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Indipendentemente dal settore in cui operi, se il tuo obbiettivo è realizzare contatti e vendite, allora i risultati si misurano in conversioni e profitti.

Per conversioni s’intende dell’azione che l’utente svolge sul sito. L’acquisto di un prodotto, l’iscrizione alla newsletter, la compilazione di un form di richiesta dati etc…

In genere, prima di completare un acquisto online, le persone percorrono un processo decisionale la cui durata e complessità dipende dal tipo di prodotto/servizio, dalla tipologia del cliente (acquisto impulsivo, ragionato etc) e alle specifiche esigenze del momento.

Google afferma: “These days, the customer journey has grown more complex. Before making an online purchase decision, a customer may engage with your brand through many different media channels over several days” (fonte: think with google).

Ad ogni fase di questo processo associamo l’uso di specifici strumenti che ci permettono di accompagnare il potenziale cliente lungo l’intero processo decisionale. Facebook ADS è solo uno dei tanti strumenti utili e utilizzato da solo potrebbe non produrre i risultati desiderati.

In alcuni casi, Facebook ADS potrebbe essere utilizzato insieme ad altri strumenti com per esempio Google AdWords, dato che, specie in fase di intercettazione della domanda, ricoprono ruoli differenti. Il primo intercetta la domanda latente mentre il secondo quella consapevole.

Se google AdWords (il sistema di inserzioni di Google) è stato un mistero per anni, Facebook ADS lo è tuttora per molti. Chi improvvisa rischia di buttar via sia in AdWords sia in Facebook ADS. Ottimizzare quest’ultimo non è facile e serve pazienza, denaro da investire e tempo da dedicare.

Che cos’è Facebook ADS?

Facebook ADS è il sistema di inserzioni a pagamento di Facebook che permette, ad aziende e privati; di promuovere prodotti e servizi.

Perchè Facebook ADS è unico?

Il principale vantaggio del sistema, ciò che lo rende attualmente unico nel suo genere: è il suo grafo sociale (https://en.wikipedia.org/wiki/Social_graph)al fine di profilare l’utenza.

Qualsiasi operazione che facciamo su Facebook, viene tracciato e fornito all’inserzionista come dato per targetizzare la sua campagna.

Quindi quando impostiamo una campagna Facebook ADS cosa ci dobbiamo chiedere?

La prima cosa a cui dobbiamo pensare è: a chi e cosa sono connessi i miei potenziali clienti su Facebook?

Come si paga la pubblicità su Facebook?

La pubblicità su Facebook ADS si paga scegliendo tra queste due opzioni: Costo Per Click (paghi per ogni singolo click effettuato dagli utenti sul tuo annuncio) e Costo Per Impression (paghi per ogni “visualizzazione del tuo annuncio). Ancora prima di testare una qualsiasi campagna è necessario leggere attentamente le “Linee Guida della Pubblicità” su Facebook.

Cosa puoi promuovere con una campagna?

Facebook ADS permette di pubblicizzare le tue pagine, le tue applicazioni, il tuo brand, la tua attività locale, gli eventi creati all’interno del tuo network, la raccolta dei lead, i tuoi contenuti Instagram oppure direttamente le pagine del tuo sito web.

Investo o non investo in Facebook ADS?

Prima di investire su Facebook ADS e/o Google AdWords dovresti effettuare un’analisi della domanda nel tuo mercato di riferimento. Cioè scoprire se esiste gente che cerca su (Google) i prodotti/servizi che offri, o gli argomenti a essi strettamente correlati. E come la gente cerca i tuoi prodotto/servizi. Per questo si utilizza lo strumento di pianificazione delle parole chiavi (https://Adwords.Google.it/KeywordPlanner). In questo modo scoprirai se esiste la domanda consapevole generica. Utile per capire se esiste su Google gente che non compra il tuo prodotto ma che essendo interessata ad argomenti correlati potrebbe essere un potenziale cliente, La stessa ricerca di può effettuare su Facebook  (https://Facebbok.com/ads/create/).

Tieni in considerazione che:

  1. se su Google non trovi nessuno che cerca il tuo prodotto non è detto che non ne sia interessato
  2. se non trovi persone potenzialmente interessate su Facebook, non è detto che non cerchino si Google ciò che offri.

Concludendo se esiste solo domanda consapevole, su Google, conviene investire in Google ADW e non su Facebook perché la persona che cerca un prodotto su Google si trova più vicino alla conversione rispetto a chi non cerca.

Se esiste solo domanda latente, su Facebook, e su Google è irrisoria, allora converrà investire su Facebook e sulla Display  Advertising di Google profilata per interessi. Il processo è più lungo e lento perchè più lontano dalla conversione.

Se invece il tuo prodotto/servizio viene cercato su Google e anche in Facebook c’è molto interesse, probabilmente sei in un mercato altamente concorrenziale, e magari il tuo budget non è infinito, allora ti converrà partire intercettando chi ti cerca su Google, supponendo che la tua strategia su Google, inteso come sito online, sia efficace.In questo modo otterrai risultati più veloce e successivamente potrai investire (anche) su Facebook per intercettare la domanda latente.

Facebook ADS è un utile strumento di retargeting, per mantenere caldi i contatti acquisiti.

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Vi aspetto!

Grazie!

Corinna

Riccardo Delle Monache

Supereroe che lotta ogni giorno contro bug e nuove funzioni di Facebook. In un mondo di Stories e Post, aiuta i clienti ad emergere e a farsi notare. Preciso e un po’ pignolo, mette il massimo in ogni task nel quale si cimenta. Se le Serie TV fossero una competizione sarebbe medaglia d’oro di binge-watching.