Skip to main content

I social media possono rivelarsi un elemento chiave di una strategia di marketing digitale efficace. Se considerate che in Italia più del 75% della popolazione è attiva sui social, e il 71% degli utenti online ha acquistato qualcosa dopo aver visto un post sui social media, vi renderete conto del potenziale inespresso che possiede la vostra azienda.

Tra i vari canali oggi ci soffermeremo ad analizzare le attività da svolgere su Linkendin. I clienti si rivolgono a canali social professionali come LinkedIn per informarsi su prodotti e servizi e per avere conversazioni individuali con i brand. 

Noi di Trasparenze ADV, un’agenzia di comunicazione con 25 anni di attività, abbiamo analizzato il comportamento di molti utenti online e abbiamo aiutato i nostri clienti a raggiungere i loro consumatori target.

In genere, questi utenti trascorrono diverse ore al giorno scorrendo i feed, guardando video e facendo ricerche sulle aziende da cui sono interessati ad acquistare. Di conseguenza, le aziende si rivolgono alla nostra agenzia per incorporare anche i social media come altro canale di comunicazione nella loro strategia di marketing digitale.

Il nostro scopo è quello di aiutarli ad utilizzare canali come LinkedIn per raggiungere questi utenti attivi, costruire la loro fiducia e promuovere una comunità online di sostenitori.

LinkedIn ha recentemente aggiunto nuovi strumenti per aiutare gli imprenditori a massimizzare la loro esperienza sulla piattaforma. In questo blog condividerò il ruolo di LinkedIn nella vostra strategia di marketing digitale e come abbiamo aiutato i nostri clienti a sfruttare a loro vantaggio questi canali.

 

 

Come utilizzare i social media in una strategia di marketing digitale

Le strategie di marketing digitale sono create pensando al vostro pubblico. Quando si tratta di utilizzare i social media come tattica nella vostra strategia, concentratevi sulla connessione autentica con il vostro pubblico di riferimento. Il modo migliore per far crescere organicamente questo pubblico è costruire relazioni con loro.

Queste relazioni con il pubblico iniziano con la vostra pagina aziendale. Mostrate al mondo cosa succede dietro le quinte con video unici, filmati, testimonianze o foto del vostro team al lavoro.

Utilizzando Linkedin per coltivare queste relazioni, potete ottenere contatti qualificati per i vostri prodotti e servizi, fare rete con i vostri follower e ricevere feedback immediati con un semplice clic.

 

Sfruttare un canale potente: LinkedIn

LinkedIn offre una serie di vantaggi alle aziende. Può aiutare i datori di lavoro a trovare e reclutare i migliori talenti, consente di visualizzare una moltitudine di profili personali che fungono da curriculum e di inviare messaggi diretti ai potenziali clienti.

Dal punto di vista del marketing per le aziende, LinkedIn può fare ancora molto di più. Dalla promozione di prodotti e servizi al posizionamento del team di leadership dell’azienda come esperto del settore, fino alla condivisione dei prossimi eventi, LinkedIn è il luogo unico in cui tutti possono conoscere la vostra azienda.

Sia che ci affidiate il vostro profilo individuale, sia la gestione della pagina aziendale, potremo pubblicare i post più recenti del blog come articoli e condividerli all’interno della vostra rete. È possibile utilizzare gli annunci pubblicitari di LinkedIn per raggiungere un pubblico più ampio e raccogliere contatti senza mai lasciare la piattaforma.

 

Ecco un ottimo esempio:

Un cliente che lavora nel settore dell’automazione con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare, utilizza LinkedIn quotidianamente. Nell’ambito della loro strategia, condividiamo i post sulla pagina aziendale, pubblichiamo i blog come articoli su LinkedIn e creiamo una rete di contatti attraverso il profilo personale del presidente dell’azienda.

Grazie allo svolgimento di queste attività da parte nostra, il cliente ha ricevuto ben tre contatti a 6 cifre da aziende che hanno letto i suoi articoli e i suoi post sui social. I contenuti che abbiamo pubblicato su LinkedIn hanno contribuito ad affermare sia l’azienda che il presidente come autorità nel loro settore e hanno rafforzato la competenza dell’azienda.

 

Usare gli strumenti della piattaforma Linkedin

LinkedIn ha recentemente aggiunto un nuovo strumento alla piattaforma: il feed post scheduler. Questa funzione consente agli utenti di:

 

  • Taggare i singoli profili e le pagine aziendali
  • Programmare post di testo, immagini e video
  • Modificare gli orari programmati una volta che il post è in coda
  • Eliminare i post programmati prima della pubblicazione

 

Anche se la programmazione dei post in anticipo sembra ottima, anche se non è possibile programmare post con più immagini. Inoltre, gli algoritmi delle piattaforme di social media hanno storicamente preferito i post pubblicati in diretta rispetto a quelli programmati, perché sanno che provengono da una persona reale che si sta impegnando sulla piattaforma.

Abbiamo testato questo programmatore di post con uno dei nostri clienti per vedere come si comportavano i post nell’attuale algoritmo di LinkedIn, programmando diversi post di immagini da pubblicare in giorni feriali, alla stessa ora in cui di solito gli utenti sono online.

E sapete il risultato?

Dopo aver esaminato le metriche di questi post programmati, abbiamo scoperto che in media hanno ricevuto meno reazioni e impressions. I post live precedenti invece hanno ricevuto il doppio delle impressioni e del coinvolgimento.

Grazie a questo test abbiamo concluso che l’algoritmo attuale di LinkedIn è più propenso a premiare maggiormente gli utenti che pubblicano in diretta rispetto a coloro che li programmano.

 


Scelto per te: Come un’agenzia di Digital Marketing può aiutare la tua azienda


 

Combinare gli sforzi dei social media in una strategia olistica di marketing digitale

I social media possono essere un aspetto fantastico dei vostri sforzi di marketing. Tuttavia, da soli possono non farvi ottenere i lead più qualificati e non aiutarvi a raggiungere tutti i vostri obiettivi più importanti. La chiave per ottenere i massimi risultati dai contenuti dei social media è utilizzare questi strumenti in un approccio di marketing più olistico.

Questa strategia prende in considerazione l’intera azienda e vi aiuta a creare tattiche che lavorano insieme per costruire relazioni più forti con il vostro pubblico e, in ultima analisi, portarlo a effettuare un acquisto.

 

La vostra strategia di marketing digitale sta ottenendo i migliori risultati per i vostri sforzi? Trasparenze ADV sviluppa strategie e campagne di marketing accuratamente studiate per convertire gli sconosciuti in potenziali clienti.

 

Clicca sul pulsante qui sotto per richiedere un audit gratuito di 30 minuti sui social media!

 


 

Prenota la tua Social Audit Gratuita!


Nicolo Maria Mutarelli

Dicono che sia affidabile, empatico, divertente e creativo; lui ci crede poco ma si fida molto del prossimo e dei complimenti? Non ha paura delle imprese impossibili e non si ferma mai fino a quando non arriva dove intende arrivare. Ama la sua famiglia e il suo team come se fossero la stessa cosa, sa di essere permaloso anche se lo nega in modo imbarazzante.