In questo articolo vorrei parlarvi della brand awareness e continuare il discorso di quanto oggi è importante la customer expierence optimization (CXO) per ogni brand che comunica online trattato in questo precedente articolo.
Dopo un’attività di listening, la digital strategy si concentra sulla brand awareness. Come? Ora ve lo spiego, ma prima vorrei dire in due parole che cos’è la brand awareness.
Approfondiremo il ruolo cruciale che la consapevolezza del brand gioca nella costruzione e nel mantenimento di relazioni durature con i clienti, sottolineando come una forte brand awareness possa diventare il pilastro portante per il successo di un’azienda nel lungo periodo.
Cos’è la Brand Awareness?
La brand awareness, in italiano ‘consapevolezza del marchio’, è un concetto chiave nel marketing che si riferisce al livello di riconoscimento e autorità di un brand da parte del pubblico. Questo grado di consapevolezza rappresenta non solo la familiarità dei consumatori con l’esistenza di un marchio, ma anche la loro consapevolezza delle sue caratteristiche uniche e distintive.
Essere consapevoli di un marchio è quindi il primo passo critico nel processo decisionale di un consumatore. Questa fase iniziale di riconoscimento può influenzare fortemente le scelte future di acquisto, sottolineando l’importanza di una strategia di marketing che ponga la brand awareness al centro dei suoi obiettivi.
La brand awareness misura il livello di notorietà e di consapevolezza della marca da parte di un potenziale acquirente, affinchè nel processo di acquisto il suo ricordo o la riconoscibilità sia facile e immediata.
Attraverso il digitale, le aziende aprono dei canali di comunicazione proprio per rendersi note, generare il passaparola (word of mouth, cioè un passaggio di informazioni, opinioni ed esperienza tra soggetti, attraverso la rete sociale, sia che essi siano positive o negative), offline e online, per la formazione o il consolidamento della propria reputazione.
Nel contesto B2C (Business To Consumer), quanto più un brand partecipa al flusso di notizie sui social media con il proprio target di consumatori attuali e potenziali, tanto più alto sarà il livello di brand awareness. Brand noti saranno più facilmente ricordati nel processo di acquisto e quindi scelti rispetto a brand sconosciuti. Inoltre è provato che quando un brand promette una ricompensa finanziaria o psicologica il livello di brand awareness si alza esponenzialmente nella mente dei consumatori.
Nel contesto B2B (Business To Business) la brand awareness non è l’unico elemento di valore ma è sicuramente il punto di partenza.
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Perché la Brand Awareness è fondamentale?
La brand awareness è un pilastro nel mondo del marketing per la sua capacità di stabilire e rafforzare relazioni durature con i clienti. Quando un marchio è riconoscibile e memorabile, ciò si traduce in una maggiore fiducia e lealtà da parte dei consumatori.
Questa familiarità con il brand gioca un ruolo fondamentale nell’accoglienza di nuovi prodotti e servizi. Un’azienda con una brand identity ben consolidata nella mente dei consumatori ha una base solida su cui costruire, rendendo più facile l’introduzione di novità nel mercato. La lealtà che deriva da una brand awareness elevata si traduce in clienti meno propensi a cambiare preferenze di marca, anche di fronte a concorrenti aggressivi o alternative di mercato.
Inoltre, la brand awareness è essenziale per la riconoscibilità del tuo marchio aziendale in scenari saturi di pubblicità. In un mondo dove i consumatori sono bombardati da messaggi pubblicitari, un brand con una forte presenza nella mente del pubblico ha maggiori probabilità di emergere e catturare l’attenzione.
Prova a pensare al detersivo per eccellenza, è apparso il Dash vero?! E se ti chiedessi di indicarmi un’auto sicura invece? Hai pensato alla Volvo, giusto ? 🙂 Questo è il potere di una brand awareness ben studiata e forte.
Ma una brand awareness solida non solo è di enorme aiuto nel lancio di nuovi prodotti, essa crea un legame emotivo e psicologico con il marchio, incrementando le vendite e favorendo la crescita a lungo termine dell’azienda. E rimanendo nelle menti dei clienti come uno stereotipo del tuo settore, proprio come i brand che abbiamo citato prima.
Strategie per migliorare la Brand Awareness
Migliorare la brand awareness richiede l’adozione di strategie mirate e multiformi, ad esempio:
- Presenza sui social media: un’attività costante e strategica sui social media è essenziale. La coerenza nel tono di voce e nell’immagine del marchio aiuta a consolidare la presenza online e a incrementare la visibilità
- Collaborazioni e partnership: lavorare con altri marchi o influencer può notevolmente allargare la portata del marchio, permettendo di raggiungere nuovi segmenti di pubblico e di incrementare la riconoscibilità
- Una strategia SEO forte e incentrata sul brand: la SEO dovrebbe concentrarsi sull’ottimizzazione dei contenuti, sull’uso mirato di intenti di ricerca legate al marchio, e sulla costruzione di un’identità online coerente e riconoscibile. È importante che il sito web e i contenuti siano facilmente trovabili e che riflettano chiaramente l’essenza e i valori del brand
- Contenuto creativo e coinvolgente: produrre contenuti originali, informativi e coinvolgenti è fondamentale per distinguere il marchio e attirare l’attenzione dei potenziali clienti
- Campagne advertising mirate: campagne ben pianificate e focalizzate su target specifici possono accrescere efficacemente la consapevolezza del marchio
- Eventi e sponsorizzazioni: partecipare o sponsorizzare eventi rilevanti può incrementare la visibilità del marchio e migliorarne la percezione presso il pubblico
Come si fa ad avere un alto livello di brand awareness?
Si comincia con un sito web di facile usabilità e rispetto della coerenza. Per usabilità s’intende la facilità con cui un utente ottiene le informazioni che sta cercando. Per coerenza s’intende che il contenuto delle pagine all’interno del sito sia uniforme e rispetti l’obiettivo di business del brand.
Grazie a questo splendido strumento, tutte le aziende hanno la stessa opportunità di fronte al suo consumatore; a volte le aziende più piccole, ma con un’ottima comunicazione, sono più efficaci nella vendita rispetto alle multinazionali.
Per questo assume un’importanza vitale avere un sito sempre aggiornato, con una brand identity ben studiata sia nell’utilizzo delle immagini che dei font, con una content strategy finalizzata al raggiungimento di uno o più obiettivi, affinché si possa offrire un’esperienza soddisfacente.
Pensa all’importanza della velocità di caricamento di un sito. Forrester Research ha stimato che una grafica web percepita come poco accattivante può causare una perdita del 50% delle vendite potenziali a causa del fatto che gli utenti non riescano a trovare quello che vogliono e una perdita del 40% delle potenziali visite ripetute dovute ad una scarsa esperienza iniziale.
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Quali sono gli elementi da considerare per un’ottima User Experience UX?
- Organizzazione dei contenuti. I contenuti devono essere raccolti e ordinati affinché l’utente possa trovare velocemente e in maniera semplice quello che sta cercando
- Layout della pagina. I contenuti più importanti dovranno essere impaginati in testa alla pagina e esposti in maniera visivamente sintetica e evidente
- Architettura del sito chiara
- Link ipertestuali. Presenti e riconoscibili, con una rete interna di link ben strutturata
- Aspetto del testo. Dovrà agevolare una lettura chiara e veloce, utilizzando font chiari e armonici
- Form di contatto. Sicuri e veloci
- Grafica, immagini e video. Accattivati e di veloce caricamento
- Linguaggio e contenuto. Usare termini familiari, proposizioni affermative, con sequenze chiare e coerenti
Sfide e opportunità
La brand awareness rappresenta sia una sfida che un’enorme opportunità per le aziende. Navigare in un mercato competitivo richiede un impegno costante nella costruzione e nel mantenimento della consapevolezza del proprio brand. Comprendendo le sfide specifiche e sfruttando strategicamente le opportunità, potrai aumentare non solo la riconoscibilità del tuo marchio, ma anche costruire una reputazione forte e duratura. Questo processo richiede un approccio sicuro e flessibile, adattando continuamente le strategie per rispondere efficacemente alle mutevoli dinamiche del mercato, oggi più di prima.
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