Se vuoi che il tuo sito si posizioni su Google e riceva traffico organico qualificato, devi necessariamente prendere in considerazione la SEO off-page.
Questa tattica è, infatti, una delle parti essenziali di una strategia SEO di successo.
Oggi vorrei spiegarti cos’è, come funziona e come l’abbiamo utilizzata per aumentare la visibilità del sito di un importante cliente.
Ready?
Iniziamo!
Che cos’è la SEO off page
La SEO off page comprende le azioni intraprese online al di là del proprio sito web per migliorare la visibilità del brand sui motori di ricerca, in particolare su Google.
In sostanza, i risultati di queste azioni determineranno il modo in cui i motori di ricerca posizioneranno la tua azienda e il modo in cui altre organizzazioni e singoli imprenditori percepiscono il tuo marchio.
Per questo motivo, quando si parla di SEO off page, l’aspetto dominante della strategia è la creazione di backlink di qualità.
Semplificando, più autorevoli sono i backlink verso il tuo sito, più alto sarà il posizionamento per gli argomenti associati ad esso sui motori di ricerca.
Per aiutare le persone a trovare il tuo sito, puoi iniziare a creare backlink dalle pagine dei social media, nei blog di realtà partner o associate, o in qualsiasi altra piattaforma online in cui siete attivi.
Se altri imprenditori, marketer o creatori di contenuti che visitano il tuo sito e lo reputano interessante e utile, inizieranno a loro volta a creare backlink verso di esso.
Tuttavia, una strategia SEO off-page di successo spesso implica la creazione proattiva di partnership con altri siti e outlet editoriali che siano interessati a far conoscere la tua realtà alla propria audience.
Questo avviene tramite la realizzazione dei cosidetti “guest post”: un testo editoriale che viene appunto pubblicato su un altro sito, come “ospite”.
L’attività di guest blogging rientra nelle strategie di SEO off-site e, precisamente, in quella della link building.
Vantaggi della link building
Una buona strategia SEO off page può portare benefici alla tua azienda in diversi modi:
- Migliori posizioni nei motori di ricerca: Utilizzando parole chiave pertinenti e attentamente mirate, i motori di ricerca posizioneranno il vostro marchio più in alto nelle loro classifiche. Ciò significa che un maggior numero di potenziali clienti lo vedrà e si interesserà al vostro marchio. La vostra attività otterrà più traffico, che si tradurrà in un aumento del tasso di conversione.
- Più referral da siti terzi: uno dei fattori di ranking dei motori di ricerca è il numero di domini linkanti che il sito x web riceve. Più questo numero è alto, più è probabile che il tuo brand/attività sia considerata affidabile, il che contribuisce a generare più traffico a lungo termine. Inoltre, il traffico non proverrà solo dalle persone che hanno visto il tuo sito online, ma anche dagli utenti che lo hanno trovato su altri siti e piattaforme.
- Maggiore esposizione del sito web: più persone interessate si è in grado di raggiungere al di fuori delle proprie pagine, più se ne potranno attirare sul proprio sito web. In questo modo, otterrai più visitatori, che potrete potranno essere convertiti in clienti paganti. Ciò ha un effetto positivo sulla tua attività, sia per quanto riguarda l’aumento dell’esposizione, sia per quanto riguarda l’espansione del pubblico di riferimento e – come ultimo step – dei ricavi.
La strategia che abbiamo realizzato per Signature Kitchen Suite
A partire da Maggio 2021 abbiamo iniziato una campagna di SEO per Signature Kitchen Suite, brand di elettrodomestici di lusso che nel 2020 ha debuttato sul mercato europeo, aprendo il proprio showroom a Milano.
Nel bel mezzo della pandemia e in un contesto altamente competitivo, la sfida era quella di supportare il brand nel raggiungere il proprio pubblico di riferimento e ad aumentare la visibilità del sito.
Inoltre, trattandosi di un marchio ancora poco conosciuto sul mercato italiano, abbiamo approcciato il progetto SEO includendo un’analisi approfondita relativa alla performance tecnica del sito, nonché la ricerca e la creazione di contenuti editoriali che andassero a supportare la visibilità per:
- la gamma di prodotti offerti
- i servizi relativi allo showroom
- i valori propri dal brand, in particolare il True to Food
Infine, ci siamo dedicati a studiare e a progettare una campagna di SEO off-site continuativa, finalizzata a realizzare partnership a lungo termine con siti web terzi.
La selezione dei domini partner è stata svolta in base ai seguenti criteri:
- Domain Authority (DA) superiore o uguale a quella del sito di SKS
- Attinenza tematica con il settore del cliente (lusso, arredamento di interni, tecnologia)
- Buoni volumi pre-esistenti di traffico organico
- Assenza di penalizzazioni SEO
Dal punto di vista della realizzazione dei guest post, abbiamo seguito delle regole molto rigide, al fine di scongiurare eventuali penalizzazioni da parte di Google:
- Abbiamo scritto articoli di approfondimento di elevata qualità e di utilità per il lettore, che apportassero reale valore al sito e ottimizzati SEO per posizionare le relative parole chiave più strategiche
- I testi sono integralmente originali scritti in un linguaggio naturale, fluido e coerente, e di almeno 800 parole in lunghezza
- Abbiamo scelto i titoli cercando sempre di dare un taglio giornalistico (cercando di anticipare il contenuto, senza esaurirlo).
Ad oggi abbiamo piazzato 40 link su 40 domini diversi.
Confronto keyword posizionate su Google.it Anno su Anno
Confronto visite al sito di SKS Anno su Anno
Una nota importante sulla link building
Vorrei infine sottolineare un aspetto, a mio avviso molto importante: quello di avere pagine web che valgano la pena di essere linkate.
Prima di creare link, infatti, è necessario avere qualcosa di valore verso cui costruire i link.
Possono essere dei nuovi prodotti, degli eventi particolari che coinvolgono la tua azienda/marchio, dei contenuti esclusivi o realizzati in format non usuali (infografiche, video…).
A volte queste risorse esistono già da molto tempo prima di iniziare la campagna di link building. Altre volte, invece, è necessario crearle proprio con l’obiettivo di ottenere dei link.
Ciò introduce il concetto di “merito del ranking“: tutte le campagne di link building dovrebbero iniziare con uno (o più) asset che valga la pena di essere linkato.
È molto difficile fare link building verso pagine web di scarso valore, ma quando si inizia con un asset che le persone trovano utile o condivisibile, la creazione di link è un’impresa decisamente più facile.
Senza contare che, a lungo termine, aumenterai la probabilità di ottenere link spontanei, con tutti gli annessi benefici che ti ho mostrato sopra. 🙂
Se ritieni che la tua realtà necessiti di una strategia SEO, e nello specifico di SEO off-site, contattaci per raccontarci il tuo progetto ed i tuoi obiettivi!