Skip to main content

Il 24% dei consumatori ritiene che il prezzo sia uno degli strumenti più efficaci per comunicare un marchio o un prodotto.

Purtroppo, molti imprenditori non la pensato allo stesso modo. Pensano che il prezzo sia un ostacolo che impedisce ai clienti di acquistare i prodotti o i servizi che desiderano.  

Per questo motivo, la maggior parte delle aziende sente il bisogno di eliminare questo “attrito” nella transazione ricorrendo a trucchi di prezzo, come la modifica dei prezzi finali per farli sembrare più bassi.

Se volete che la vostra azienda prosperi, vi suggeriamo di resistere alla tentazione di far apparire i vostri prezzi più economici o meno rilevanti di quanto non siano.  Possiamo anche dire che una giusta determinazione dei prezzi può contribuire al successo di una strategia di marketing digitale. Concentratevi quindi sulla comunicazione del valore dei vostri beni o servizi ai clienti.

 

 

Il prezzo è un riflesso del vostro valore

Il prezzo è parte integrante della conversazione con i clienti. Quindi, invece di vederlo come un ostacolo, considerate i prezzi come un modo per trasmettere il vostro valore.  

La percezione del valore è uno degli elementi più cruciali del pricing. Se i vostri clienti non riescono a capire perché i vostri prodotti valgono, non potrete aumentare i prezzi in futuro per mantenere la redditività senza perdere clienti.  

Fate conoscere ai consumatori le qualità e gli attributi dei vostri prodotti o servizi per i quali sapete che sono disposti a pagare.  

Fate inoltre credere loro che stanno ottenendo un determinato valore per il loro denaro. In questo modo, anche se aumenterete i prezzi, i consumatori rimarranno fedeli, poichè avranno un valore percepito più alto mel mero prezzo fine a se stesso.

Quindi, come comunicare esattamente il vostro valore ai clienti?

Ecco alcuni consigli che diamo sempre ai nostri clienti.

 

Come comunicare il prezzo ai clienti

 

1. Determinare il significato di valore per ciascuno dei vostri clienti.

Il valore non si riferisce solo al prezzo di un bene o di un servizio. Può avere significati diversi per persone diverse. Ad esempio, alcuni consumatori possono percepire il valore in termini di unicità di un prodotto, facilità d’uso, qualità o prezzo basso.  

Prima di rivolgervi ai vostri clienti, cercate di capire cosa significa valore per loro.  

Sapere che cosa fa impazzire i vostri clienti vi permetterà di elaborare incentivi e offerte irresistibili che comunichino efficacemente il valore delle vostre offerte.  

Per esempio, un’agenzia di marketing digitale come noi potrebbe offrire a un cliente un’analisi SEO gratuita e un piano d’azione su come l’azienda può migliorare il suo posizionamento nell’arco di sei mesi. 

 


Prova SEO Plus per ecommerce!


 

Per aiutarvi a identificare il significato di valore per i vostri clienti, segmentate la vostra base clienti in gruppi più piccoli in base ai loro dati demografici, interessi e comportamenti.  

Quindi, conducete un’intervista o un sondaggio. Ci sono molti modi per farlo online, come l’invio di e-mail di sondaggio, la realizzazione di un sondaggio sulle vostre piattaforme di social media o una chat individuale con un cliente.  

Una volta capito cosa conta per loro, mostrate ai clienti come la vostra azienda sia una parte fondamentale della soluzione al problema che stanno cercando di risolvere.

 

2. Concentratevi sui vantaggi dei vostri prodotti o servizi per i clienti, e poi sulle caratteristiche.  

Il passo successivo consiste nel definire cosa fanno i vostri prodotti o servizi, in particolare come i vostri clienti possono trarne beneficio. Una volta che avete articolato questo concetto per il vostro pubblico, l’attenzione si concentra sulle sue caratteristiche.  

Il motivo per cui è necessario concentrarsi prima sui vantaggi è che aiuta i clienti a immaginare l’utilizzo dei vostri prodotti o servizi e i risultati che otterranno.  

Ad esempio, le persone non comprano le scarpe Nike perché sono leggere e realizzate con materiali resistenti (caratteristiche). Lo fa perché aiutano gli atleti a ottenere prestazioni migliori (benefici).  

Per questo motivo, anche se molti altri marchi sportivi offrono le stesse caratteristiche di Nike, la gente continua a scegliere Nike rispetto ai suoi concorrenti.  

Nike fa anche un ottimo lavoro di dimostrazione e comunicazione dei vantaggi delle sue scarpe e del valore che i clienti ricevono indossando questi prodotti.  

Per aiutarvi a definire il valore e i benefici dei vostri prodotti o servizi, ponetevi le seguenti domande:

 

  1. Quali sono i vantaggi dei vostri prodotti o servizi per i vostri clienti, a livello personale?
  2. Qual è lo scopo delle caratteristiche dei vostri prodotti?
  3. Perché i vostri prodotti e servizi sono migliori dei vostri concorrenti?
  4. Cosa vogliono ottenere i vostri clienti utilizzando i vostri prodotti o servizi?

 

Queste domande vi aiuteranno a capire meglio in che modo i vostri prodotti o servizi sono vantaggiosi per ciascuno dei vostri clienti e aiuteranno il vostro pubblico a scoprire e comprendere il valore delle vostre offerte.  

 

Come comunicare il prezzo per i clienti

 

3. Analizzare la disponibilità a pagare dei clienti

Ora che sapete come i vostri prodotti o servizi possono essere utili a ciascuno dei vostri clienti, la cosa successiva da fare è analizzare quanto sono disposti a pagare per questi benefici.  

La disponibilità a pagare si riferisce all’importo massimo che un cliente è disposto a pagare per i vostri prodotti e servizi. Se i vostri prezzi sono troppo alti o troppo bassi, allontanerete gli acquirenti.  

Identificando l’importo massimo che i vostri clienti sono disposti a pagare per i vostri prodotti e servizi, potete fissare un prezzo che vi aiuterà a mantenere i clienti e a ottenere profitti sufficienti per far crescere la vostra attività.  

Senza dubbio, i consumatori sono disposti a pagare per il valore. Ma la domanda principale è: quanto sono disposti a spendere esattamente per i vostri prodotti e servizi?

Per calcolare la disponibilità a pagare del vostro pubblico target, procedete come segue:

 

  1. Fate una ricerca sui vostri clienti e create dei profili di clienti.  
  2. Effettuate una ricerca di mercato per determinare chi sono i vostri concorrenti e dove si trovano i loro prezzi.  
  3. Conducete sondaggi e focus group.  
  4. Testate i prezzi. Rilasciate prodotti a diversi livelli di prezzo per determinare il prezzo a cui i vostri clienti sono più sensibili.  

 

Il prezzo che i clienti sono disposti a pagare per i vostri beni e servizi equivale alla loro percezione del valore comunicato.  

Potete influenzare la percezione del valore da parte dei vostri clienti:

 

  1. Influenzando la percezione del valore dei vostri prodotti e servizi, e quindi la loro disponibilità a pagare, attraverso la vostra proposta di valore
  2. Creando una forte presenza del marchio per aumentarne la consapevolezza. La disponibilità a pagare per i marchi premium tende a essere più alta rispetto ai beni di consumo
  3. Collaborando con influencer o creatori di contenuti le cui competenze sono molto apprezzate dal vostro pubblico target
  4. Presentando testimonianze dei clienti, recensioni e altre forme di prova sociale. Le persone sono disposte a pagare di più per i prodotti con buone recensioni e valutazioni

 


Scelto per te: Come LinkedIn supporta la tua strategia di marketing aziendale


 

4. Scoprite come i vostri clienti consumano le informazioni

Scoprite come le informazioni raggiungono i vostri clienti per decidere quali canali digitali e quali tipi di contenuti possono comunicare efficacemente il vostro prezzo.  

Ma prima di tutto. Sviluppate il messaggio di marketing principale che trasmette il valore della vostra offerta ai clienti.  

Sappiamo che per un imprenditore/imprenditrice questo tipo di attività possa rubare del tempo alle attività di business, per questo ci siamo noi. Fissa una consulenza esplorativa, ti ascolteremo e valuteremo insieme la strategia migliore per la tua azienda.

 

➜ Prenota la tua consulenza

 

Personalizzate poi questo messaggio in base al gruppo di clienti a cui lo inviate.  

La personalizzazione consente di sviluppare un messaggio che risuoni con il pubblico e lo spinga ad agire.

La nostra agenzia Trasparenze utilizza la segmentazione per raggruppare i clienti con caratteristiche simili per creare e servire facilmente contenuti sempre personalizzati.  

Se vi rivolgete ad un target appartenente alla Gen Z, TikTok potrebbe essere la piattaforma adatta a trasmettere il vostro messaggio.  

Se il vostro target preferisce leggere i blog piuttosto che guardare i video, considerate di investire in contenuti scritti da esperti.  

Alcuni clienti potrebbero anche rispondere meglio alle informazioni presentate via e-mail piuttosto che ai volantini. Dipende da chi state cercando di raggiungere.  

Ricordat di mantenere i messaggi semplici e coerenti. Rendete i vostri messaggi memorabili attraverso lo storytelling, usate immagini e provocate emozioni per rendere il vostro messaggio più d’impatto.

 

Essere coerenti con il proprio approccio ai prezzi

Per costruire costantemente la vostra credibilità e reputazione nel vostro settore, il vostro approccio ai prezzi deve essere coerente.  

Se abbassate i prezzi, ad esempio, date ai consumatori l’impressione che i vostri prodotti o servizi siano inferiori a quelli della concorrenza.  

Di conseguenza, la proposta di valore che avete faticosamente costruito potrebbe venire compromessa.  

L’incoerenza confonde anche i clienti. Ad esempio, se i vostri clienti target sono un segmento di mercato di alto valore, dovete abbinare a questo un prezzo adatto al vostro pubblico.  

Se abbassate i prezzi per competere con gli altri, i clienti potrebbero sentirsi confusi su ciò che intendete offrire loro.

 

Siate trasparenti nella determinazione dei prezzi 

Quanto amiamo il concetto della trasparenza

I consumatori chiedono ai marchi autenticità e trasparenza, e parte di questo è la chiarezza dei prezzi.  

Secondo Forbes, oltre il 90% dei consumatori afferma che la trasparenza del marchio influisce sulle loro decisioni di acquisto.  

Essere trasparenti significa essere aperti e onesti con i clienti in tutte le comunicazioni, dalla provenienza dei materiali, ai prezzi, ai valori e alle modalità di gestione dell’azienda.  

I consumatori apprezzano la trasparenza di un’azienda. Contribuisce a costruire e mantenere la fiducia dei clienti e ne favorisce la fedeltà.  

Anche il mercato avrà un’alta considerazione della vostra azienda. La fedeltà al marchio significa anche ripetere l’attività, quindi più vendite per voi!

È inoltre importante tenere i clienti aggiornati sulle variazioni di prezzo e informarli in anticipo prima di attuarle.

 


Un must: Scegli l’agenzia di Digital Marketing può aiutare la tua azienda


 

Cercate la migliore agenzia di marketing digitale di Milano?

Comunicare il valore delle vostre offerte, sia nel marketing tradizionale che nei canali di marketing digitale, non sarà facile. Ci vuole tempo, molta ricerca e una pianificazione accurata per riuscirci.  

Con l’aiuto di questo articolo, potrete comunicare con sicurezza il vostro prezzo ai consumatori e attirare i clienti giusti verso la vostra attività.

Il prezzo è più un ostacolo che uno strumento per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti? Non preoccupatevi! La vostra agenzia di marketing digitale di Milano è qui per aiutarvi.  

In Trasparenze, i nostri esperti di marketing digitale e i nostri specialisti di contenuti lavoreranno con voi per creare un piano personalizzato in grado di trasmettere il valore della vostra azienda ai clienti esistenti e potenziali e di mettere la vostra azienda in una posizione di vantaggio rispetto ai vostri concorrenti.  

E se avete bisogno di assistenza in altre aree del marketing su Internet, saremo più che felici di darvi una mano. Che si tratti di ottimizzazione per i motori di ricerca, social media marketing, content marketing, campagne PPC o web design, il nostro team altamente qualificato vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi attraverso i suoi sforzi di marketing digitale.

Potete contare sui nostri specialisti SEO per posizionare il vostro sito web ai primi posti nei motori di ricerca, sui nostri esperti di social media per gestire i vostri canali di social media, sui nostri esperti di contenuti per creare post coinvolgenti che risuonino con il vostro pubblico di riferimento e sul nostro team web per garantire che il vostro sito web funzioni bene e abbia un bell’aspetto su tutti i dispositivi. Insieme, creeranno una strategia di marketing digitale efficace che porterà la vostra azienda a un livello superiore.

 

Contattateci oggi stesso per iniziare a costruire la vostra reputazione e ottenere più clienti online grazie alle nostre strategie di marketing digitale vincenti!


 

➜ Prenoto la consulenza


Nicolo Maria Mutarelli

Dicono che sia affidabile, empatico, divertente e creativo; lui ci crede poco ma si fida molto del prossimo e dei complimenti? Non ha paura delle imprese impossibili e non si ferma mai fino a quando non arriva dove intende arrivare. Ama la sua famiglia e il suo team come se fossero la stessa cosa, sa di essere permaloso anche se lo nega in modo imbarazzante.