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Il marketing vive di continua evoluzione e crescita, e ogni anno, vengono fuori nuovi trend e innovazioni da seguire, modificando le aspettative dei consumatori e le strategie delle aziende. E quest’anno ci sono dei veri game changer 🙂

Analizziamo insieme quali sono i trend di marketing del 2024 e come possono essere usati e applicari per ottenere risultati migliori e concreti.

 

Il brand al centro di tutto

Oggi più che mai è fondamentale che ogni attività di marketing sia attentamente pianificata e integrata all’interno della strategia complessiva dell’azienda, e che sia anche perfettamente allineata con l’identità e i valori del brand.

Questa visione assicura che ogni investimento in marketing contribuisca a costruire e rafforzare l’immagine del brand, evitando dispersioni di risorse e messaggi contraddittori che possono confondere il pubblico e diluire l’efficacia delle campagne.

Purtroppo, l’importanza di una strategia di branding ben definita viene spesso trascurata, anche dai professionisti, con conseguenze gravi, che possono andare dalla semplice inefficienza a veri e propri fallimenti nelle campagne di marketing e degli sforzi lato SEO e social.

Non siamo più ai tempi di un Google unico e lineare, dove gli utenti effettuavano ricerche e basta: oggi i consumatori sono onnipresenti in ogni canale di marketing, e sono bombardati da messaggi pubblicitari da ogni lato con milioni di informazioni provenienti anche dai social. Le loro scelte sono ponderate e approcciano diversi canali per poter concludere una conversione.

Avere una voce chiara e riconoscibile è più che mai essenziale, perché senza un’identità di brand forte e solida, si rischia di rimanere nell’ombra, incapaci di emergere nel rumore di fondo del mercato, alla mercé delle sole Big Company.

Per evitare questo, è necessario adottare un approccio strategico e a 360° al branding e al marketing. 

Quindi occorre definire chiaramente la mission, la visione e i valori del proprio brand, ma anche assicurarsi che ogni messaggio, ogni campagna e ogni punto di contatto con i clienti rifletta questi elementi in maniera coesa.

Solo così si possono generare risultati tangibili, aumentare la riconoscibilità del brand e costruire una base di clienti solida e fedele.

 

Il trend dell’Intelligenza Artificiale nel Marketing

L’intelligenza artificiale non è più una novità, e lo stesso vale per le sue applicazioni nel marketing, dove continua a sorprendere per le sue applicazioni innovative. 

L’AI è diventata uno strumento molto utile per analizzare comportamenti dei consumatori in tempo reale, per fornire assistenza precisa e a qualsiasi ora, e ci offre insights preziosi che permettono di ottimizzare le strategie di marketing e personalizzare le campagne pubblicitarie. 

Chatbot e Assistenti Virtuali

La tecnologia dei chatbot e degli assistenti virtuali ha fatto passi da gigante, grazie all’implementazione dell’AI. Questi strumenti sono ormai capaci di fornire assistenza clienti in modo efficiente e veloce, gestendo richieste in tempo reale con un grado di personalizzazione impressionante. 

L’obiettivo è quello di creare un’esperienza utente customizzata, che aiuti i clienti a trovare le informazioni di cui hanno bisogno senza attese, migliorando così l’engagement e la soddisfazione complessiva.

 

 

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La Privacy al centro delle strategie

La questione della privacy dei dati è diventata centrale, specialmente negli ultimi periodi. Consumatori sempre più accorti e preoccupati per la sicurezza delle loro informazioni personali richiedono maggiore trasparenza e sicurezza e le aziende più all’avanguardia si stanno adeguando. 

Da questo canto, le aziende devono quindi destreggiarsi in un contesto normativo complesso, assicurandosi di rispettare le leggi sulla privacy come il GDPR, ma anche di andare oltre, costruendo strategie che pongano la tutela dei dati personali al primo posto.

Essere conformi alle normative sulla privacy è un requisito minimo; il vero obiettivo per le aziende è dimostrare un impegno genuino nella protezione dei dati dei propri clienti. 

Questo significa investire in tecnologie sicure, ma anche comunicare apertamente sulle misure adottate per garantire la massima privacy. Un approccio proattivo in questo senso che evita sanzioni legali e costruisce una base di fiducia solida con i consumatori.

 

Trendjacking come trend di marketing in rapida ascesa

Il trendjacking è una strategia di marketing in cui i brand creano contenuti basati su argomenti, hashtag o eventi molto popolari, sfruttando la rilevanza di queste tendenze dei social media per promuovere i propri prodotti o servizi. In parole povere, si tratta di saltare su un argomento caldo per sfruttare il suo slancio e ottenere una maggiore esposizione per il proprio marchio. 

Il trendjacking si rivela quindi un trend che molto probabilmente sarà al centro delle strategie di marketing di molti brand nel 2024, soprattutto nel social media marketing, permettendo ai brand di sfruttare la popolarità di eventi, temi o meme del momento per instaurare o rafforzare il legame con il proprio pubblico. 

 

trendjacking è un trend di marketing del 2024

Fonte immagine: antevenio.com

 

Un fantastico esempio di Trendjacking è quello che vediamo sopra: Starbucks ha approfittato della notizia della nascita del primogenito del duca di Cambridge per spostare l’attenzione sul prorpio brand. Solo due bicchieri di caffè normale e uno più piccolo con i nomi dei genitori e ornati da corone sono stati sufficienti per conquistare il loro pubblico.

Tuttavia, adottare il trendjacking richiede attenzione e sensibilità. È fondamentale che i contenuti rispecchino i valori e l’immagine del brand, risultando pertinenti per il target di riferimento e coerenti con l’orientamento strategico complessivo. 

L’autenticità è un elemento chiave: agire con trasparenza e genuinità evita il rischio di percezioni negative o accuse di opportunismo. Lo scopo è quello di mirare a contribuire alla conversazione in modo significativo, arricchendo il dialogo online piuttosto che limitarsi a sfruttare un trend per puro interesse commerciale.

 

 

 

Personalizzazione nell’ecommerce

Nell’ecommerce, la personalizzazione dell’esperienza utente è diventata ancor di più di must: i consumatori si aspettano un’esperienza di shopping online che rifletta le loro preferenze e abitudini di acquisto, non il solito sito standardizzato. Grazie all’analisi dei dati e all’intelligenza artificiale, possiamo ora offrire raccomandazioni di prodotti (o servizi) altamente personalizzate, migliorando l’esperienza di acquisto e incrementando le conversioni.

Tra le tecnologie emergenti spiccano sicuramente:

  • Realtà aumentata: la realtà aumentata offre ai consumatori la possibilità di vedere come i prodotti apparirebbero nella loro vita reale prima di effettuare un acquisto. Render o real time image arricchiscono l’esperienza di shopping e riducono di molto la probabilità di resi, creando una maggiore soddisfazione del cliente

 

  • Voice commerce: con l’ascesa degli assistenti vocali, Alexa e Google Voice Assitant sono due esempi, fare acquisti tramite comandi vocali è diventato una realtà. Questa modalità offre un’esperienza utente fluida e intuitiva, aprendo nuove opportunità per chi si occupa di ecommerce. Immagina quanto semplice possa essere chiedere al tuo assistente vocale di comprare qualcosa su Amazon o fare acquisti da una lista della spesa già creata. Dato che la spesa di molti prodotti non richiede una comparazione o l’analisi da parte dell’utente, il voice commerce abbatte questa barriera velocizzando le operazioni di acquisto usando solo la voce come input vocale 

 

Sostenibilità e Marketing

Oggi più che mai, la sostenibilità è un valore al quale una moltitudine di persone in tutto il mondo aderisce in maniera seria, e influisce ampiamente sulle decisioni di acquisto dei consumatori. 

Le aziende che dimostrano un autentico impegno verso pratiche sostenibili attraggono un pubblico più vasto e rafforzano anche la loro brand reputation.

Comunicare in modo trasparente e coerente gli sforzi compiuti per ridurre l’impatto ambientale è una mossa sincera e importante per costruire una reputazione positiva nel lungo termine e mostrare ai propri clienti l’impegno profuso in questa causa così importante.

Questo implica l’adozione di materiali eco-compatibili, l’ottimizzazione dei processi per ridurre gli sprechi e il supporto a iniziative di responsabilità sociale. La chiave è comunicare queste azioni in modo chiaro e convincente, facendo della sostenibilità un valore importante nella propria strategia di marketing.

 

La prevalenza del Video Marketing

Il video marketing è un trend che si conferma uno dei più efficaci per il coinvolgimento del pubblico e quest’anno ne vedremo delle belle.  Realizzare video di qualità che raccontino storie coinvolgenti o forniscano informazioni utili può aumentare a dismisura la visibilità di un brand. Qui, le piattaforme social di prevalenza video, come YouTube, Instagram e TikTok, offrono opportunità uniche per raggiungere un vasto pubblico e interagire con esso in modo creativo e diretto.

Live Shopping

Il live shopping è una delle più grandi novità di questi ultimi mesi, ed è uno strumento molto potente per l’interazione diretta con i consumatori. Questa modalità permette di creare un’esperienza d’acquisto super interattiva, che utilizza la tecnologia di livestreaming per permettere ai clienti di vedere i prodotti in diretta e fare acquisti in tempo reale. 

Il live shopping permette di trasmettere eventi, fare dimostrazioni di prodotto o semplicemente interagire con il pubblico in real time, creando un senso di comunità e appartenenza che rafforza il legame tra i consumatori e il brand.

 

Cosa ne pensiamo dei nuovi trend di marketing

Il 2024 presenta sfide e opportunità uniche per chi opera nel marketing e per tutte le aziende che vogliono rimanere al passo con le novità e le tendenze.

Siamo più che sicuri che questi trend di marketing del 2024 sono assolutamente da tenere d’occhio e saranno attività primarie per strategie migliori e più efficaci per distinguersi in un mercato ultracompetitivo che mette alle strette coloro che non si aggiornano o evolvono. 

 

 

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    Corinna Cighetti

    Co-Founder @ Trasparenze ADV. Ricercatrice di strategie di crescita per il tuo e-commerce e il tuo brand. Studio, analizzo e condivido. Ecco perchè leggerai molti miei articoli. Empatica e appassionata, ho capito chi sono veramente quando mio figlio di 10 anni si è battuto in classe per la lealtà, la correttezza e la trasparenza. Ho tre cani che mi amano e non solo :-) Io e nick siamo una coppia super e sono fortunata ad averlo al mio fianco, nella vita e nel lavoro.