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Il report digital 2023 di We Are Social, realizzato in collaborazione con Meltwater, sui dati del 2022 e sulle tendenze del 2023 è arrivato: andiamo a scoprirne i temi principali.

Highlights principali del report digital 2023

 A novembre 2022 la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi: di questi 5,4 miliardi di persone utilizzano il telefono personale e 5,16 miliardi hanno accesso ad internet. Questo significa che il 64.4% della popolazione mondiale è connessa e il 59,4% (circa 4,8 miliardi) è attiva sui social network.

Perché siamo online?

Un dato importante è quello dei dispositivi utilizzati e la durata della permanenza su internet e sui social media: il 92,3% degli utenti accede ad internet tramite un dispositivo mobile e in media ogni persona passa circa 6 ore e mezza al giorno su internet (questo dato nello specifico è in calo del -4,8% rispetto al 2021).

La motivazione principale per cui passiamo del tempo su internet è quella di cercare informazioni (57,8%) seguita dal connettersi ad amici e familiari (53,7%), rimanere aggiornati su notizie e attualità (50,9%) e guardare video, serie tv e film (49,7%).

Acquisti online

A partire dagli anni della pandemia lo shopping online ha avuto un incremento di utilizzo che si conferma anche nel 2022: molte più persone sono propense a fare acquisti online sia per beni durevoli che non durevoli (come ad esempio i generi alimentari).

4 miliardi di persone hanno fatto acquisti online nel 2022 (+8,3% rispetto al 2021) con una spesa di circa 3,6 trilioni di dollari (17% di tutti gli acquisti effettuati sia online che offline) e il 60% degli acquisti online è stato effettuato attraverso dispositivi mobili.

 

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Social Media

 Gli utenti sui social media continuano a crescere con un +3% rispetto al 2021 e tendono a passarci più tempo (2:30 ore al giorno in crescita di +2% rispetto l’anno precedente).

Le piattaforme più utilizzate sono Facebook, YouTube, WhatsApp, Instagram e TikTok.

Le app social più utilizzate a livello mensile sono YouTube, Google, Google Chrome, Facebook e WhatsApp che conferma la ricerca di informazioni e il rimanere connesso con i propri cari come spinta principale all’utilizzo di internet.

A livello di permanenza su ogni app social vincono quelle che offrono contenuti video: ogni mese gli utenti passano circa 23 ore su TikTok e YouTube seguiti da Facebook, WhatsApp e Instagram.

Passando a dei dati più soggettivi il report dichiara che la piattaforma social preferita dagli utenti è WhatsApp seguita da Instagram, Facebook e TikTok. Spacchettando questi dati per fasce d’età Instagram rimane il social preferito dagli utenti compresi tra i 16 e i 24 anni mentre WhatsApp è il preferito nelle altre fasce d’età.

Pubblicità digitale

 La spesa in pubblicità online è aumentata del 23,2% rispetto al 2021, segno di una propensione sempre maggiore all’advertising digitale. Facendo un focus sul 2022 il report evidenzia come le piattaforme social abbiano generato un +57% di impression con un calo del CPM (coso per mille impression) di circa il 35%.

Tendenze previste per il 2023

Il 2023 si prospetta un anno pieno di sfide e opportunità a partire dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale creativa: piattaforme e strumenti di Intelligenza Artificiale come ChatGPT, Dall-E o Synthesia che permettono di creare contenuti unici e originali vedranno uno sviluppo significativo nel corso dell’anno.

Lato marketing invece vincerà chi riuscirà a portare un’aggiunta di valore alla vita delle persone con inserzioni e prodotti pensati per portare beneficio e non solo per generare profitto.

I social media saranno sempre più presenti nelle vite delle persone e per questo sarà molto importante il modo in cui riusciranno a gestire fake news e disinformazione rimanendo allo stesso tempo un punto di riferimento per gli utenti anche dal punto di vista dell’informazione in real time.

 

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Alla luce del report risulta evidente come la presenza su internet e sui social sia un elemento imprescindibile per chi vuole fare marketing e vendere nel 2023: prenota ora un call gratuita e troveremo insieme la strategia migliore per far crescere il tuo brand!

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    Riccardo Delle Monache

    Supereroe che lotta ogni giorno contro bug e nuove funzioni di Facebook. In un mondo di Stories e Post, aiuta i clienti ad emergere e a farsi notare. Preciso e un po’ pignolo, mette il massimo in ogni task nel quale si cimenta. Se le Serie TV fossero una competizione sarebbe medaglia d’oro di binge-watching.