma un fattore chiave per la crescita e il successo di un business. Con la giusta strategia, puoi creare un’identità di marca forte che ti distingue dalla concorrenza e ti consente di costruire relazioni durature con i tuoi clienti. Ricorda, la brand identity è il cuore e l’anima del tuo business online. Proteggila, nutrila e guardala crescere.

 

Bene, vuoi quindi ottenere un brand ecommerce più forte che attiri clienti e aumenti i tuoi guadagni? Mettici alla prova! Al termine della nostra prima call insieme, noi di TrasparenzeADV, faremo in modo di aiutarti a comprendere meglio tutti gli aspetti che rafforzeranno il carattere del  tuo brand.

Dalla tua USP, al tone of voice, allo stile, la storia, la missione, i valori, il pubblico e gli obiettivi che ti permetteranno di crescere. Scoprirai nuovi modi freschi di guardare al tuo business e avrai identificato le aree in cui migliorare. Chiamaci oggi e stabilisci gli obiettivi per il successo futuro.

 

Non prendere solo la nostra parola per scontata. Guada i nostri casi studio di successo e leggi le nostre recensioni, sono loro la nostra garanzia.

 

Dopo una prima call conoscitiva, concentreremo la nostra attenzione su come il tuo business di e-commerce sarà costruito con i nostri sforzi creativi e come possiamo aiutarti ad attirare nuovi clienti.

Con la giusta strategia, creeremo un’identità di marca forte che ti distingue dalla concorrenza e ti consente di costruire relazioni durature con i tuoi clienti. Ricorda, la brand identity è il cuore e l’anima del tuo business online. Proteggila, nutrila e guardala crescere.

 

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Corinna Cighetti

Co-Founder @ Trasparenze ADV. Ricercatrice di strategie di crescita per il tuo e-commerce e il tuo brand. Studio, analizzo e condivido. Ecco perchè leggerai molti miei articoli. Empatica e appassionata, ho capito chi sono veramente quando mio figlio di 10 anni si è battuto in classe per la lealtà, la correttezza e la trasparenza. Ho tre cani che mi amano e non solo :-) Io e nick siamo una coppia super e sono fortunata ad averlo al mio fianco, nella vita e nel lavoro.