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Il panorama dell’ecommerce è in costante crescita, dove i cambiamenti sono influenzati dai progressi tecnologici e dai comportamenti dei consumatori che si evolvono in continuazione.

Eh si, a volte rimanere fedeli a tecniche e canali rimasti immutati negli anni può fare la differenza, tuttavia, comprendere e adattarsi alle nuove tendenze nel mercato digitale può essere il fattore trainante che ci dà un vantaggio sulla concorrenza.

Quindi, cosa è di tendenza in questo momento? In questa guida esploreremo tutti i top trend per gli ecommerce in vista dell’arrivo del nuovo anno.

 

 

I trend ecommerce per il 2024

 

1. Aspettatevi più ricerche vocali

Dispositivi domestici intelligenti come Amazon Alexa e Google Home stanno incoraggiando sempre di più l’adozione di ricerche ad attivazione vocale. Gli ecommerce e i siti web devono quindi adattarsi ottimizzando la ricerca vocale (se non l’hanno già fatto). Ciò significa concentrarsi su parole chiave conversazionali e sulla SEO locale per attingere efficacemente a questo segmento in crescita.

Secondo le previsioni, le vendite mondiali di questi dispositivi a comando vocale dovrebbero superare i 30 miliardi di euro entro il 2024. Gli Stati Uniti contribuiranno in modo significativo a questa tendenza, con stime che indicano che più della metà delle case americane – circa il 55% – avrà probabilmente uno smart speaker entro fine del prossimo anno. Ottimizzare ora il ‘vocal commerce’ vi metterà in una buona posizione per affrontare questa situazione inevitabile.

 

2. I siti web headless offriranno una maggiore flessibilità

Le architetture ecommerce headless stanno diventando sempre più popolari per le aziende che cercano soluzioni flessibili e scalabili. Questa configurazione consente aggiornamenti continui del backend e permette la personalizzazione in tempo reale dei vari canali front-end, aiutando le aziende a rimanere agili.

Molte delle attuali piattaforme di e-commerce, soprattutto nel settore B2B, hanno difficoltà a soddisfare i moderni standard di esperienza del cliente. È qui che il concetto di ecommerce headless acquista rilevanza. I dati di IDC indicano che le principali priorità che le aziende cercano nelle piattaforme di commercio digitale sono:

  • Scalare le operazioni a livello globale (30%)
  • Soddisfare o superare le aspettative dei clienti (23%)
  • Creare offerte combinate con vari fornitori e collaboratori (22%)

In questa configurazione, il front-end (ciò con cui il cliente interagisce) e il back-end (le funzionalità ‘dietro le quinte’ diciamo) operano indipendentemente l’uno dall’altro. Questa separazione consente maggiori opzioni di personalizzazione e una maggiore libertà di progettazione.

 

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3. La rivoluzione multimediale: video, AR e VR

Andando avanti nel nostro report ecommerce vediamo come tecnologie come AR e VR stanno portando il coinvolgimento dei clienti a un livello pazzesco, fornendo esperienze più coinvolgenti e interattive che mai. Anche i contenuti video stanno guadagnando terreno, aiutando i brand a raccontarsi e narrare le loro storie in modo più efficace e a coinvolgere i consumatori come parte di un’esperienza multimediale multicanale.

Molto probabilmente, entro pochi anni, i confini tra realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) saranno sostanzialmente sfumati. Questi dispositivi sono destinati a diventare poliedrici, combinando le caratteristiche di entrambe le tecnologie.

Il potenziale di questi strumenti di fondere immagini reali e digitali spingerà a rivalutare diversi aspetti. Tutto, dal modo in cui interagiamo socialmente alla progettazione e all’utilizzo di spazi pubblici e privati, sarà sul tavolo.

 

realtà aumentata ecommerce

Fonte: Shopify

 

 

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4. I programmi di fidelizzazione migliorano l’esperienza dei clienti

I clienti si aspettano sempre più che i marchi si impegnino con loro alle loro condizioni. Quindi, come potete superare i vostri concorrenti? La risposta sta nell’iper-personalizzazione.

L’era dell’approccio generico e unico sta lasciando il posto a strategie finemente adattate alle esigenze individuali. Nel 2024, questa tendenza all’iper-personalizzazione diventerà ancora più centrale nelle iniziative di customer experience.

L’utilizzo di sofisticati sistemi di analisi dei dati, intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) per raccogliere e interpretare i dati dei clienti sarà essenziale per le aziende. Inoltre, i programmi di fidelizzazione che offrono premi ed esperienze personalizzate possono favorire la fidelizzazione dei clienti e migliorare customer life value.

 

5. L’eCommerce B2B è in crescita

Le transazioni B2B si stanno spostando sempre più online, rendendo necessario un cambiamento nel modo in cui le aziende interagiscono con i loro clienti aziendali.

Cataloghi digitali, sistemi di ordinazione semplificati e prezzi personalizzati stanno diventando la norma nello spazio dell’eCommerce B2B. Si tratta di una rottura con i modelli B2B tradizionali, che spesso sono rimasti indietro di decenni rispetto alle tendenze del commercio B2C.

Forrester prevede che le vendite online B2B supereranno i 2,3 trilioni di dollari nel 2024 e potrebbero superare i 3 trilioni di dollari entro il 2027. In questo periodo, i Gen-Zer e i Millennial entreranno sempre più nella forza lavoro, assumendo ruoli che comportano maggiori responsabilità decisionali per gli acquisti. A differenza delle generazioni precedenti, questi gruppi preferiscono ricercare e acquistare prodotti online, spesso evitando le tradizionali interazioni di vendita.

Il futuro è incerto. Ma il vostro flusso di entrate aziendali deve continuare a crescere 😉

 

6. I social media come piattaforma di vendita

Instagram, Facebook e TikTok si stanno trasformando in piattaforme di vendita grazie a funzionalità come i post acquistabili e gli acquisti in-app. Questa integrazione offre agli utenti un’esperienza chiamata social shopping, consentendo loro di effettuare acquisti senza dover lasciare la piattaforma di social media.

Per rimanere rilevanti nell’attuale economia guidata dall’attenzione, è essenziale rivalutare la funzione dei social media. Dovete pensare a come si inseriscono nella vostra strategia non solo nell’ambito del marketing, ma in tutta l’azienda.

Le piattaforme e le applicazioni di social media potrebbero cambiare nel tempo, ma integrando ora la potenza dei social media nella vostra azienda, potrete posizionare il vostro brand in modo sicuro per il futuro.

 

 

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7. Il machine learning fa passi da gigante

Le tecnologie di machine learning consentono ai venditori di offrire esperienze altamente personalizzate attraverso analisi predittive, algoritmi di raccomandazione dei prodotti e chatbot del servizio clienti. Tutti questi elementi ne fanno una componente critica dell’ecommerce moderno.

Secondo gli ultimi dati, si prevede che l’AI, l’apprendimento automatico e la “computer vision” avranno un impatto significativo sulle operazioni critiche nel settore della vendita al dettaglio. Queste tecnologie automatizzeranno e assisteranno le attività di routine, come il prelievo e la programmazione dei prodotti, miglioreranno le funzioni di assistenza ai clienti, come le live chat digitali, consentiranno strategie di marketing più mirate e ottimizzeranno la gestione dell’inventario, giusto per citarne alcune.

 

8. L’ascesa del quick commerce

Nel nostro report ecommerce per il 2024 non può mancare un riferimento al commercio rapido, o ‘quick commerce’, guidato da piattaforme come Amazon Prime Now e altre aziende innovative, sta modificando il panorama della consegna dei prodotti.

L’idea ruota attorno a consegne rapide e convenienti, a volte ottenute in pochi minuti. Si tratta di una tendenza alimentata dalla crescente impazienza dei consumatori di avere accesso immediato alle merci. Per soddisfare questo aumento della domanda, le aziende stanno modificando le loro strategie logistiche per assecondare questo trend.

Man mano che questo movimento prenderà piede, non solo negli States ma anche in Europa e Asia, si prevede che un numero sempre maggiore di aziende stringerà partnership con servizi di consegna local e grossi investimenti nella logistica per consentire consegne rapide ed efficienti.

 

9. Piattaforme diverse per pubblici diversi

Comprendere le preferenze generazionali sui social media è fondamentale. TikTok è pronto a dominare il mercato della Gen Z, mentre i Millennials possono essere raggiunti in modo più efficace attraverso una combinazione di Instagram, TikTok e Facebook.

TikTok, in particolare, ha registrato una crescita vertiginosa. Ha attirato oltre un miliardo di utenti in circa cinque anni, raggiungendo questo traguardo nel 2022. Questa consistente base di utenti la posiziona bene per trarre vantaggio dagli introiti pubblicitari. Entro il 2024, si prevede che TikTok raccoglierà circa 11 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie negli Stati Uniti, superando addirittura YouTube.

Le altre piattaforme stanno ora cercando di tenere il passo, provando ad eguagliare il nuovo punto di riferimento che TikTok ha stabilito nel regno dei social media. Resta da vedere, tuttavia, quanto durerà l’attuale equilibrio di pubblico. Vi terremo aggiornati!

 

10. Le metriche chiave sono più cruciali che mai

Per valutare un investimento è necessario esaminare gli indicatori chiave di prestazione (quelli che in gergo chiamiamo KPI). Queste metriche aiutano a identificare quali iniziative e campagne hanno accelerato il raggiungimento degli obiettivi in modo più efficiente.

I KPI aiutano a prevenire lo spreco di risorse e a orientare l’allocazione del budget verso campagne che garantiscono un maggiore ritorno sull’investimento (ROI). Anche una gestione finanziaria efficace è una componente importante della strategia di marketing digitale. KPI come il costo di acquisizione dei clienti (CAC), il conversion rate, il customer life value (CLV) e il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) sono metriche fondamentali da tenere sempre d’occhio.

 

11. Grande attenzione all’ambiente

Aspettatevi un’impennata delle iniziative di ecommerce eco-compatibili, dato che le preoccupazioni ambientali continuano a dominare le discussioni pubbliche. Dal packaging sostenibile alle opzioni di consegna a zero emissioni, il “green” sarà un tema fondamentale.

Anno dopo anno, i consumatori continuano a preferire i marchi che enfatizzano le iniziative verdi e le operazioni commerciali etiche.

Per rimanere in sintonia con le attività di sostenibilità, prendete in considerazione la possibilità di passare a imballaggi eco-compatibili, di ridurre al minimo le emissioni di carbonio legate alle spedizioni e di collaborare con fornitori impegnati in pratiche etiche.

Utilizzate le vostre piattaforme di marketing per evidenziare il vostro supporto e le vostre pratiche commerciali responsabili. In questo modo, i clienti più attenti all’ambiente si faranno notare e si distingueranno dalla concorrenza.

 

Bene, arrivati alla fine di questo anno così carico di novità e turbolento da molti punt di vista, abbiamo capito di certo che l’ecommerce e il digital marketing sono in rapida trasformazione. Comprendere e sfruttare queste tendenze può aiutare la tua azienda a ottenere un vantaggio competitivo e a garantire che sia ben attrezzata per affrontare le sfide del 2024 e oltre.

 

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    Corinna Cighetti

    Co-Founder @ Trasparenze ADV. Ricercatrice di strategie di crescita per il tuo e-commerce e il tuo brand. Studio, analizzo e condivido. Ecco perchè leggerai molti miei articoli. Empatica e appassionata, ho capito chi sono veramente quando mio figlio di 10 anni si è battuto in classe per la lealtà, la correttezza e la trasparenza. Ho tre cani che mi amano e non solo :-) Io e nick siamo una coppia super e sono fortunata ad averlo al mio fianco, nella vita e nel lavoro.