Il personal branding, per definizione, mira a promuovervi come leader di pensiero ed esperti nella vostra nicchia. Inoltre, se eseguito correttamente, può portare benefici significativi alla vostra attività, in quanto aiuta a promuovere la vostra visione, i vostri servizi o i vostri prodotti in modo naturale e non commerciale.
Nel nostro recente articolo abbiamo analizzato la complessità del moderno processo di acquisto B2B e abbiamo scoperto che il 90% degli acquirenti B2B inizia il proprio percorso di acquisto con una ricerca online. Creando la giusta strategia di contenuti per la vostra presenza su LinkedIn, sarete in grado di creare in modo proattivo la domanda per il vostro prodotto o servizio, aiutando i potenziali acquirenti a capire che la vostra soluzione potrebbe aiutarli a risolvere il loro problema.
La coerenza dei contenuti LinkedIn contribuirà inoltre a educare i potenziali clienti alla vostra offerta. Ciò significa che i contatti ottenuti da LinkedIn saranno di qualità superiore e per il team di vendita sarà più facile chiudere un contratto (una volta che i potenziali clienti saranno pronti all’acquisto).
Trova la tua voce su LinkedIn
Anche se la vostra presenza su LinkedIn di solito si riferisce alla vostra azienda o alla società per cui lavorate, è importante che non tutto ciò che dite sia puramente promozionale. Il modo migliore per creare una strategia di comunicazione efficace è quello di esplorare e definire i principali pilastri di contenuto che coprirete con i vostri post su LinkedIn, in quanto si baseranno molto sulle vostre competenze e sulla nicchia in cui opera la vostra azienda.
Creazione di contenuti su LinkedIn
Quando si parla di contenuti per LinkedIn, ci sono molti modi per approcciare la creazione di contenuti nativi. Una delle sfide più comuni che osserviamo, soprattutto con gli stakeholder più impegnati, è che hanno poco tempo o le competenze per diventare creatori di contenuti.
Per ovviare a queste difficoltà, i servizi di un’agenzia specializzata possono rivelarsi preziosi (e sono molto diffusi tra i fondatori di start-up e gli imprenditori). Questi servizi sono particolarmente utili per coloro che sanno di non avere grandi capacità di copywriting o che semplicemente non hanno tempo di navigare le complessità di LinkedIn. Noi di Trasparenze ADV possiamo aiutarvi a creare contenuti LinkedIn che risuonino con il vostro pubblico e a gestire il vostro profilo per voi, elevando il vostro brand e attirando più clienti.
Tuttavia, se volete provarci da soli, ecco i framework di contenuti LinkedIn più efficaci per aiutarvi a iniziare.
Sei esempi di strutture di contenuto che funzionano
1. Post elenco
Un ottimo modo per condividere una serie di regole, passi, vantaggi ecc. Fornisce al lettore informazioni utili presentate in un formato di facile lettura.
Consiglio: per rendere questo formato più accattivante, provate a utilizzare i caroselli, che renderanno i vostri contenuti molto più digeribili!
2. Post di conversazione
Offre l’opportunità di presentare la vostra storia con un tono più coinvolgente e “colloquiale”.
Consiglio: questi post funzionano bene perché permettono ai lettori di immaginare la situazione e di riprodurla nella loro mente, il che significa che probabilmente la ricorderanno meglio.
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3. Post promozionale
Un post promozionale fornisce al pubblico un’idea di ciò che si aspetta quando clicca sul vostro link. Conducete con un valore iniziale, in modo da mantenere alto il coinvolgimento e massimizzare gli sforzi per promuovere i contenuti esterni.
Consiglio: non esagerate con la promozione!
4. I teardown Post
Un formato semplice che ha dimostrato un enorme coinvolgimento quando viene utilizzato per analizzare il successo di qualcosa. Questi post sono ampiamente utilizzati dai growth marketer per presentare casi di studio, analisi, approfondire storie di successo o osservazioni che producono risultati significativi.
5. I post video
Un modo eccellente per costruire un seguito forte e sostenibile e posizionarsi come esperto credibile del settore.
Suggerimento: per creare contenuti video di grande impatto, potete utilizzare un breve frammento di un vodcast, un video “simile a una storia”, i principali spunti di un webinar o persino un video TikTok. Se avete bisogno di un aiuto professionale per l’editing nell’ambito di una campagna di marketing, contattate il nostro team video di Trasparenze e vi aiuteremo a creare contenuti video coinvolgenti per LinkedIn.
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6. Il post sperimentale
Un ottimo modo per affermare la propria voce in una nicchia specifica. Un eccellente esempio di post sperimentale: Un video di landing page basato sulle best practice UX (potrebbe essere utilizzato da esperti UX).
Consiglio fondamentale: siate creativi! Fate sempre test A/B su diversi tipi di contenuti per definire la vostra strategia di contenuti su LinkedIn!
Come coinvolgere il pubblico con i contenuti LinkedIn
Michael G. Scott, il famigerato direttore regionale di un’azienda cartiera B2B immaginaria, la Dunder Mifflin (allarme per i nerd di The Office!), una volta disse: “Le persone non saranno mai sostituite dalle macchine. Alla fine, la vita e gli affari si basano sui legami umani. E i computer cercano di ucciderti in un lago. E per me la scelta è facile”.
Oggi questo concetto è più che mai attuale. Con tutto il clamore intorno all’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie, per le persone è più difficile che mai creare interazioni significative.
Lo stesso vale per la creazione di relazioni commerciali. È probabile che i vostri potenziali clienti si sentano già sommersi dalla quantità di informazioni a cui sono esposti ogni giorno, soprattutto quando si tratta di contenuti B2B. White papers, ebook e webinar sono perfetti per la ricerca autonoma verso la parte inferiore del funnel. Tuttavia, quando si tratta di conoscere il brand, è più probabile che i vostri potenziali clienti si affidino a raccomandazioni personali o a qualcosa di interessante che hanno visto sulla loro bacheca di LinkedIn.
Con LinkedIn, il vero potere del personal branding risiede nelle interazioni one-to-one con il vostro pubblico.
Non limitatevi a rispondere ai commenti condivisi dal vostro pubblico, ma commentate anche i post che i vostri potenziali clienti condividono, per dare un impulso immediato al vostro profilo. Potete anche continuare le conversazioni interessanti attraverso i messaggi diretti, che potrebbero essere un ottimo inizio per una relazione d’affari.
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Programmi di advocacy per i dipendenti
È risaputo che gli utenti dei social media hanno un maggiore engagement sui i contenuti personali che con i post aziendali; per questo motivo molte aziende hanno implementato programmi di employee advocacy per distribuire organicamente contenuti di marca attraverso gli account personali dei dipendenti.
LinkedIn raccomanda questa strategia: “Le persone seguono i brand su LinkedIn, ma si impegnano con le persone che stanno dietro a quei brand. Incoraggiate i vostri dipendenti a diventare sostenitori e ambasciatori della vostra presenza su LinkedIn: quando un amministratore pubblica un post sulla sua pagina, il 30% dell’engagement proviene dai suoi dipendenti, che sono 14 volte più propensi a condividere quel contenuto rispetto ad altri tipi di contenuti”.
LinkedIn ha subito riconosciuto questa opportunità e ora fornisce tutti gli strumenti necessari per sfruttare il potere dell’advocacy dei dipendenti attraverso la scheda ‘La mia azienda’. Ciò significa che i dipendenti dell’azienda possono utilizzare la scheda per condividere i post curati dal team di marketing e partecipare alle conversazioni più importanti.
I prossimi passi per la creazione di contenuti LinkedIn
Se le idee per la creazione di contenuti di cui sopra vi sembrano ottime, ma avete bisogno di competenze per impostare o potenziare il vostro personal brand su LinkedIn, il team di Digital Marketing di Trasparenze può aiutarvi. I nostri esperti interni possono condurre un audit del vostro profilo, lavorare con voi per creare una strategia di LinkedIn/Personal Branding, generare contenuti coinvolgenti e definire la vostra presenza su LinkedIn per aiutarvi a ottenere i migliori risultati possibili come parte di una strategia di lead generation B2B altamente efficace.