Quando è stata l’ultima volta che avete aperto il pacco di un brand e avete pensato: “Wow!”?
Per quelli di noi che hanno vissuto un’esperienza di unboxing eccezionale, è davvero indimenticabile.
Sia che l’esperienza abbia rafforzato il senso di lusso, sia che vi abbia fatto rivivere il capriccio, sia che vi abbia deliziato abbastanza da rompere la routine dell’apertura del tipico cartone di Amazon, l’esperienza dell’unboxing può far sì che il vostro prodotto rimanga impresso nella mente del cliente per molto tempo dopo che ha gettato la scatola.
In questo articolo analizzeremo l’importanza dell’esperienza di unboxing per il cliente, come crearne una per il vostro negozio e come utilizzarla per continuare l’esperienza del cliente anche dopo l’acquisto.
Che cos’è un’esperienza di unboxing?
L’esperienza di unboxing è l’atto completo con cui i clienti aprono e tolgono i prodotti dalla scatola. Sebbene questa sia un’esperienza quotidiana per la maggior parte di noi, occasionalmente un’esperienza di unboxing può presentare quel fattore “wow” che ci fa desiderare di amare un marchio e di ordinarne altri.
L’esperienza del cliente non finisce quando riceve l’e-mail di conferma o l’ultima notifica di spedizione, ma inizia. Con un’ottima esperienza di unboxing, potete continuare l’esperienza mentre il cliente apre ed esplora il contenuto del suo attesissimo pacco.
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Perché l’unboxing è importante per i marchi di e-commerce
Sappiamo già che un packaging attraente stimola le parti del cervello responsabili della ricerca di ricompense, rendendo l’apertura di una scatola esteticamente attraente ancora più allettante e memorabile. L’esperienza dell’unboxing deve essere incredibile perché è la continuazione del Brand Storytelling. Può essere un modo efficace per fare una prima impressione ai nuovi clienti e per mantenere uno standard di qualità per i clienti esistenti.
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Inoltre, un’esperienza di unboxing ben progettata aumenta il valore percepito dei vostri prodotti, indipendentemente dal loro prezzo. Se vi è capitato di ordinare qualcosa che si presentava con una confezione straordinaria, avete automaticamente pensato che il prodotto fosse di qualità superiore.
Con tutto il clamore che c’è intorno alle straordinarie esperienze di unboxing, crearne una per il vostro brand potrebbe anche portare a un meritato contenuto organico generato dagli utenti (UGC) che potrete poi promuovere, riutilizzare e includere in future campagne di marketing. I clienti cercano attivamente esperienze di unboxing straordinarie, ma non credetemi sulla parola, cercate tra gli 5.8 milioni di post su Instagram con l’hashtag #unboxing.
Volete controllare la narrazione del vostro marchio dalla scoperta iniziale dei vostri prodotti e del vostro negozio fino al momento in cui il cliente apre la scatola. I vantaggi di creare un’incredibile esperienza di unboxing sono chiari: potete provocare una reazione emotiva in associazione al vostro brand. E immagino volete che sia una reazione fortemente positiva.
Queste azioni indicano che l’esperienza dell’unboxing è davvero molto importante per i consumatori, si tratta di aumentare la percezione del vostro marchio. Ora, immaginate cosa ne pensate di gettare i prodotti del vostro brand in scatole di cartone generiche con poca cura o attenzione. Non proprio una favola eh?!
4 idee per creare la migliore esperienza di unboxing per il vostro marchio
Quindi, come si può creare un’esperienza di unboxing che i clienti non dimenticheranno? Sebbene il branding e l’imballaggio siano importanti e ben studiati, la questione va oltre. Ecco alcune idee per iniziare.
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Iniziare pensando al proprio marchio
Create un’esperienza coesiva tra l’acquisto nel vostro negozio e l’apertura dell’ordine con scatole brandizzate. Le scatole personalizzate sono un ottimo modo per fornire ai clienti maggiori informazioni sul vostro marchio e sui vostri prodotti nel momento in cui vedono la scatola.
Pensate a come appare quando viene lasciato sulla porta di casa. Se lavorate con prodotti sensibili o comunemente regalati, considerate la sottigliezza: è importante dare valore alla discrezione se la vostra linea di prodotti lo richiede. In questi casi, il simbolismo può funzionare meglio dell’indicazione esplicita del nome del marchio.
Restando in tema di simbolismo, ricordate che il vostro packaging riflette i vostri valori: un packaging sostenibile completa un marchio sostenibile con prodotti sostenibili.
Infine, pensate a quanto sia complicato aprire la scatola, perché nessuno ha voglia di prendere le forbici e tagliare chilometri di nastro adesivo per arrivare ai prodotti tanto attesi. I clienti devono essere in grado di aprire il pacco senza distruggerlo (o il prodotto).
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Materiali di imballaggio unici per proteggere il prodotto e stupire i clienti
La scatola è il punto di partenza, ma il suo contenuto è altrettanto importante. Pensate ai materiali di imballaggio:
Il mio prodotto arriverà integro?
Non c’è niente di peggio che aprire una scatola e vedere che quello che avete ordinato è stato buttato dentro senza tener conto del suo valore. Dimostrate al cliente che il vostro prodotto è importante per voi quanto lo è per loro e utilizzate i materiali di imballaggio per assicurarvi che arrivi integro.
I miei materiali di imballaggio sono attraenti?
Oltre a garantire che la scatola non si muova troppo durante la spedizione, i materiali di imballaggio servono anche a presentare e incorniciare il prodotto. Quando il cliente aprirà la scatola, gli piacerà ciò che vedrà all’interno? Andranno bene cartone e pluriball generici o opterete per qualcosa di più interessante? L’imbottitura serve anche a far sembrare la scatola più piena quando il cliente la apre, dandogli l’impressione di aver ricevuto di più.
I miei materiali di imballaggio sono riciclabili?
È una seccatura dover affrontare una cascata di arachidi da imballaggio quando si apre una scatola, peggio ancora se si tratta di una bufera di piccoli pezzi di polistirolo. Ecco perché è importante pensare a ciò che accade dopo l’esperienza dell’unboxing: nessuno vuole che la sensazione di “Devo prendere l’aspirapolvere” o “Devo tenerlo lontano dai miei bambini/animali domestici” sia associata al proprio marchio.
I consumatori, sempre più attenti all’ambiente, saranno meno propensi ad accettare polistirolo e rifiuti di plastica con i loro prodotti. Optate invece per materiali riciclabili che non siano dannosi per l’ambiente o per gli altri piccoli compagni che i vostri clienti potrebbero avere in casa.
È facile smaltire i materiali di imballaggio?
IKEA ha rivoluzionato il mercato con i suoi mobili a scatola chiusa, ma una cosa di cui spesso non si parla è il modo in cui i suoi materiali di imballaggio sono frantumabili e ripiegabili in modo ordinato per renderli il più piccoli possibile. Per chiunque abbia mai costruito un mobile IKEA in un piccolo appartamento (il mercato di riferimento di IKEA, per esempio), questa è una caratteristica sottovalutata che rende l’esperienza dell’unboxing molto più piacevole.
Un imballaggio bello e funzionale è fantastico, ma prima o poi tutti dobbiamo sbarazzarcene. I materiali delle vostre confezioni possono essere scomposti e riciclati facilmente? O il cliente dovrà infilare i pezzi di polistirolo in un sacco della spazzatura e sperare per il meglio?
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La personalizzazione e le piccole cose
La personalizzazione va oltre le e-mail. Potete personalizzare l’esperienza dei vostri clienti fino al momento in cui aprono la scatola. Pensate alle piccole cose che i vostri clienti potrebbero apprezzare.
Come potete migliorare la giornata dei vostri clienti, magari con qualche omaggio o campione di altri prodotti? La regola d’oro dei prodotti gratuiti o dei piccoli regali è che devono avere un senso per il vostro marchio e per i vostri clienti. Cercate di coordinare i campioni gratuiti con gli articoli acquistati. Ad esempio, se un cliente ha acquistato un certo colore di fondotinta, includete un primer che si abbina a quel colore: è probabile che in seguito il cliente abbia voglia di acquistare anche quello se lo trova di suo gusto.
Anche qualcosa di semplice come un ringraziamento scritto a mano fa sentire il cliente apprezzato. Ad esempio, c’è un’azienda da cui acquisto ogni mese e nella mia scatola ricevo un biglietto di ringraziamento scritto a mano, alcuni magneti e una caramella. È vero, ho più magneti di quanti ne possa usare, ma queste piccole cose mi fanno venire voglia di tornare sempre da questa azienda. Non solo, ma rafforzano il legame umano: un essere umano ha guardato e controllato il mio ordine prima di confezionarlo e spedirlo. Questo è un potente promemoria per i clienti che dietro il vostro marchio ci sono delle persone.
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Utilizzate i teaser delle e-mail per entusiasmare i vostri clienti
Come imprenditori e manager di ecommerce che ha appena effettuato una vendita, avete un potente strumento a disposizione: i vostri messaggi transazionali.
Con i tassi di apertura e di clic più alti in media, le e-mail di conferma dell’ordine e della spedizione sono quelle che hanno più probabilità di finire sotto gli occhi dei vostri clienti. Pertanto, rappresentano un’opportunità unica per fare cross-selling di prodotti mentre i vostri clienti sono entusiasti di ricevere quelli che hanno appena acquistato.
Allo stesso modo, se avete un’esperienza di unboxing straordinaria, è il momento di eccitare ancora di più i vostri clienti. Se avete incluso un hashtag o un invito ai vostri clienti a postare la loro esperienza di unboxing sui social media, probabilmente avete un po’ di contenuti creati dai vostri utenti in attesa. Aggiungete questi post alle vostre e-mail e includete l’hashtag per far sapere ai vostri clienti cosa devono aspettarsi e renderli ancora più entusiasti della loro attesa esperienza di unboxing.
Allo stesso modo, potete includere questo tipo di post nelle vostre e-mail di navigazione, di abbandono del prodotto e del carrello per aiutare i vostri clienti a superare il traguardo. Vedere il modo in cui altri clienti hanno sperimentato i vostri prodotti è una potente forma di prova sociale. Vedere gli altri con una bella esperienza di unboxing può essere la cosa che aiuta a convertire i clienti che altrimenti sono indecisi.
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4 esempi di esperienze di unboxing da cui trarre ispirazione
Creare un’esperienza di unboxing unica non deve necessariamente richiedere tempo o denaro. Dovete solo dimostrare ai vostri clienti che vi preoccupate della loro esperienza oltre il momento in cui pagano i vostri prodotti.
Ecco alcuni esempi di marchi di ecommerce che offrono ai loro clienti un’esperienza di unboxing superiore alle aspettative.
1. To’ak Chocolate
To’ak offre cioccolato di lusso e di alta qualità proveniente direttamente dall’Ecuador, dove controlla sia la raccolta che l’invecchiamento del cacao, rendendo ogni anno di produzione unico e lussuoso.
Con l’esperienza di unboxing di To’ak, si ha l’impressione che si tratti di un trattamento da veri e propri VIP. L’apertura della scatola include pacchetti di cioccolato delicatamente incartati con una cartolina che raffigura uno splendido paesaggio dell’America centrale. Ciascuna confezione è inoltre avvolta da una particolare carta regalo a tema cacao, per poi lasciare spazio alla splendida confezione dei singoli cioccolatini.
2. Notebook Therapy
Notebook Therapy offre taccuini giapponesi minimalisti e adorabili e articoli di cancelleria per la casa, dai taccuini di alta qualità alle penne e all’organizzazione dell’ufficio. Per coloro che amano usare i taccuini per tutti i tipi di scrittura rilassante, Notebook Therapy offre diversi favolosi design.
L’unboxing di un taccuino di Notebook Therapy è di per sé un’esperienza rilassante. La scatola è composta da un cartone più pesante intarsiato con inchiostro dorato, che rafforza la nozione di qualità prima ancora di aprirla. All’interno, mantenendo il design minimalista, c’è una semplice carta velina morbida per mantenere il prodotto libero dalla polvere e presentare il taccuino una volta aperto.
Notebook Therapy mantiene il suo essere un ‘brand rilassante’ sulla scatola del prodotto, includendo una piccola graffetta dorata in omaggio con il taccuino. Questo omaggio, come già detto, è un’utile chicca per chi acquista un prodotto, in quanto aggiunge valore all’esperienza complessiva del cliente.
3. Emma e Ashe
Emma and Ashe è un negozio Etsy che vende abbigliamento per neomamme e neonati. Dal design minimalista all’attenzione per il comfort e la facilità d’uso di cui le mamme hanno bisogno, i loro prodotti sono ottimi regali per bebè.
Emma and Ashe è un ottimo esempio del fatto che non è necessario essere un grande negozio per creare una grande esperienza di unboxing. I loro prodotti sono spediti in una busta a bolle d’aria rosa, ecologica ed economica, ma mantengono il loro estro femminile con carta velina morbida e un delicato spago per far sembrare il pacchetto un regalo da scartare.
L’aspetto interessante di questa confezione realizzata dalla proprietaria di Emma and Ashe è che non vede l’ora di far felice qualcuno con questa simpatica confezione. Questa semplice attenzione ai dettagli è qualcosa che risalterà nella mente del cliente in mezzo a un mare di confezioni di cartone opache. Se l’intento è quello di “stupire”, è possibile ottenere una grande esperienza di unboxing indipendentemente dalle dimensioni del tuo ecommerce.
4. ModKat
ModKat è un’azienda che offre lettiere moderne ed eleganti per i proprietari di gatti che desiderano una lettiera migliore e funzionale che non sembri una lettiera. È vero che una lettiera potrebbe essere un pugno nell’occhio in una casa altrimenti ben progettata, ma per chi ama i propri amici pelosi è un male necessario.
Sebbene le lettiere non siano il prodotto più affascinante, ModKat le rende attraenti. Inoltre, si fa in quattro per rispondere alle esigenze dei proprietari di gatti con la loro esperienza di unboxing. Ecco come:
In ogni lettiera ModKat acquistata, c’è una scatola che contiene gli accessori. All’interno è inclusa una piccola pallina da ping pong. La scatola stessa ha dei fori su tutta la superficie, il che significa che in pochi secondi avrete a disposizione un giocattolo improvvisato che farà divertire (leggi: distrarre) il vostro gatto mentre installate la nuova lettiera.
Questo dimostra che ModKat conosce i gatti e i proprietari abbastanza bene da capire che l’apertura di qualsiasi nuova confezione sarà un processo divertente. I proprietari di gatti saranno grati per la gradita tregua dalla loro personale brigata di ispezione dei pacchi mentre sistemano la nuova cassetta.
Questa semplice attenzione ai dettagli dimostra ai clienti di ModKat che l’azienda si preoccupa abbastanza dell’esperienza con i suoi prodotti da includere un piccolo articolo gratuito che rende la loro vita un po’ più facile.
La chiave è concentrarsi sull’esperienza dell’unboxing
Ci sono diversi modi per dimostrare ai vostri clienti che ci tenete con l’esperienza dell’unboxing. Sia che vi concentriate sulla creazione di un’esperienza di lusso, sia che utilizziate la confezione per ricordare ai vostri clienti quando erano bambini o per raccontare ai vostri clienti la storia del vostro brand, l’esperienza di unboxing è ciò che trasferisce l’esperienza del cliente dallo spazio digitale a quello tangibile.
Non ci vuole molto per creare un’esperienza di unboxing fantastica e condivisibile. Pensando a come si sentono i vostri clienti quando aprono il pacco, potete creare un’esperienza di unboxing impareggiabile che vi farà distinguere dalla massa.
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