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Le pagine pillar sono introduzioni di alto livello a un determinato argomento.

Sono pagine che rimandano ad altre pagine, che di solito sono guide più dettagliate su parti più specifiche dell’argomento principale.

Insieme formano un vero e proprio “hub” di contenuti.

Perché si dovrebbero usare le pagine pillar?

La risposta a questa domanda è duplice.

In primo luogo, aiuta l’organizzazione dei contenuti, in modo che le persone possano navigare facilmente nel vostro sito web e approfondire gli articoli del blog, i video e le infografiche.

In secondo luogo, il fatto di legare insieme i contenuti in modo topico offre un grande vantaggio in termini SEO.

Perché le pagine pillar aiutano la visibilità su Google?

C’è molta confusione online e molti siti che pubblicano articoli su argomenti.

E tutto questo disordine può confondere rapidamente l’algoritmo di Google.

Google preferisce che si crei un sito web pulito, in cui i collegamenti ipertestuali abbiano un senso e indichino a Google esattamente il contenuto di ogni pagina.

Uno dei motivi principali per cui Google posiziona un sito web o un contenuto rispetto a un altro è che può determinare esattamente di cosa si tratta.

Se Google non è sicuro dell’argomento di cui tratta il vostro contenuto o sito web, non vi posizionerà bene.

Invece, se ogni articolo che scrivete sull’argomento “arredare la casa” rimanda a una pagina pillar che parla di arredare casa, Google capirà immediatamente di cosa trattano quei contenuti. Di conseguenza, vi posizionerà meglio.

Inoltre, più un argomento viene trattato sul vostro sito web, migliore sarà il posizionamento di Google per quell’argomento in generale.

Fatta questa premessa, non tutte le pagine pillar hanno lo stesso aspetto.

In questa guida vorrei mostrarti sette esempi di pagine pillar che possono ispirare i contenuti del tuo sito web.

Cominciamo!

Dieta Keto per Principianti

Statistiche chiave

  • Traffico organico stimato: 92.200
  • Backlink: 21,600
  • Domini linkanti: 1,700

Diet Doctor è un’azienda sanitaria che si occupa di diete a basso contenuto di carboidrati. La sua pagina principale è una guida completa sulla dieta keto.

Perchè ci piace

All’apparenza, non sembra esattamente una pagina pillar, bensì un post come un altro sul sito di Diet Doctor. La guida di Diet Doctor è suddivisa in 10 diverse sezioni con collegamenti alle proprie risorse. I link portano a diversi tipi di contenuti (non solo post testuali, ma anche video).

A differenza della classica pagina pillar, la guida del Diet Doctor entra nel dettaglio per chiunque stia facendo ricerche casuali sulla dieta keto. Ma rimanda anche ad altre risorse per chi è interessato a fare ulteriori ricerche.

Da ricordare…

Le pagine pillar non devono essere sempre e solo testo e link. Rendetele multimediali: Potete aggiungere video e immagini e persino linkare alle vostre risorse media (ad esempio un videocorso).

WINE 101: Guida al vino per principianti

Statistiche chiave

  • Traffico organico stimato: 5,600
  • Backlink: 2,800
  • Domini linkanti: 247

Wine Folly è un sito di contenuti dedicato alla conoscenza e all’approfondimento dell’enologia. La sua pagina principale, come prevedibile, riguarda – appunto – il vino.

Perchè ci piace

La pagina pillar di Wine Folly è un classico esempio di pagina pillar in stile “hub and spoke”:

modello hub and spoke pagine pillar

Suddivisa in più sezioni, con un testo di supporto e collegamenti interni ad altre risorse che supportano ciascuna sottosezione.

Questa pagina, però, non serve solo come pagina pillar ai fini del traffico organico.

Dato che ha un buon ranking e riceve una quantità significativa di traffico di ricerca, la pagina contiene anche un invito all’azione (CTA) verso il libro di Wine Folly:

Da ricordare…

Mentre la maggior parte dei siti web progetta le pagine pillar per il posizionamento, è possibile utilizzarle anche per altri scopi: acquisire indirizzi e-mail, vendere un libro, proporre un prodotto, ecc.

Guida alle posizioni yoga dalla A alla Z

Statistiche chiave

  • Traffico organico stimato: 11,100
  • Backlink: 3,400
  • Domini linkanti: 457

Yoga Journal è una rivista online e offline.

La sua pagina principale è un elenco delle posizioni yoga dalla A alla Z.

Perchè ci piace

La pagina pillar di Yoga Journal è semplice e lineare. Elenca tutte le pose di yoga possibili (sia con il nome inglese che con quello sanscrito) in forma di tabella e con un rimando ad esse.

Poiché la lista è in ordine alfabetico, è utile per chiunque conosca il nome di una particolare posa e sia interessato a saperne di più.

È molto interessante il fatto che Yoga Journal abbia aggiunto una colonna supplementare sul tipo di posa a cui appartiene ogni posizione yoga.

Se infatti si clicca su uno dei tipi di posa, si viene indirizzati a una pagina di categoria in cui è possibile trovare tipi di posa simili:

Da ricordare…

Il formato A-Z può essere un’ottima scelta per la vostra pagina pillar se l’argomento generale a cui vi rivolgete si adatta allo stile (ad esempio, mosse di danza, trucchi del calcetto, ecc.)

The Agile Coach

Statistiche chiave

  • Traffico organico stimato: 115,200
  • Backlink: 3,200
  • Domini linkanti: 860

Atlassian è una società di software e probabilmente avrete sentito parlare di alcuni dei suoi prodotti: Jira, Confluence, Trello, ecc. .

La sua pagina pillar parla dello sviluppo “Agile”.

Perchè ci piace

La pagina pillar di Atlassian è suddivisa in diversi argomenti relativi allo sviluppo Agile.

Presenta poi dei link interni a ciascun argomento, sia in terma indice “sticky” sia  come widget in stile tessera dopo l’introduzione:

Da ricordare…

Considerate la possibilità di aggiungere un indice alla vostra pagina pillar.

100+ Piani di allenamento gratuiti

Statistiche chiave

  • Traffico organico stimato: 114,400
  • Backlink: 2,900
  • Domini linkanti: 592

La pagina principale del sito “Muscle and Strength” è un enorme database che rimanda a varie tipologie di allenamenti.

Perchè ci piace

Chiamarla pagina pillar sembra essere un eufemismo. La pagina degli allenamenti gratuiti di “Muscle and Strength” sembra essere più simile a un sito web.

Quando si apre la pagina, si nota che è ordinatamente suddivisa in più categorie, come “allenamenti per uomini”, “allenamenti per donne”, “full body”, “addominali”, ecc.

Cliccando su uno di essi si accede a una pagina di categoria che contiene tutti i tipi di allenamento per quella specifica esigenza:

Rispetto alle altre pagine pillar di questo elenco, che rimandano ad altre sottopagine, la pagina pillar di Muscle and Strength rimanda ad altre pagine di categoria, che a loro volta rimandano alle loro sottopagine, ovvero all’enorme archivio di allenamenti gratuiti.

Da ricordare…

I database di contenuti, come quello descritto sopra, sono un’impresa enorme da realizzare, ma possono valerne la pena se l’argomento che si vuole trattare si adatta a un formato come questo. Idealmente, l’argomento dovrebbe riguardare qualcosa il cui contenuto è in continua crescita (ad esempio, piani di allenamento, ricette, template per curriculum, ecc.)

Guida per imparare il giapponese

Statistiche chiave

  • Traffico organico stimato: 39,100
  • Backlink: 1,100
  • Domini linkanti: 308

Tofugu è un sito per imparare il giapponese. E la sua pagina principale riguarda, appunto, l’apprendimento di questa complicatissima lingua.

Perchè ci piace

Questa è una guida incredibile per imparare il giapponese da zero. Copre tutte le fasi che è necessario affrontare come principianti, da quando non si conosce nulla a quando si arriva ad una conoscenza intermedia della lingua.

A differenza di altre pagine pillar, in cui le informazioni sono solitamente scarse e si limitano a rimandare a ulteriori risorse, questa pagina non si tira indietro.

Sotto ogni sezione, ci sono molti dettagli su cosa essa contiene, perché è importante, come funziona e persino una stima del tempo necessario per completare quella fase.

Un altro aspetto interessante è il modo in cui Tofugu ha strutturato i suoi link interni come CTA attive. Al posto di “Per saperne di più” o “Scopri di più”, incoraggia gli utenti a svolgere un task specifico e a portare a termine una determinata sezione.

Da ricordare…

Due indicazioni da cui trarre spunto:

  • Le pagine pillar possono essere incredibilmente complete. Dipende dall’argomento a cui ci si rivolge e dalla sua competitività.
  • Le CTA possono essere più emozionanti di un semplice “Leggi di più”.

La guida definitiva al lavoro a distanza

Statistiche chiave

  • Traffico organico stimato: 890
  • Backlink: 4,100
  • Domini linkanti: 1,100

Zapier consente agli utenti di collegare tra loro più software tramite “zaps”. È un’azienda che opera al 100% da remoto e la sua pagina principale è dedicata proprio al lavoro a distanza.

Perchè ci piace

La pagina pillar di Zapier è fondamentalmente come la pagina pillar di Wine Folly. Hanno suddiviso l’argomento in sottosezioni, aggiunto dei link di testo e poi altri link interni ad ulteriori risorse.

Negli esempi precedenti, abbiamo visto ogni tipo di esecuzione per le pagine pillar. Ci sono quelle con design personalizzati e altre che sono follemente complete.

A volte, però, una pagina pillar ha bisogno solo di un design semplice, che contenga solo dei link.

Da ricordare…

Se avete già un mucchio di contenuti esistenti sul vostro sito web, potete creare una semplice pagina pillar come questa per organizzarli in modo semplice ed intuitivo per i vostri lettori.

Avete altri esempi di pagine pillar da condividere?

Lasciate un commento!

Nicolo Maria Mutarelli

Dicono che sia affidabile, empatico, divertente e creativo; lui ci crede poco ma si fida molto del prossimo e dei complimenti? Non ha paura delle imprese impossibili e non si ferma mai fino a quando non arriva dove intende arrivare. Ama la sua famiglia e il suo team come se fossero la stessa cosa, sa di essere permaloso anche se lo nega in modo imbarazzante.