Il Black Friday 2022 avrà luogo a partire dalla mezzanotte del 25 novembre 2022.
Nato come il giorno di shopping più affollato dell’anno negli Stati Uniti, il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, il Black Friday è diventato una delle feste dello shopping più conosciute al mondo.
In Europa, ad esempio, il 61% degli acquirenti intende fare acquisti sia online che in negozio durante il Black Friday e il Cyber Monday nel 2022.
Sebbene l’evento di shopping continui a essere più importante per i nordamericani, anche altri Paesi hanno riscontrato un notevole interesse per il Black Friday, uno fra questi è l’Italia.
Una ricerca di Finder.com svolta l’anno scorso ha rivelato che il 31% degli italiani adulti, ovvero circa 15,8 milioni di persone, avevano intenzione di fare shopping durante il Black Friday.
Tendenzialmente, sia gli uomini che le donne hanno la stessa probabilità di partecipare all’evento di shopping, con il 31% di ciascun sesso che l’anno scorso ha affermato di avere intenzione di effettuare una spesa.
Gli italiani di età compresa tra 35 e 44 anni sono i più propensi a prendere parte all’evento, con il 38% degli adulti di questa fascia d’età che afferma l’intento di acquisto.
All’estremo opposto, solo il 27% di quelli di età compresa tra 55 e 64 anni ha affermato la stessa cosa.
Come potete quindi muovervi in anticipo per sfruttare al meglio questo importante evento digitale?
Ecco i nostri migliori consigli.☺
#1 Commercializzare in anticipo le promozioni del Black Friday
Condividere le promozioni in anticipo è il primo dei nostri consigli per il Black Friday.
Consigliamo di condividere le offerte del Black Friday alla fine di ottobre o all’inizio di novembre.
Condividere le promozioni in anticipo può aiutare a creare un’aspettativa nei confronti dei clienti e a far sì che la concorrenza non vi “batta sul tempo” nell’annunciare le offerte.
Non solo, ma l’annuncio anticipato della vendita assicura che il pubblico più interessato inizia già a pianificare un budget per gli acquisti ☺ .
Potete promuovere le vendite attraverso l’e-mail marketing, i social media o la creazione di una landing page che anticipi le vendite.
Promuovendo le vostre promozioni in anticipo, potete iniziare a creare un po’ di “hype” prima del Black Friday.
#2 Inviare e-mail personalizzate ai vostri clienti
Il prossimo punto della nostra lista di consigli di marketing digitale per il Black Friday 2022 è l’invio di e-mail personalizzate ai clienti/iscritti alla vostra newsletter.
Questo è un modo molto valido per condividere le vostre promozioni con le persone più interessate ai vostri prodotti.
Le e-mail personalizzate si concentrano sull’invio di informazioni sulle vendite di prodotti che corrispondono agli interessi dei vostri abbonati.
Potete utilizzare i precedenti acquisti che hanno effettuato sul sito e le loro preferenze per guidare il contenuto delle e-mail.
Supponiamo, ad esempio, che vendiate articoli da cucina ed elettrodomestici.
Analizzando i dati di acquisto dell’utente X sul sito, scoprite che è maggiormente interessato alle caffettiere e ai prodotti legati al caffè, come tazze e macinacaffè.
E per il Black Friday, avete in programma una vendita di caffettiere, tazze e barattoli per il caffè!
Quindi, potete creare un’e-mail personalizzata che si concentri sulla promozione di questi prodotti all’abbonato X e ad altri come lui/lei.
Così, quando l’abbonato X vede questa e-mail, è più probabile che la segua in quanto è personalizzata in base ai suoi interessi.
Aumentano le chance che facciano acquisti con voi anche nel Black Friday, perché vedono offerte su prodotti di loro interesse.
Se volete ottenere il massimo dalla vostra strategia di marketing per il Black Friday, concentratevi sullo sviluppo di una campagna di e-mail marketing che adatti le offerte e le promozioni ai desideri e agli interessi dei vostri clienti attuali.
Un altro modo per ottenere un maggiore successo dalla vostra campagna per il Black Friday è quello di promuovere le vostre offerte sui social media.
I social media vi permettono di connettervi direttamente con il vostro pubblico, facilitando la trasmissione di informazioni direttamente ai vostri follower.
Le piattaforme dei social media sono un luogo eccellente per promuovere le vostre offerte perché siete già in contatto con persone interessate alla vostra attività.
Condividendo un catalogo o un post che pre-annunci gli sconti imminenti, è possibile fornire direttamente le informazioni alle persone che le desiderano. Inoltre, i post sui social media possono essere apprezzati, commentati e condivisi.
Questo impegno può aiutarvi a raggiungere altre persone interessate alle vostre offerte. Potete iniziare a promuovere le offerte del Black Friday in anticipo, come ha fatto Target l’anno scorso.
È opportuno promuovere le offerte durante tutto il mese e il giorno in cui iniziano.
Ciò contribuirà a mantenere la vendita in primo piano per gli acquirenti.
#4 Creare focus specifici su un prodotto/categorie di prodotti
I focus di prodotto evidenziano tutte le caratteristiche più importanti dei prodotti in vendita per il Black Friday e vi aiutano a mostrare al vostro pubblico perché dovrebbe acquistare sul vostro eCommerce.
I clienti possono capire in anticipo quali sono i vantaggi del prodotto X e se ha le caratteristiche che desiderano. Se si rivela adatto, è più probabile che lo acquistino durante il Black Friday.
In questo tweet di Kirkland’s vengono messe in evidenza le luci di Natale a LED che qualcuno potrebbe voler acquistare durante il Black Friday.
È possibile realizzare più focus di prodotto prima del Black Friday. Sia che li condividiate sui social media sia che li inviate direttamente agli iscritti alle e-mail interessate, potete generare un maggiore fermento intorno alle vostre vendite e invogliare le persone a fare acquisti con voi.
#5 Sfruttare il programma di fidelizzazione
Nello sviluppare la vostra strategia di marketing per il Black Friday, non dimenticate di pensare ai vostri clienti fidelizzati.
Se disponete di un programma di fidelizzazione, considerate la possibilità di offrire ulteriori vantaggi per gli acquisti effettuati in quel giorno.
L’offerta di vantaggi di fidelizzazione incoraggerà i vostri clienti più fedeli a fare acquisti con voi durante il Black Friday.
Inoltre, può incoraggiare i nuovi clienti a iscriversi al vostro programma di fidelizzazione per ottenere i vantaggi speciali. Ad esempio, Target offre ai titolari di RedCard e ai membri di Target Circle l’accesso anticipato alle offerte del Black Friday.
Chi fa parte del loro programma di fidelizzazione può acquistare in anticipo alcune offerte del Black Friday, evitando così la folla.
In questo esempio Baublebar offre ai suoi VIP un accesso esclusivo per 12 ore prima di tutti gli altri.
Se avete un programma di fidelizzazione, considerate la possibilità di offrire qualcosa di speciale agli amanti del marchio, che si tratti di un accesso anticipato, di uno sconto speciale o di un prodotto gratuito.
#6 Creare un senso di urgenza
Il prossimo punto del nostro elenco di idee di marketing per il Black Friday è la creazione di un senso di urgenza.
Quando si organizzano i saldi del Black Friday, si vuole comunicare agli acquirenti che devono comprare subito, altrimenti perderanno una grande occasione.
Sia che limitiate le vendite del Black Friday al giorno stesso, o che le estendiate al fine settimana, dovete assicurarvi di fissare una scadenza per le vostre offerte, in modo da incoraggiare gli acquirenti a comprare.
Potete farlo annunciando la scadenza, come fa l’ecommerce di abbigliamento Huckberry.
Un timer per il conto alla rovescia è anche un modo estremamente efficace per indurre le persone ad acquistare prima dello scadere del tempo.
Creando questo senso di urgenza, costringete un maggior numero di acquirenti a comprare i vostri prodotti.
#7 Creare una guida ai regali
Le feste sono la stagione dei regali ed è importante ricordare che quando le persone fanno acquisti durante il Black Friday, spesso li fanno per gli altri.
Così, attirerete nel vostro negozio persone che magari non hanno mai fatto acquisti da voi in precedenza, ma che hanno un familiare o un amico che ama i vostri prodotti.
Ecco perché la creazione di una guida ai regali è un modo estremamente utile per aiutare i nuovi acquirenti a orientarsi tra i vostri prodotti. In questo esempio, Cratejoy offre numerose guide ai regali per aiutare gli acquirenti a trovare il regalo perfetto.
Offrono categorie come “regali per introversi” e “regali per buongustai”.
Potete adottare questo approccio personalizzato per la vostra guida ai regali, oppure concentrarvi sulla creazione di categorie di base come le guide ai regali per “lei” e “lui”.
In generale, le guide ai regali sono un’ottima aggiunta alla vostra campagna di marketing per il Black Friday.
Non solo aiutano i nuovi acquirenti a trovare il regalo perfetto per la persona amata, ma rappresentano anche un’ulteriore promozione per la vostra azienda, che può aiutarvi ad aumentare le vendite.
#8 Pubblicizzare le offerte del Black Friday
L’ultimo punto sul quale vogliamo soffermarci è quello di pubblicizzare il vostro Black Friday tramite campagne di Google Ads oppure sui social media per raggiungere le persone che più probabilmente desiderano i vostri prodotti e servizi.
Gli annunci di Google Ads appaiono nei risultati di ricerca di Google sopra gli annunci organici. Li vedrete in alto contrassegnati dalla parola “annuncio”.
Essi possono aiutarvi a portare sulla vostra pagina utenti qualificati con contenuti pubblicitari convincenti.
Gli annunci sui social media sono annunci mirati a lead rilevanti che appaiono nei feed dei social media degli utenti.
Questi annunci hanno l’aspetto di normali post sui social media, ma svolgono un ottimo lavoro di coinvolgimento degli utenti e li spingono a saperne di più sulle vostre offerte.
Questi annunci a pagamento vi aiutano a far conoscere la vostra attività a persone che non vi hanno ancora scoperto.
Potete promuovere le vendite del Black Friday e invogliare le persone a visitare il vostro negozio online.
Se siete in cerca di una consulenza per impostare una strategia digitale efficace per il Black Friday, noi siamo qui, e vi aspettiamo!