Skip to main content

Negli ultimi anni, l’importanza dell’autore nella valutazione della qualità dei contenuti da parte dei motori di ricerca è aumentata notevolmente. Google ha introdotto il concetto di “Author Authority“, ovvero un’indicazione sull’autorità dell’autore, per valutare la qualità dei contenuti e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. In questo articolo, esploreremo come l’autore è diventato un elemento fondamentale per la SEO e come iniziare a porre le basi per diventare un’autorità in qualsiasi settore.

Cos’è l’Author Authority e perché è importante?

 

L’Author Authority è un indicatore di qualità dei contenuti basato sull’autore. In pratica, se l’autore ha una buona reputazione online e produce contenuti di alta qualità, questi avranno maggiori possibilità di posizionarsi in alto nelle SERP di Google. Questo è ancora più rilevante se il sito in questione fa parte della tipologia YMYL: your money, your life (Tra le categorie di siti web più diffuse tra i YMYL, troviamo quelli che si occupano di tematiche molto sensibili, come medicina, finanza personale e benessere personale).

Il concetto di valutare l’autorità e la reputazione di un autore di contenuti si basa sul brevetto di Google Agent Rank del 2009, che proponeva di valutare i contributori di una pagina web e assegnare loro punteggi in base ai contenuti a essi associati. L’esperimento è durato qualche anno, ma alla fine il punteggio assegnato all’autore è stato abolito e non è stato più usato come fattore di ranking.

Nonostante ciò, l’importanza dell’autore rimane comunque molto rilevante agli occhi di Google (e degli utenti), poiché concorre a definire meglio l’E-E-A-T [Experience (Esperienza), Expertise (Competenza) Authoritativeness (Autorevolezza) e Trustworthiness (Affidabilità)] dei contenuti. Te li spiego velocemente:

  • Experience: grado di esperienza sull’argomento dimostrato nel contenuto
  • Expertise: la competenza dimostrata nel contenuto
  • Authoritativeness: l’autorevolezza dell’autore del contenuto e del contenuto stesso
  • Trustworthiness: la fiducia complessiva del contenuto, dell’autore e del sito web

 

Perché l’autore è diventato così importante?

 

Sai perché il valore di un autore è così importante per Google? La risposta è semplice: per garantire ai lettori una fonte affidabile di informazioni. Negli ultimi anni, il web è stato invaso da contenuti di bassa qualità, spesso creati solo per fini commerciali, senza alcun interesse per l’utente. Google ha deciso di contrastare questo fenomeno valorizzando l’autore e la sua reputazione online. In questo modo, i lettori possono trovare informazioni affidabili e di qualità e i siti web possono migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.

Ricorda: a Google importa fornire il miglior contenuto per l’utente che sappia rispondere alle sue domande e risolvere i suoi problemi.

Detto questo, e spiegata l’importanza dell’autore nella realizzazione di contenuti, come si può diventare un’autorità in uno specifico settore?

 

Come accrescere la propria autorità come autore

 

Crea contenuti di alta qualità

La qualità dei contenuti è uno dei fattori più importanti per Google. Come autore crea contenuti originali, ben scritti e utili per il tuo pubblico di riferimento. La chiave è offrire informazioni di valore e rispondere alle domande degli utenti.

Inoltre, cerca di evitare di creare contenuti solo per fini commerciali. I contenuti dovrebbero essere scritti per soddisfare le esigenze degli utenti e risolvere le loro necessità. Infine, è importante ottimizzarli in modo molto naturale e non forzato, evitando di realizzare contenuti che sembrano scritti solo per le esigenze di SEO.

 

Promuovi i tuoi contenuti sui social network

La presenza sui social network è un altro fattore importante per diventare un’autorità nel tuo settore. Gli autori devono promuovere i propri contenuti sui social network e interagire con il loro pubblico. In questo modo, potrai aumentare la tua visibilità online e migliorare la tua reputazione.

Inoltre, potrebbe essere utile partecipare alle discussioni online relative al settore di interesse e condividere la tua esperienza e le tue conoscenze. Partecipare attivamente sia sui social media che nelle pagine di forum, potrà aiutarti a capire meglio le esigenze e le domande dei tuoi utenti.

 

Collabora con altri autori e influencer

Collaborare con altri autori e creators del proprio settore è un modo fantastico e molto efficace per migliorare il proprio “punteggio” di autorità. Creando solide relazioni con altri autori e collaborando con loro per creare contenuti di alta qualità, potrai aumentare la tua visibilità online e migliorare la vostra reputazione.

 

Crea una tua pagina autore (o bio)

La pagina autore è un ottimo modo per incrementare la reputazione e dare un chiaro segnale a Google della propria esperienza e competenza in un certo settore. In questa pagina, potrai presentarti, mostrare i tuoi lavori precedenti, i tuoi interessi e il tuo background professionale; importante è inserire link utili agli utenti (e al motore di ricerca) per “presentarti” e dare le migliori indicazioni quali link ai social, contatti, ma anche foto e recensioni. Prova inoltre ad inserire il link della tua pagina autore in ogni articolo che pubblichi sul tuo sito web o blog.

 

Migliora il posizionamento sui motori di ricerca

Come già accennato, se l’autore ha una buona reputazione online e produce contenuti di alta qualità, i suoi contenuti avranno maggiori possibilità di posizionarsi in alto nelle SERP di Google. In questo modo, migliorare la tua authority può portare a un miglior posizionamento sui motori di ricerca e ad aumentare il traffico organico verso il tuo sito web o blog.

Allo stesso modo, anche i lettori saranno più propensi a condividere i tuoi contenuti e a citarti come fonte affidabile di informazioni. Se riuscirai ad ottenere una buona reputazione online potrai essere contattato da altri siti web, testate giornalistiche o blog per collaborazioni o per scrivere articoli come guest blogger, aumentando ulteriormente la tua visibilità.

 

L’autore è diventato un elemento fondamentale nella SEO e nel posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca. Migliorare la propria autorità, può portare a numerosi vantaggi, tra cui un miglior posizionamento, un aumento dell’affidabilità e della visibilità online, e un miglioramento della propria reputazione. Gli autori possono migliorare la propria Author Authority creando contenuti di alta qualità, promuovendoli sui social network, collaborando con altri autori e influencer, e creando la propria pagina autore.

 

7 consigli per scrivere una pagina autore SEO-friendly

 

Scrivere una Author page è importante per stabilire l’autorità e la credibilità agli occhi dei lettori. Ecco alcuni consigli per scrivere una biografia autore SEO-friendly:

 

  1. Personalizza il profilo con la tua personalità: condividere interessi personali e umorismo può rendere la tua bio autore più coinvolgente e interessante. Anche se non è strettamente utile per la SEO, questo consiglio può fare la differenza per gli utenti che cercano di conoscerti meglio e capire la tua personalità.
  2. Includi informazioni sul tuo lavoro e sul tuo ruolo: aggiungere informazioni sul tuo lavoro aumenta la credibilità della pagina autore. Ad esempio, se scrivi di SEO, presentarti come specialista SEO sarebbe considerato più credibile che presentarsi come Social Media Manager.
  3. Inserisci titoli di altre tue fonti: opere pubblicate, citazioni, lauree e/o titoli, apparizioni in conferenze e altri interventi, o lavori precedenti aiutano a confermare e descrivere l’esperienza dell’autore e ti rendono una fonte autorevole su un determinato argomento.
  4. Scrivi in terza persona: scrivere in terza persona aumenta l’autorità percepita, si legge meglio di una biografia scritta in prima persona e aggiunge più credibilità.
  5. Scrivi in maniera concisa e chiara: una buona biografia autore dovrebbe essere relativamente breve, diciamo sulle 100-150 parole. Includi solo le informazioni utili ed essenziali ai tuoi lettori, senza dilungarti troppo.
  6. Includi profili social: inserire link alle tue pagine social nella pagina autore è un ottimo modo per consentire agli utenti di accedere a più contenuti. Inoltre, i tuoi profili sui social media possono aumentare ulteriormente la tua autorità su un determinato argomento.
  7. Mettiti in mostra! Inserisci una buona foto: aggiungi una bella foto come parte della biografia, può essere un ottimo modo visivo per mostrare al lettore che c’è un vero essere umano dietro le parole che hanno letto. La foto dovrebbe essere di alta qualità e, possibilmente, professionale.

 

Questi sono solo alcuni dei tanti modi per aumentare il tuo valore come autore, oltre che migliorare la tua visibilità online e dei tuoi contenuti, come con l’ottimizzazione SEO del tuo sito, con la gestione dei profili social o con una brand identity brillante e ben studiata.

Hai bisogno di accrescere la tua notorietà e migliorare la visibilità del tuo brand? Non devi fare altro che contattarci! ↓

Sam Mazzotta

SEO e Digital Strategist, noto per organizzare persino i pensieri in liste puntate. È una specie di 'eremita sociale' che trova equilibrio tra il piacere delle connessioni umane (quelle vere) e la meditazione della solitudine. Lontano dal pc puoi trovarlo a leggere, fare una nuotata in mare, cucinare ramen, o immergersi in avventurosi giochi di ruolo.