Quando si gestisce un e-commerce, può capitare che alcuni prodotti siano temporaneamente o permanentemente “out of stock”, quindi esauriti. Questa situazione può essere una sfida per ogni titolare di e-Commerce, per l’ottimizzazione SEO e l’esperienza utente del tuo negozio online.
In questo articolo, esploreremo insieme le migliori strategie per gestire i prodotti out of stock e fornire un’esperienza positiva ai tuoi clienti.
Quando i clienti visitano il tuo e-commerce, si aspettano di trovare prodotti disponibili per l’acquisto. Trovare un prodotto “out of stock” può essere frustrante per gli utenti e può portare a una cattiva esperienza d’acquisto. È essenziale comprendere il significato per i clienti di trovare prodotti non disponibili e implementare strategie per gestire questa situazione in modo efficace.
Secondo un rapporto di Daniel Corsten e Thomas Gruen, basato su una ricerca condotta in sette paesi a livello globale, oltre il 20% dei prodotti offerti online dai vari ecommerce risulta non disponibile.
Questa situazione comporta non solo la perdita di opportunità di vendita (in totale una perdita di oltre 22 miliardi di euro) ma anche una cattiva esperienza utente che desidera quel particolare prodotto che al momento non può acquistare.
L’indisponibilità di un prodotto può essere gestita considerando due opzioni che l’utente può scegliere:
- Abbandonare il negozio e cercare altrove lo stesso prodotto, magari cambiando canale di vendita (ad esempio, cercando il prodotto in un negozio fisico) o decidendo di non acquistare se l’acquisto non era sufficientemente motivato
- Restare nel negozio e attendere che il prodotto torni disponibile, cercando un prodotto simile della stessa marca che soddisfi le aspettative, oppure scegliendo un prodotto di un’altra marca
Brutta situazione eh?!
L’obiettivo primario di ogni e-commerce è vendere. In questo articolo, esploreremo le strategie per gestire l’indisponibilità dei prodotti senza danneggiare l’attività e come trasformare tale situazione in un’opportunità di vendita.
Usa prodotti correlati
Per evitare che i clienti abbandonino il tuo sito quando trovano un prodotto esaurito, puoi utilizzare strategie per convincerli ad acquistare prodotti simili o a restare in attesa della disponibilità del prodotto. Mostra prodotti alternativi simili a quelli esauriti e offre sconti o promozioni speciali per incentivare gli acquisti.
Ciò che bisogna alleggerire è l’attrito e l’ostacolo che i tuoi clienti stanno vivendo nel momento in cui trovano davanti a loro un prodotto aout of stock e che desiderano in quel momento.
Se hai prodotti stagionali che diventano non disponibili in determinati periodi dell’anno, ad esempio quelli presenti sul tuo ecommerce per le festività natalizie, gestisci la navigazione del sito e il menu principale in modo appropriato. Evita di eliminare completamente le categorie dei prodotti stagionali esauriti, è meglio nasconderle temporaneamente e aggiungerle nuovamente quando i prodotti saranno nuovamente disponibili.
Ottimizza il motore di ricerca interno del tuo ecommerce
Assicurati che il motore di ricerca interno del tuo e-commerce sia ottimizzato per gestire i prodotti out of stock. Quando i clienti cercano prodotti non disponibili, mostra risultati pertinenti di prodotti simili o correlati. Sfrutta l’opportunità per incentivare gli acquisti e mantenere gli utenti interessati al tuo negozio.
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Prodotti out of stock = perdita di vendite
Ogni settore ha le sue peculiarità e ogni negozio online segue regole proprie. Per comprendere l’entità del problema, è necessario analizzare i dati e qui Google Analytics è un valido strumento.
Puoi ottenere informazioni sulla pagina di visualizzazione del prodotto (nome e codice del prodotto) e capire quanti clienti cercano i vari prodotti non disponibili.
Grazie a queste analisi, avrai una panoramica di cosa stanno cercando i tuoi utenti e potrai scoprire quante opportunità di vendita stai perdendo. Vuoi una cifra indicativa di quanto? Prendi il prezzo del prodotto mancante e lo moltiplichi per il numero di click su quel prodotto e per il tasso di conversione medio, otterrai una stima delle potenziali entrate mancate.
Soluzioni SEO-oriented per prodotti out of stock permanenti
Quando un prodotto è permanentemente esaurito e non sarà più disponibile, è importante adottare soluzioni SEO-oriented per gestire questa situazione. Evita di eliminare la pagina del prodotto, poiché potrebbe essere già indicizzata nei motori di ricerca. Invece, fornisci chiare indicazioni sulla disponibilità del prodotto e suggerisci prodotti alternativi simili.
Come gestire un prodotto permanentemente esaurito
Dovremmo quindi eliminare la pagina prodotto? Non necessariamente. Ecco alcune opzioni da usare in questo caso:
1. Reindirizza la pagina
Se hai un prodotto simile a cui vuoi indirizzare le persone, potresti reindirizzare il vecchio prodotto con un redirect 301 verso il nuovo prodotto. In questo modo, manterrai anche il ‘valore’ dei link se le pagine sono abbastanza simili.
Se le pagine non sono abbastanza simili o se reindirizzi a una pagina di categoria o alla tua homepage, allora queste pagine potrebbero essere considerate come un “soft 404” e il valore dei link potrebbe non essere preservato. Se questo è ciò che hai bisogno di fare, allora fai comunque il redirect, perché c’è la possibilità che i link passino comunque valore.
2. Elimina la pagina
Se stai rimuovendo una pagina e non c’è un prodotto attuale rilevante, potresti semplicemente eliminare la pagina e restituire un codice di stato 404 o un codice 410 gone.
Come abbiamo già detto nella prima opzione, devi anche assicurarti di rimuovere i link interni verso queste pagine. Questa rimozione avviene spesso automaticamente per molti dei link alla pagina (ma probabilmente non tutti), quindi verifica eventuali link rimanenti analizzando il tuo sito.
3. Lascia la pagina attiva
Se il prodotto è esaurito, la maggior parte delle persone vorrà eliminare la pagina oppure reindirizzarla. Ma ci sono validi motivi per lasciare una pagina attiva.
Potrebbe contenere risorse utili, come documentazioni, informazioni utili agli utenti, che possono anche alleggerire il carico del team di supporto o del servizio clienti. Forse la pagina sta ancora ricevendo una quantità decente di traffico organico che vorresti indirizzare verso altri prodotti che offri.
Attenzione: Se lasci la pagina attiva per ora, non raccomando di rimuovere i link interni come faresti nelle altre opzioni. La rimozione dei link può danneggiare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.
In questo caso, i potenziali vantaggi SEO entrano in conflitto con l’esperienza utente. Atterrare su una pagina in cui non c’è nulla da comprare, sia dalla ricerca interna sia dalla pagina di una categoria, non è una grande esperienza per un utente.
Consiglio: Aggiungi un filtro in modo che gli utenti possano rimuovere i prodotti non disponibili. Oppure potresti voler mostrare questi prodotti per ultimi in qualsiasi elenco. Deprioritizzare le pagine in questo modo significa che potrebbero non posizionarsi altrettanto bene, ma è una pratica che raccomandiamo.
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Gestire i prodotti in out of stock temporaneo
Per prodotto out of stock temporaneo si intende un prodoto che ora non è disponibile, ma che tornerà presto. Per i prodotti temporaneamente non disponibili, implementa una strategia user-oriented che metta al centro le esigenze dei clienti.
Fornisci informazioni chiare sulla disponibilità del prodotto e sui tempi di attesa e offri opzioni alternative rendendo facile per i clienti rimanere informati sugli aggiornamenti.
Prodotto temporaneamente esaurito, tornerà presto
Vuoi lasciare queste pagine attive. In tal caso, ci sono alcune azioni utili che puoi intraprendere o automatizzare nel tuo sistema.
Potrebbero esserci funzionalità utili per i tuoi clienti, come un banner o un countdown per indicare il periodo in cui un prodotto tornerà disponibile, una lista d’attesa o un modo per registrarsi, magari via email come vedi nell’immagine in basso, per ricevere una notifica quando un prodotto sarà nuovamente disponibile.
Prodotto temporaneamente esaurito, potrebbe non tornare
A volte hai un prodotto di cui non sai quando o se tornerà disponibile in catalogo. In questi casi, renderei il prodotto meno visibile sul sito web in modo che gli utenti abbiano meno probabilità di vederlo. Esaminiamo le opzioni a nostra disposizione:
1. Lascia la pagina attiva
Come ho già detto, ci sono diverse ragioni per cui potresti voler lasciare una pagina attiva, inclusa la ricezione del traffico di organico per indirizzare le persone ad altri prodotti o l’utilizzo della pagina per supporto o perché presenti informazioni e documenti utili.
In questa situazione, non eliminare i link interni. Alla fine, potresti dover reindirizzare o eliminare queste pagine quando ti rendi conto che i prodotti pertinenti non torneranno o le pagine non sono più utili.
2. Usa il tag noindex
Dirò che utilizzare il noindex non è la mia opzione preferita e di solito non lo raccomando. Farlo non è la scelta migliore, perché può interrompere il flusso del PageRank.
Lo menziono solo perché, in alcuni sistemi, noindex è utilizzato come trigger per non mostrare il prodotto agli utenti (vedi Shopify ad esempio). D’altro canto, i prodotti contrassegnati come noindex riappariranno nei risultati di ricerca abbastanza rapidamente dopo che Google avrà ri-effettuato il crawl della pagina.
3. Lascia la pagina attiva per un po’ e poi eliminale o reindirizzale
A un certo punto, potresti prendere una decisione e trattare questo prodotto come se non tornasse più e quindi eliminarlo o reindirizzarlo. Quando farlo dipende da te, e dal contesto in cui si trova la pagina, in tutti i casi non aspettare troppe settimane.
Come trovare i prodotti esauriti
Dovresti avere un elenco di prodotti esauriti da qualche fonte di dati che gestisce il tuo inventario di prodotti o eventualmente dal backend del sistema di gestione dei contenuti. Nel caso in cui tu non abbia quell’elenco, potresti voler analizzare il sito un’audit approfondita di un tool SEO specifico; in Trasparenze usiamo la suite di Ahrefs. In questo modo puoi cercare nel codice HTML per trovare pagine che mostrano il messaggio di out of stock.
La soluzione definitiva
Come hai visto, hai molte opzioni quando si tratta di prodotti esauriti. Quello che generalmente raccomando è di stabilire delle regole con cui ti senti a tuo agio e di andare avanti con esse. La logica che usi è davvero a tua discrezione. In definitiva, non esiste una soluzione perfetta, ma bisogna comunque trovare la via più adatta al sito, alla sua struttura e alle tempistiche di gestione del catalogo prodotti.
Lo sappiamo, è un lavoraccio, gestire un ecommerce e la mole di prodotti, out of stock, dati e promozione non è affatto semplice e spesso questo lavoro occupa molto tempo che potresti usare per la gestione del tuo business. C’è una soluzione migliore però 😉
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