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Lo sappiamo tutti, la prima impressione conta parecchio, e questo vale soprattutto se si parla di social media e immagini. Utilizzare le dimensioni corrette per le immagini non è solo una questione estetica, ma è un fattore che influisce davvero tanto sull’engagement del pubblico, sulla percezione del brand e sulla capacità di trasmettere efficacemente un messaggio.

La scelta dell’immagine corretta può spostare davvero l’asticella della conversione in positivo, e usare il formato e le dimensioni delle immagini giusto per i social contribuisce a far sì che questo avvenga.

Questa guida è pensata per offrirvi una panoramica chiara e dettagliata sulle dimensioni ideali delle immagini per i principali social network: Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter e TikTok, dandovi i migliori consigli per catturare al meglio l’attenzione del vostro target. Pronti? Ai posti…via!

 

 

Formati e dimensioni delle immagini per Instagram

Instagram è una piattaforma visiva per eccellenza, dove la qualità e le dimensioni delle immagini sono determinanti per catturare l’attenzione degli utenti. Ecco le dimensioni per le immagini su Instagram secondo i dati forniti direttamente dal social network:

  • Dimensioni della foto profilo: 320×320 pixel
  • Formato Post nel feed:
    • Dimensioni dei post Instagram in formato quadrato: 1080×1080 pixel
    • Dimensioni dei post Instagram in formato in formato orizzontale (landscape): 1080×566 pixel
    • Dimensioni dei post Instagram in formato verticale (portrait): 1080×1350 pixel

Indipendentemente dai formati usati, l’immagine in anteprima del post verrà visualizzata con le dimensioni 161×161 pixel.

 

  • Dimesioni delle immagini dei Reels: 1080×1920 pixel
  • Dimesioni per le Stories su Instagram: come i reels, 1080×1920 pixel, mantenendo un rapporto di 9:16 per sfruttare appieno lo schermo dello smartphone

 

Quando inserisci immagini nelle tue Stories di Instagram che non si conformano al formato suggerito, queste verranno modificate automaticamente, risultando in un adattamento che include uno sfondo generato dalla piattaforma stessa. Questa modifica potrebbe diminuire notevolmente l’efficacia visiva delle tue Stories, rendendole meno attraenti agli occhi del tuo pubblico.

Per i Reel, è fondamentale tenere presente che le anteprime visualizzate nella schermata principale rispettano un rapporto di aspetto di 4:5. Al contrario, quando queste stesse anteprime appaiono nel feed del tuo profilo, vengono mostrate in un formato quadrato, con un rapporto di 1:1. Asssicurati che il tuo contenuto sia ottimizzato per entrambe le visualizzazioni.

Quando si tratta dell’immagine del tuo profilo Instagram invece, la dimensione raccomandata è di 320×320 pixel, sebbene nella pratica essa venga visualizzata in dimensioni più ridotte, precisamente 110×110 pixel. È importante considerare che l’immagine sarà incorniciata in un cerchio, motivo per cui gli angoli dell’immagine saranno ritagliati. Di conseguenza, è saggio centrare gli elementi vitali dell’immagine, come il logo o il volto, per assicurarne una visibilità chiara e diretta.

 

Formati e dimensioni delle immagini per Facebook

Queste sono le dimensioni e i formati consigliati per i post delle pagine edei profili su Facebook:

  • Immagini per i post nel feed in formato orizzontale (landscape): 1200×630 pixel per una visualizzazione ottimale sia su desktop
  • Immagini per i post nel feed in formato verticale (portrait): 1080×1350 pixel
  • Immagini di copertina della pagina: 820×312 pixel su desktop e 640×360 pixel su mobile
  • Immagini per i post in formato quadrato: 1200×1200 pixel
  • Carosello: 1200x12oo pixel
  • Immagini evento: 1920×1080 pixel, mantenendo un aspetto visivo accattivante e informativo
  • Link condivisi: 1200×630 pixel
  • Dimensioni delle immagini per le Facebook Stories: 1080×1920 pixel

 

Per le immagini del profilo e della copertina su Facebook, sia per le pagine aziendali che per i profili personali, le dimensioni suggerite sono invece queste:

– Per la foto del profilo su Facebook, si raccomanda un formato immagini di almeno 170×170 pixel. Se l’immagine include un logo o del testo, è preferibile optare per un file in formato .png per preservarne la chiarezza
– Per quanto riguarda la foto di copertina invece, la dimensione minima consigliata è di 851×315 pixel

 

 

Dimensioni Immagini Social

Le dimensioni e i formati delle immagini dei vari social nel dettaglio

 

 

Dimensioni immagini social per LinkedIn

LinkedIn, essendo una piattaforma professionale, richiede un approccio leggermente diverso.

Per garantire che i tuoi contenuti su LinkedIn emergano con la massima qualità visiva, sia che tu stia pubblicando da un profilo personale o da una pagina aziendale, è essenziale aderire alle dimensioni consigliate per le immagini. Ecco una guida pratica per ottimizzare la presentazione dei tuoi post:

  • Dimensioni immagini post in formato quadrato: opta per immagini di 1200×1200 pixel per mantenere una qualità elevata e catturare efficacemente l’attenzione del tuo pubblico con una visuale equilibrata
  • Post con immagini in formato verticale: le immagini verticali dovrebbero avere una dimensione di 627×1200 pixel. Questo formato è particolarmente adatto per mettere in risalto dettagli specifici o per raccontare una storia visiva che si sviluppa in verticale
  • Post con Immagini in formato orizzontale: l’ideale è di 1200×627 pixel. Questo formato lavora bene per panorami o per contesti in cui desideri includere più elementi orizzontalmente
  • Condivisione di link con immagine: quando condividi un link che include un’immagine anteprima, assicurati che quest’ultima sia di 1200×627 pixel
  • Dimensioni della foto copertina degli articoli LinkedIn: per gli articoli pubblicati su LinkedIn, la copertina dovrebbe avere una dimensione di 1280×720 pixel, per garantire un impatto visivo forte e comunicare professionalità e cura nei dettagli

 

 

 

Parlando di LinkedIn negli ultimi tempi abbiamo notato una forte crescita nella popolarità del formato carosello, ne avrai visto almeno uno anche tu: una serie di immagini e testi che gli utenti possono esplorare con un semplice swipe. Per dare vita a un carosello su LinkedIn, devi caricare un documento in formato PDF multipagina. Le immagini che costituiranno le singole pagine del PDF, trasformandosi nelle slide del tuo carosello, dovrebbero idealmente avere una dimensione di 1080×1080 pixel, garantendo così una visualizzazione chiara e professionale su tutti i dispositivi.

 

Quando si parla delle immagini di profilo e di copertina su LinkedIn, si ha una distinzione tra i profili personali e le pagine business, ognuno con le sue specifiche raccomandazioni di dimensione.

 

 

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Dimensioni e formati delle immagini su LinkedIn per i profili personali:

  • Foto profilo: si consiglia una dimensione di 400×400 pixel. Questa verrà mostrata all’interno di un cerchio, quindi è fondamentale centrare gli elementi chiave dell’immagine per evitare ritagli indesiderati
  • Foto di copertina (cover): la dimensione ideale è di 1584×396 pixel, offrendo ampio spazio per un’immagine che comunichi professionalità e personalità

 

Dimensioni e formati delle immagini su LinkedIn per le pagine aziendali:

  • Logo: una dimensione di 400×400 pixel è perfetta per garantire una visualizzazione ottimale, con l’immagine che apparirà in formato quadrato
  • Foto di copertina (cover): con una dimensione raccomandata di 1128×191 pixel, la cover della tua pagina aziendale può trasmettere efficacemente il messaggio del tuo brand

Ricorda che la visualizzazione di questi elementi grafici varia significativamente tra dispositivi mobili e desktop, quindi controlla sempre come le immagini appaiono su entrambi i tipi di dispositivo. Un focus particolare dovrebbe essere posto sul posizionamento centrale degli elementi più rilevanti nell’immagine di copertina, per assicurarsi che il messaggio chiave sia sempre visibile, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato.

 

Formati e dimensioni delle immagini per Twitter/X

Con Twitter (si lo so che ad oggi si chiama X, ma proprio non ci riesco!) la cosa si fa piuttosto semplice, ecco le linee guida alle dimensioni delle immagini di questo social:

  • La foto profilo su Twitter dovrebbe essere di 400×400 pixel per garantire chiarezza e riconoscibilità
  • La foto cover richiede un formato di 1500×500 pixel. Ricorda che la visualizzazione della cover può variare tra dispositivi mobili e desktop, quindi è importante controllare come appare su entrambe le piattaforme
  • Per i post in formato orizzontale, la dimensione consigliata è di 1600×900 pixel, mentre il minimo accettabile è di 1024×512 pixel
  • I post in formato verticale si distinguono al meglio con dimensioni di 1080×1350 pixel
  • I post in formato quadrato trovano il loro equilibrio ideale a 1080×1080 pixel
  • Le immagini di anteprima per le Twitter card: hanno una dimensione minima è di 300×157 pixel, ma possono estendersi fino a un massimo di 4096×4096 pixel, senza superare però i 5 MB

Seguendo queste linee guida sulle dimensioni delle immagini di Twitter ti aiuterà a mantenere un profilo esteticamente gradevole e funzionale, assicurando che i tuoi contenuti vengano visualizzati nel modo migliore possibile.

 

Formato delle immagini e dei video per TikTok

TikTok si è rapidamente imposto come il fenomeno social del momento, conquistando la vetta delle classifiche per numero di utenti e tempo di utilizzo e oggi è una delle piattaforme più seguite ogni giorno. Nel 2021, in pieno lockdown da Covid, ha addirittura superato Google, diventando la piattaforma più frequentata!!

Ecco quindi le dimensioni consigliate per immagini e video su TikTok, per assicurarti che i tuoi contenuti si presentino al meglio:

  • Dimensioni per l’immagine del profilo su TikTok: 200×200 pixel. Questa dimensione garantisce che il tuo avatar sia nitido e riconoscibile
  • Dimensioni per i video su TikTok: 1080×1920 pixel

 

Qual è il formato migliore per i post sui social?

Quando si tratta di selezionare il formato ideale per le immagini dei tuoi post sui social, puoi scegliere diverse forme: in formato quadrato, verticale (portrait) e orizzontale (landscape), ma anche le varie versioni di stories e reels che sicuramente rendono meglio su mobile. E poi sai, le cose cambiano nel tempo: ti ricordo che Instagram, pur essendo nato con un’affinità per il formato quadrato 1:1, si è evoluto per accogliere la versatilità dei formati, mantenendo tuttavia questa propensione nella visualizzazione della galleria dei profili.

Ma quale formato è davvero il più efficace per i tuoi contenuti sui social? Le direttive ufficiali di Meta per Instagram e Facebook, pongono l’accento sul formato verticale, specificamente 1080 x 1350 pixel, per i post nel Feed di Instagram e per le Facebook News. La ragione è intuitiva: in un mondo sempre più mobile, il formato verticale cattura lo sguardo con un’impressione full screen, massimizzando l’impatto visivo e ovviamente maggiore attenzione degli utenti.

 

Quando devo pubblicare sui social?

La scelta degli orari perfetti per la condivisione sui social è altrettanto importante quanto l’attenzione per le dimensioni delle immagini. Nonostante non esista un momento ideale e che sia ottimale per tutti, le statistiche e i casi studio offrono preziose indicazioni su come ottimizzare la visibilità dei contenuti e danno alcuni consigli sui migliori momenti per pubblicare. Ricorda che ogni realtà social è unica, con un pubblico specifico e bisogni distinti per ogni profilo o brand.

Quello che ti consigliamo di fare è di esplorare attentamente gli insight offerti dalle piattaforme, sperimentare con orari diversi e affidarsi al proprio giudizio.

Ricorda di analizzare sempre ciò che hai a disposizione e a cosa serve il post che devi realizzare: un profilo personale, un’azienda o in base ai prodotti proposti da un brand; la scelta non è mai la stessa!

 

 

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    Sam Mazzotta

    SEO e Digital Strategist, noto per organizzare persino i pensieri in liste puntate. È una specie di 'eremita sociale' che trova equilibrio tra il piacere delle connessioni umane (quelle vere) e la meditazione della solitudine. Lontano dal pc puoi trovarlo a leggere, fare una nuotata in mare, cucinare ramen, o immergersi in avventurosi giochi di ruolo.