Secondo Similarweb, Amazon.com riceve circa 2,5 miliardi di visite al mese e eBay circa 720 milioni di visite al mese. Questi due siti dominano il panorama dell’e-commerce in molti Paesi del mondo.
Con alcune recenti modifiche all’algoritmo di Google, nell’ultimo anno abbiamo assistito a un aumento costante del traffico e del numero di parole chiave. I grandi continuano a spingere i piccoli fuori dai risultati di ricerca. Google modifica continuamente l’aspetto dei risultati di ricerca per prepararsi al mondo della Search Generative Experience (Esperienza di Ricerca Generativa) e cercare di massimizzare le entrate pubblicitarie.
Quindi, se vuoi avviare un’attività di ecommerce, cosa devi fare? Cosa puoi fare per non perderti tra i grandi e piccoli player che esistono da anni? La risposta? Entrare nel mercato di nicchia.
Devi trovare aree di nicchia redditizie che altri non sono riusciti a capitalizzare o su cui hanno scelto di non concentrarsi. Ci sono molte opportunità là fuori, se sai dove cercare e come costruire un ecommerce di nicchia.
Gli imprenditori devono affrontare molte sfide, soprattutto quando si tratta di far crescere la propria base di clienti e di attirare nuovi potenziali acquirenti. Tuttavia, i migliori negozi di ecommerce hanno trovato nicchie di mercato in cui possono attrarre clienti super fedeli al loro negozio, senza spendere troppo in pubblicità. Se hai un prodotto che può essere destinato a una nicchia, può valere la pena di crederci.
Che cos’è una nicchia ecommerce?
Una nicchia di ecommerce è un segmento distinto all’interno di un determinato mercato e spesso un’area che viene trascurata da altre aziende. Esempi di nicchie sono gli articoli fatti a mano, il cibo per animali o i proprietari di animali, le magliette alla moda, i prodotti ecologici, i prodotti di bellezza biologici, i gadget o altri prodotti di tendenza. Restringendo il campo di osservazione di un mercato, si possono trovare aree e sezioni che non sono state sfruttate.
Quando si individuano queste nicchie, si può costruire un’attività che ha buone possibilità di successo: non ci si deve necessariamente scontrare con i grandi, ma si possono trovare e trarre profitto da aree che altri hanno trascurato.
5 vantaggi di trovare una nicchia per la vostra attività online
Quali sono i vantaggi di trovare una nicchia che altri non hanno sfruttato? Come per qualsiasi attività, è necessario fare le dovute verifiche e assicurarsi di essere in grado di trarne profitto.
Ecco alcuni dei migliori motivi per iniziare a vendere in una nicchia di mercato.
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Riduzione dei costi di pubblicità
Poiché il numero di persone interessate al tuo prodotto è minore, non è necessario cercare di fare pubblicità a tutti. Noi di Trasparenze ADV consigliamo sempre di iniziare con Google Ads, ma potreste scoprire che esistono altre opportunità di pubblicità a pagamento, a seconda del prodotto di nicchia che vendete. Sia Facebook che Pinterest sono buone alternative e (a seconda del prodotto) non dovrete spendere molto per ottenere un ottimo ROI.
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Attirare una base di clienti più fedele
Qualsiasi cosa, dagli articoli vegani per cani agli zaini di canapa, ha una base di clienti fedeli, soprattutto se si tratta di prodotti di nicchia. Spesso più un’azienda/prodotto è specifico e di nicchia, più i clienti saranno fedeli ad acquistare esclusivamente da loro.
Inoltre, dal punto di vista del marketing, è facile collaborare con influencer che si occupano della nicchia a cui ci si rivolge. Questo aiuta a portare traffico al vostro negozio online, aggiungendo allo stesso tempo autenticità e credibilità al prodotto specifico che state commercializzando.
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Distinguersi nella propria categoria
I prodotti di nicchia tendono a essere specifici e possono essere diversi dalla maggior parte dei prodotti standard di una categoria.
I tuoi potenziali clienti non solo lo sapranno quando lo incontreranno, ma saranno anche più propensi a parlare del tuo prodotto ad altri. Essere diversi e distinguersi può contribuire all’impatto del passaparola vecchio stile e alla condivisione dei tuoi prodotti da parte dei clienti sulle piattaforme dei social media.
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Partecipare alle tendenze di successo
Le tendenze aumentano e diminuiscono, ma alcune di esse possono diventare mainstream. Se il tuo prodotto di nicchia segue l’onda di un trend, potrebbe attirare molti potenziali clienti.
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Aumentare i prezzi dei prodotti
Poiché i prodotti di nicchia non sono solitamente prodotti in serie, tendono a essere limitati e a costare di più. Ciò significa che potrai alzare il prezzo e avere un margine maggiore. Le persone sono disposte a pagare un po’ di più per prodotti su cui non possono mettere le mani in genere e quando hanno la certezza di ricevere un prodotto di alta qualità.
Scelto per te: Come Ottimizzare il Checkout del tuo Ecommerce
3 ottimi esempi di nicchie ecommerce
Quali sono dunque alcuni esempi di eccellenti prodotti di nicchia e cosa li rende così validi? Devono essere in linea con una tendenza emergente e spesso rappresentano un miglioramento di una categoria di prodotti tradizionali. Ecco alcuni esempi che ti faranno riflettere su idee di nicchia e idee di prodotto da sfruttare:
Sostituzione di elettrodomestici da cucina di alta gamma.
Sostituire un elettrodomestico da incasso da cucina ha le sue difficoltà. Replais.it si è specializzato proprio in questa nicchia. E’ stato interessante per noi di Trasparenze progettare tutta la brand identity, dallo studio dal naming, al design del logo e del visual dell’e-shop alla costruzione e mantenimento di quest’ultimo.
CBD per animali domestici.
Il CBD è già di per sé una nicchia, ma la sua produzione per gli animali domestici è una super-nicchia. Mi piace particolarmente la nicchia nella nicchia. Il CBD è stato particolarmente popolare nell’ultimo anno o giù di lì – ma quante persone pensate stiano promuovendo e vendendo CBD per animali domestici? Decisamente meno!
Cosmetici e trucchi vegani.
I cosmetici e i trucchi vegani sono un classico esempio di nicchia secondaria che esiste già all’interno di una nicchia più significativa e per la quale non varrebbe la pena creare un nuovo prodotto, sito o attività commerciale.
The Organic Pharmacy, si concentra sulla bellezza pulita, compresi incredibili prodotti cosmetici a base vegana. Il loro sito web consente ai clienti di esplorare facilmente i diversi tipi di cosmetici e di saperne di più sugli ingredienti utilizzati per crearli. Inoltre, leggendo il nostro caso studio e visitando il loro e-commerce potrete toccare con mano la nostra attività di branding e digital marketing.
5 strategie per trovare la tua nicchia
Come si fa a trovare la propria nicchia? Se non vuoi trovarti di fronte a un muro di mattoni, devi avere qualche asso nella manica per poter iniziare rapidamente.
Osserva le tendenze attuali
Puoi scovare nuove tendenze e nicchie ecommerce ovunque o usare Google Trends per vedere quando le persone hanno cercato qualcosa. Oltre a Google Trends, alcuni dei luoghi in cui mi piace cercare le opportunità di nicchia imminenti o nuove sono strumenti come Semrush e Sistrix, per ottenere maggiori dati interessanti su cui agire.
Trova un bisogno
Ci sono alcune ragioni per cui le persone acquistano un prodotto di nicchia. O non riescono a trovarlo vicino a loro, o le alternative attuali non sono abbastanza valide. Vendere prodotti in un’area in cui c’è meno concorrenza può essere la chiave del successo per la tua piccola impresa. Una nota frase dice che “la necessità è la madre dell’invenzione” e non potrebbe essere più accurata di quanto lo sia in questo caso.
Comincia da ciò che ti appassiona
È difficile gestire un’attività su qualcosa che non ti interessa, quindi cerca di capire se nella tua vita c’è qualcosa che potrebbe mancare in un prodotto di nicchia. Essere appassionati di qualcosa significa avere una conoscenza che i tuoi concorrenti (se mai ce ne sono) non hanno. Questo ti permette di creare contenuti migliori intorno ai prodotti e anche contenuti longtail migliori per i post del blog e gli altri contenuti che Google ama vedere su un sito.
Cosa cercano gli altri?
La ricerca delle parole chiave è fondametale per comprendere cosa cercano gli utenti. Alcuni potrebbero cercare “cibo per cani senza carne” o “cibo vegano per cani”, ma la concorrenza su questa parola chiave potrebbe essere molto bassa, il che significa che è possibile che le loro esigenze non vengano soddisfatte. Sebbene lo strumento Google Keyword Planner possa essere utile in questo caso, è necessario un account Google Ads per ottenere i dati migliori. Prestare attenzione ai termini delle parole chiave per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) può fornirti informazioni di grande utilità che ti aiuteranno a trovare la nicchia giusta in cui vendere.
E noi di Trasparenze siamo molto competenti in termini di SEO. Guarda i nostri casi studio →
Studia le categorie di prodotti
A volte basta sfogliare una categoria di prodotti per capire cosa manca. Mi piace scavare in alcuni dei siti più importanti come eBay, Amazon e Etsy per vedere cosa c’è già e cosa manca. È facile concentrarsi sui prodotti più venduti, ma se sei appassionato della nicchia che stai cercando, ti accorgerai di essere in grado di individuare le lacune molto più facilmente.
Alcuni modi per trovare clienti per la tua nicchia
Ora che sai cos’è una nicchia di ecommerce e conosci le strategie per trovare le migliori nicchie ecommerce, dovrai assicurarti di sapere dove sono i tuoi clienti. Dove parlano con persone con interessi simili? Dove si ritrovano online?
Fortunatamente ci sono diversi approcci che puoi adottare per individuare i tuoi potenziali clienti e le persone che possono diventare i sostenitori del tuo marchio, anche se su piccola scala.
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Trova gruppi di social media che abbiano un interesse
Il marketing dei contenuti sui social media sarà molto utile per la tua attività di ecommerce di nicchia. Contattaci e noi di Trasparenze sapremo aiutarti!
Su Facebook ci sono milioni di gruppi e sicuramente ce ne saranno alcuni che riguardano la tua nicchia di prodotti. Come per ogni attività basata sui social, dovrai assicurarti di offrire valore al gruppo e non solo di spammare il tuo prodotto.
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Cerca gli interessi comuni nei gruppi e nei forum
I forum sono spesso dimenticati quando si cerca di individuare potenziali clienti per la propria attività di ecommerce di nicchia, perché si pensa che siano ormai qualcosa del passato. Grave errore. La verità è che spesso hanno una base di membri molto fedele e attiva ancora oggi. Qualche scambio di e-mail con i moderatori per spiegare chi sei può essere sufficiente per iniziare a interagire.
A patto che tu non sia eccessivamente autopromozionale, possono essere un ottimo modo per far conoscere il tuo prodotto e spesso inviare un flusso costante di traffico di riferimento al tuo sito web.
Potresti anche provare a fare pubblicità display su questi forum: per un costo minimo potresti far conoscere il tuo prodotto ad un pubblico di riferimento sui siti che visitano spesso ogni giorno. Sebbene sia un metodo lento, può essere un’ottima tattica per portare un flusso costante di visitatori al tuo sito.
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È ancora utile fare dropshipping?
Il dropshipping può davvero aiutare la tua attività di ecommerce di nicchia a decollare. I vantaggi sono molteplici: riduce al minimo i rischi, può aiutarti a ridurre i costi e a incrementare i profitti e offre una certa convenienza. Il dropshipping consiste nell’esternalizzare una delle parti più costose e scomode della tua attività di nicchia.
Molte nicchie di commercio elettronico si prestano al dropshipping, dai dispositivi wireless all’abbigliamento e alla moda, ma come si fa a organizzarlo?
- Individua le esigenze della nicchia
Prima ancora di considerare il dropshipping come un’opzione, assicurati di conoscere le esigenze della tua nicchia e di poterle soddisfare con la tua attività di ecommerce. Solo allora sarai in grado di rintracciare le aziende che possono fornirvi i servizi di dropshipping di cui hai bisogno.
- Verifica se esiste un fornitore per questa esigenza
Se non risci a trovare un fornitore generico, potresti doverti rivolgere a specialisti per ordinare unità specifiche per il tuo prodotto di nicchia. Non preoccuparti di contattare tutti quelli che riesci a trovare: dovrai ottenere il prezzo migliore per il massimo ROI.
I proprietari di aziende devono anche assicurarsi di trovare fornitori di qualità. Non si dirà mai abbastanza che la qualità dei fornitori è fondamentale per il successo della vostra attività.
- Cerca tra i concorrenti
Verifica se qualcun altro vende ciò che potresti vendere in dropshipping, anche se lo fa da un fornitore diverso. Dovrai effettuare una semplice ricerca di mercato sui loro prodotti migliori, sul modo in cui li acquistano e li vendono.
Dovrai assicurarti che sarai in grado di ottenere un profitto. La ricerca non deve essere necessariamente dettagliata, ma prendi una decisione rapida, in modo da non investire troppo tempo all’inizio nei prodotti su cui potrai realizzare un profitto.
- Offri i prodotti dei fornitori sul tuo sito o su un marketplace
Scegli se fare dropshiping su un tuo sito ecommerce o su un marketplace. I marketplace possono essere molto attraenti all’inizio perché il costo iniziale è minimo, ma bisogna pensarci bene. Se i vostri margini di profitto sono stretti, le tariffe applicate potrebbero lasciarvi con pochi profitti a fronte di molto lavoro.
L’altra opzione è quella di vendere tramite il proprio sito web per evitare le spese correnti. Questo può significare che dovrete investire un po’ più di tempo e denaro in anticipo, ma gestirete un ecommerce tutto vostro, sarete liberi da ogni limite importo dai marketiplace.
Partire da zero: Come produrre il tuo prodotto di nicchia
Hai fatto delle ricerche e sai in quale nicchia lavorerai. Sai che è in crescita e che potrai espandere ulteriormente la nicchia in futuro. Sai che ci sono clienti là fuori e sai dove si trovano online. Hai deciso se creare un sito web o utilizzare un marketplace e hai iniziato a generare interesse. Che cosa viene dopo? Dovrai far conoscere il tuo prodotto o i tuoi prodotti.
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Indagini di mercato della vostra nicchia
È probabile che durante la ricerca ti siano venute in mente alcune idee per i prodotti, ma dovrai assicurarti di fare un’altra indagine di mercato. L’avvio di un’attività di ecommerce di nicchia non avviene da un giorno all’altro, e devi assicurarvi che non ci siano nuove tendenze emergenti di ciu approfittare, o che l’interesse non si sia spostato dalla vostra direzione.
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Inventa la tua grande idea
Ok, non dovresti avere una grande idea dall’inizio?
Direi di no. Non capita spesso che le idee appaiano dal nulla. La combinazione di lavorare in una nicchia che ti piace e di dedicare tempo a capire i potenziali clienti e le loro esigenze è ciò che porta alle idee migliori. Le idee che nascono da una ricerca approfondita si rivelano spesso le migliori. Le idee che emergono dalla comprensione dei punti dolenti dei tuoi potenziali clienti si rivelano spesso le migliori. È necessario scartare 99 idee sbagliate o buone per trovare quella che può davvero colpire nel segno.
Non pensare solo ai prodotti. Pensa a come poter aggiungere valore alla nicchia che hai scelto. Questa è la chiave del successo.
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Crea un prototipo/design del prodotto
Prima di andare avanti, crea un prototipo del tuo prodotto. Devi essere sicuro che qualsiasi cosa tu abbia creato funzionerà nel mondo reale. Avrai bisogno di un prototipo per poter sollecitare un feedback e migliorare dove necessario. Di sicuro non desidei un prodotto scadente che faccia un flop colossale, perché così la tua attività è destinata a fallire.
Non dimenticare che non dovrai creare il prototipo da solo, dovrà essere realizzato da un professionista e che sia di buon livello. Il prototipo è fondamentale come il prodotto finito.
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Contatta i fornitori per realizzarlo
Se hai seguito la procedura descritta in questo articolo, dovresti avere un bell’elenco di potenziali fornitori. Ora è il momento di entrare in contatto con loro. Non avere paura di contrattare. Ottenere i tuoi prodotti di nicchia al miglior prezzo può essere la chiave di volta per poter avere margini migliori e guadagnare di più. Sii sicuro di te stesso e non accettare le prime offerte che ti vengono fatte. Abbi coraggio se vuoi guadagnare il massimo per la tua attività.
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Iniziate a creare interesse iniziale
Puoi farlo attraverso i social media o anche con campagne di crowdfunding. Se hai già costruito un piccolo seguito sui social media con le tattiche menzionate prima, allora avrai già delle persone che vogliono vedere cosa hai da vendere.
Se hai creato un sito web all’inizio della tua avventura, allora potrai aggiungere una pagina di presentazione che accenni a quello che potrebbe essere il tuo prodotto o il suo aspetto. Puoi anche aggiungere un modulo per ottenere delle e-mail, in modo che le persone possano iscriversi per essere le prime a provare i prodotti. Questa semplice tattica può far parte di tutte le campagne di email marketing che poterai avanti in futuro.
Uno dei modi più popolari per suscitare interesse negli ultimi anni è stato quello delle campagne di crowdfunding. Il sito più popolare è Kickstarter, ma ci sono molti altri siti. Patreon è diventato popolare negli ultimi anni per i lavori più creativi. Esistono anche siti di crowdfunding che si concentrano su progetti di nicchia, come Crowdsupply, che si occupa solo di progetti di hardware per computer.
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Rilasci il tuo prodotto
Ora è arrivato il momento di rilasciare il tuo prodotto e tutto il duro lavoro che hai fatto entrerà in gioco. Il rilascio del prodotto deve essere coordinato e ben pianificato fin dal primo giorno. Dovrai assicurarti che l’interesse cresca rapidamente e che possa diffondere la notizia attraverso i canali a cui hai attinto. Il timing è una cosa potente. Create delle ondate, segui le opportunità che hai identificato come le più importanti nella prima settimana, passando poi a quelle più piccole.
Conclusione
Questo è il business di nicchia dell’e-commerce in poche parole. La concorrenza là fuori potrebbe essere feroce e ci sono molte altre aziende che cercano di competere per lo stesso prodotto o mercato. Se sarai furbo e intelligenti, potrai comunque prosperare con un’attività di ecommerce di nicchia.
Scegli qualcosa che conosci e ami e poi usa questa conoscenza per trovare un’area che non è ancora stata sfruttata, o almeno non ha molta concorrenza. La passione e la conoscenza sono ciò che fa funzionare un’azienda. Puoi cercare di guadagnare con la tua attività, ma allo stesso tempo devi amare ciò che fai.
Quando lavori a qualcosa che ami, allora trovare i luoghi in cui i tuoi potenziali clienti partecipano non è un lavoro di routine, ma qualcosa che vorrai fare, e avrai le conoscenze necessarie per aiutarli, facendo comunque sapere che il tuo prodotto, la tua attività e il tuo sito web esistono.
Fallo per amore della nicchia prima di tutto e per i soldi successivamente.
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