The Organic Pharmacy
La strategia per il Black Friday
La sfida
sfruttare il periodo del Black Friday per dare un forte impulso alle vendite e acquisire nuovi lead, iscritti alla newsletter e clienti.
La strategia per il Black Friday
La giusta strategia per il Black Friday: case study su The Organic Pharmacy
Se vendi online il periodo più caldo dell’anno è senza dubbio il Black Friday. Nato negli Stati Uniti come un giorno di sconti folli, arrivato in Europa ha assunto la funzione di un periodo più o meno definito in cui vengono offerte promozioni speciali ai propri clienti. Per molte realtà il periodo del Black Friday può essere lo spartiacque tra un anno positivo e uno negativo oltre che a fare anche da volano per le vendite natalizie.
Per questo ogni anno elaboriamo le migliori strategie possibili per supportare i nostri clienti e le loro vendite.
Oggi vogliamo parlarvi della strategia che abbiamo attuato per promuovere il Black Friday di The Organic Pharmacy.
Chi è The Organic Pharmacy
The Organic Pharmacy è una linea cosmetica tecnica con attivi naturali biologici certificati. Nata più di 25 anni fa a Londra, dal 2018 è entrata a far parte dell’Istituto Ganassini, realtà di riferimento del settore farmaceutico. In Italia i prodotti vengono venduti offline nelle farmacie e online sul sito e-commerce dell’azienda. Proprio sull’e-commerce abbiamo concentrato la nostra strategia di vendita per dare una spinta alle vendite nel periodo del Black Friday.
Acquisizione dei lead
Per il successo di una campagna marketing è fondamentale avere una solida base di contatti da andare a colpire con comunicazioni mirate. Per questo motivo già da fine ottobre abbiamo avviato una campagna adv di acquisizione lead sia tramite il modulo contatti messo a disposizione da Facebook sia tramite una landing page dedicata che invitava all’iscrizione per ottenere in anteprima le promo del Black Friday.
In circa 30 giorni queste campagne ad hoc hanno portato ad un incremento del 20% del database di iscritti alla newsletter. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di acquisire un elevato numero di contatti in un lasso di tempo relativamente breve complice anche il fatto che in periodi promozionale gli utenti sono più invogliati ad iscriversi a newsletter.
La creazione di una newsletter mirata
Parallelamente all’acquisizione di nuovi lead è stata attuata una campagna mail verso i clienti storici e più fidelizzati, cuore della community di The Organic Pharmacy.
Per coinvolgere l’utenza e prepararla al Black Friday abbiamo realizzato e inviato diverse mail in cui venivano spiegati tutti i vantaggi che, in quanto già clienti, avrebbero ottenuto: l’accesso in anteprima alle promozioni e un regalo aggiuntivo in quanto iscritti alla newsletter.
Queste mail hanno restituito un tasso di apertura di circa il 50% più alto rispetto alle altre newsletter del 2022, un aumento delle vendite derivate dalla newsletter (+85%), un +57% nel fatturato medio e un tasso di click sul link di circa 4 volte superiore alla media.
Il “presale” del Black Friday
Questi processi di preparazione hanno avuto come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione degli iscritti alla newsletter al periodo denominato “presale”, in pratica l’accesso anticipato alle offerte del Black Friday.
Da lunedì 21 a mercoledì 23 tramite l’utilizzo di un apposito codice è stato possibile approfittare in anteprima degli sconti con, in aggiunta, un omaggio creato appositamente per gli iscritti alla community. Questo ha portato ad un aumento delle sessioni sul sito (+60%), di vendite (+41%), degli ordini (+ 26%), del valore medio degli ordini (+9%) e del tasso di conversione (+107%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I giorni della promo Black Friday
Il black friday 2022 si è svolto il giorno 25 Novembre, e da Giovedì 24 a lunedì 28 è stata invece attivata una promozione aperta a tutti, iscritti e non. Questo periodo di vendita ha portato all’ecommerce un incremento di sessioni (+50%), di vendite (+50%), di ordini (+28%), di valore medio di ogni ordine (+14%) e del tasso di conversione (+24%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Inoltre grazie alle campagne di lead generation circa il 70% degli acquisti sono arrivati da nuovi clienti che per la prima volta hanno acquistato i prodotti The Organic Pharmacy. Questo dato è molto importante in quanto può portare in un’ottica di lungo termine ad un maggior numero di clienti abituali di ritorno che già nel 2022 hanno registrato un +8% rispetto al 2021.