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I canali broadcast di Instagram sono una nuova e potente funzionalità che consente alle aziende e ai creators di condividere contenuti esclusivi con i propri follower. A differenza dei normali post di Instagram, i contenuti pubblicati nei canali broadcast sono visibili solo dagli utenti che si sono iscritti al canale.

Questa caratteristica offre grandi opportunità per le aziende che vogliono coinvolgere in modo più diretto il proprio pubblico e creare relazioni più strette con i clienti. I broadcast possono essere usati per condividere contenuti premium come dietro le quinte, anticipazioni, offerte speciali e così via.

 

 

Cosa sono i broadcast channel di Instagram

I broadcast channel di Instagram rappresentano un’innovativa modalità di comunicazione pensata per intensificare le connessioni con la comunità di follower. A differenza dei tradizionali post, questi canali, essendo pubblici, offrono alle aziende uno strumento efficace per potenziare l’engagement.

Grazie a funzionalità come testo, foto, video e sondaggi, i creator possono interagire in modo più profondo con i loro follower, mantenendo al contempo un alto controllo sulla qualità del contenuto condiviso.

I canali broadcast sono una comunicazione one-to-many disponibile direttamente nell’app Instagram. I proprietari possono pubblicare messaggi e contenuti multimediali per condividere notizie o fare domande e i follower possono reagire ai post, ma non possono commentare o creare messaggi propri.

I messaggi dei canali broadcast compaiono nella sezione Direct di Instagram, quindi sono più visibili e difficili da perdere per i follower.

Sebbene i messaggi dei canali broadcast e quelli diretti non siano esattamente uguali, è significativo che condividano lo spazio nella casella di posta. Nell’ultimo anno, gli utenti di Instagram si sono spostati sempre più verso la condivisione privata nei DM e lontano dalla condivisione pubblica nel feed.

Come spiegato dal CEO di Instagram Adam Mosseri “le persone condividono più foto e video nei DM che nelle storie in un giorno qualsiasi. E condividono più foto e video nelle storie che nel feed”.

Posizionando i messaggi broadcast nella casella di posta, Instagram offre ai proprietari dei canali l’opportunità di connettersi con i follower in uno spazio verso cui stanno già gravitando.

 

 


 

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Come funzionano i canali broadcast di Instagram?

Avviare un broadcast channel su Instagram è semplice: i creator possono farlo direttamente dalla loro inbox. Una volta attivato, i follower vengono notificati e invitati a partecipare. Per aumentare la visibilità, i creator possono promuovere il loro canale attraverso sticker nelle storie o posizionarlo nel profilo. Una volta entrati, gli utenti possono interagire con il contenuto, rispondendo ai sondaggi e reagendo ai post.

Questa dinamica assicura un’esperienza interattiva e focalizzata, permettendo al creator di offrire contenuti di maggiore valore e rilevanza.

 

 


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Tipi di contenuto da pubblicare nei broadcast

Ecco alcuni esempi di contenuti coinvolgenti da pubblicare nei canali broadcast Instagram:

Accrescere il pubblico

Usa i canali broadcast per attirare nuovi utenti e fai in modo che seguano con entusiasmo il tuo profilo. Invogliali con contenuti interessanti e una proposta di valore chiara. Attualmente Instagram offre ai proprietari dei canali alcune opzioni per promuovere i canali broadcast. Puoi visualizzare il tuo canale sul tuo profilo Instagram, dove appare accanto ai tuoi link esterni, e condividerlo nelle storie, dove puoi invitare i tuoi follower attuali ad unirsi.

Questa opzione non è esclusiva per i proprietari dei canali. Anche i follower hanno la possibilità di condividere il tuo canale nelle loro storie, il che può aiutare a fornire ottime prove sociali e attirare un pubblico più ampio.

 

Aumentare l’engagement

Lo sanno tutti ormai, il contenuto di valore è il re.

Rilancia l’interesse e promuovi interazioni significative con post che rispondano alle necessità della tua audience. Poiché i messaggi dei canali appaiono nei DM, è più difficile per i follower perderli, il che può aiutare con visibilità e coinvolgimento. Sebbene i follower non possano commentare nel tuo feed, possono reagire ai messaggi e interagire con i sondaggi. Possono anche inviare un DM in risposta a qualsiasi cosa tu abbia condiviso.

 

Condividere notizie

Con i canali broadcast di Instagram puoi tenere aggiornati i tuoi follower con le ultime news e novità del tuo settore. Anche se il tuo brand non è il primo a condividere le ultime notizie, potresti essere comunque nella posizione di fornire commenti di valore. I canali broadcast funzionano bene anche per commentare storie in corso, perché consentono agli utenti di seguirti in uno spazio dedicato.

 

Rendere i tuoi utenti partecipi di eventi live

Trasforma i tuoi follower in partecipanti virtuali con contenuti esclusivi dagli eventi live. Questo accrescerà tantissimo il loro interesse e li renderà partecipi delle tue iniziative. I canali broadcast supportano messaggi video e foto quindi puoi pubblicare contenuti esclusivi dell’evento per i tuoi follower.

 

Condividere risorse

Cerca di non essere avaro con il valore che puoi offrire alla tua audience! Condividi link a siti web o risorse utili che potrebbero interessare i tuoi follower. Come nei DM, i link nei messaggi del canale broadcast di Instagram sono interattivi, il che significa che i follower possono toccarli per aprirli direttamente. Quindi i tuoi messaggi broadcast possono indirizzare i clienti al sito web della tua azienda o ad altri siti di terze parti.

 

 


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Rispondere alle FAQ

Semplifica la vita ai tuoi follower creando messaggi che rispondano alle domande frequenti. Un pubblico informato o che riceve attenzioni è un pubblico soddisfatto.

Un’altra opzione è quella di raccogliere le risposte in un singolo messaggio di testo (o in una serie di messaggi) nel tuo canale broadcast. Chiunque si iscriva al tuo canale riceverà una notifica quando pubblicherai il messaggio, così da aiutarti a spargere la voce in modo più efficiente e a ridurre le domande ripetitive.

 

Feedback dei clienti

Coinvolgi i tuoi follower con sondaggi interattivi e raccogli preziose opinioni direttamente dalla fonte. I canali broadcast consentono sondaggi interattivi, che possono includere cinque o più opzioni. Gli iscritti al canale possono così votare nei sondaggi in modo da poter misurare facilmente i risultati.

 

Ricerche di mercato

Utilizza i sondaggi e i feedback ricevuti dai tuoi utenti per approfondire l’analisi del tuo pubblico e modella la tua strategia in base ai loro reali interessi. Ad esempio, potresti chiedere ai follower quale prodotto o stile dovresti aggiungere alla tua linea successiva. Oppure potresti dare ai follower due opzioni e chiedere loro di scegliere quella che sarebbero più propensi ad acquistare.

 

Lanciare nuovi prodotti

Crea anticipazione e un vero e proprio hype con anteprime e teasers per i tuoi prossimi lanci. Se stai già pianificando di lanciare un nuovo prodotto o rilasciare un aggiornamento della tua azienda, prendi in considerazione l’inclusione di canali broadcast nella tua strategia di lancio.

Dato che i messaggi broadcast d Instagram creano automaticamente notifiche nella casella di posta dei follower, questi canali possono aiutarti a fornire aggiornamenti e annunci in modo più affidabile e diretti al tuo pubblico. Per ottenere i migliori risultati, utilizza i canali broadcast durante l’intero processo, dall’anticipazione all’annuncio. Anticipando i prodotti prima del lancio, avrai più probabilità di generare hype e suscitare interesse genuino tra i follower.

 

Conoscere il pubblico

Quanto conosci bene i tuoi follower su Instagram? Business Suite e Instagram Insights possono darti le basi, come fascia di età, genere e diffusione geografica del tuo pubblico. Anche i sondaggi broadcast funzionano bene per conoscere meglio il tuo pubblico.

Non sei sicuro di cosa chiedere che sia rilevante per la tua attività? Rivedi le tue buyer persona e identifica le aree di cui non hai molte informazioni. Pensa a dettagli che potrebbero aiutarti a creare contenuti più coinvolgenti per il tuo pubblico.

Ad esempio, un’azienda del B2B potrebbe trarre vantaggio dal chiedere ai follower il settore professionale o gli anni di esperienza in quel settore. Un’impresa nel B2C invece potrebbe chiedere ai follower i luoghi preferiti per fare shopping o le ricette preferite.

 

Contenuti esclusivi

Premia la fedeltà con contenuti riservati solo ai tuoi follower più affezionati. Puoi utilizzare i canali come spazi per contenuti più esclusivi che il tuo pubblico non troverà altrove, questo rafforza il senso di appartenenza.

 

Cross promotion

Guida il traffico attraverso cross promotion su altri social network e sfrutta le diverse piattaforme a tuo vantaggio. Poiché i link condivisi nei messaggi broadcast sono interattivi, puoi utilizzarli per guidare il traffico verso altri canali come la tua pagina Facebook o i contenuti YouTube.

 

Conclusioni

I canali broadcast di Instagram rappresentano una grande opportunità per le aziende di creare relazioni più profonde con i clienti e incrementare le conversioni. Con contenuti esclusivi e coinvolgenti si può incentivare l’iscrizione e il coinvolgimento attivo degli utenti. Le strategie giuste possono portare ad una crescita significativa dei follower.

Sfruttando al meglio questa funzionalità è possibile differenziarsi dai competitor e rafforzare il proprio brand su Instagram. I dati forniti da Instagram poi permettono di ottimizzare e migliorare continuamente la strategia.

I canali broadcast richiedono investimento di tempo e risorse per produrre contenuti di valore, ma il guadagno in ROI può essere elevato in termini di leads, vendite e fidelizzazione del pubblico.

 

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    Riccardo Delle Monache

    Supereroe che lotta ogni giorno contro bug e nuove funzioni di Facebook. In un mondo di Stories e Post, aiuta i clienti ad emergere e a farsi notare. Preciso e un po’ pignolo, mette il massimo in ogni task nel quale si cimenta. Se le Serie TV fossero una competizione sarebbe medaglia d’oro di binge-watching.