Cosa significa Gestire i Social Media?
La gestione dei social media non può essere improvvisata. La loro gestione se non è ben studiata, pianificata per il raggiungimento di uno specifico obbiettivo non porta a nessun risultato. Per questo è importante creare una strategia iniziale sia di stile che di contenuto che porti alla creazione e al mantenimento di una community sempre molto attiva.
“I social media sono un gruppo di applicazioni basate sul web e costruite sui paradigmi del Web 2.0 che permettono lo scambio e la creazione dei contenuti generati dagli utenti” Andrea Kaplan e Michael Haenlein.
Da questa affermazione si evince che quando si parla di social media non si parla solo di social network come facebook, Instagram e Twitter; bensì anche di blog, forum, podcast, piattaforme di video sharing e qualsiasi tipo di comunità online. Quindi i social media son i mezzi per condividere parole, foto o qualsiasi contenuto con il pubblico, mentre i social network sono le reti sociali che condividendo questi contenuti creano delle community.
Attraverso i social media le persone possono estraniarsi dagli incessanti messaggi promozionali dei brand e immergersi in una bolla fondata sulle relazioni, conversazioni, connessioni, fiducia, dove la loro voce viene ascoltata dai loro pari e dagli stessi brand.
Le persone in questi ambienti si sentono importanti. Si sentono parte di una community, raccontano e ascoltano storie, lasciano un segno, apportano valore.
Con l’avvento dei social media, si parla di business “People to People”, da persone a persone.
Le community rivestono un ruolo importante nel rapporto tra persone e aziende. L’espressione brand community indica proprio un gruppo di persone che indipendentemente dalla loro posizione geografica, creano un legame con il brand. Coltivando queste relazioni e stimolandola attraverso dei contenuti, si avranno dei clienti soddisfatti, che interagiscono in maniera continua con il brand, diventando dei promotori dei prodotti o dei servizi, e alimentano il passaparola positivo.
Quali benefici tu brand puoi avere con una brand community?
Attraverso una community il brand incontra i suoi clienti, ne scopre gli interessi, indaga le nuove tendenze.
Ma nel dettaglio i benefici sono:
- dialogare con un’ampia platea di potenziali clienti
- dare consigli di acquisto
- offrire una customer care dedicata, grazie al contatto diretto con gli utenti
- aumentare la visibilità
- fidelizzare i clienti e acquisirne altri
- portare traffico al proprio sito
Come si crea brand community?
La creazione e gestione di una community è un’attività molto complessa. Possiamo sintetizzare 4 passaggi fondamentali:
- Rete sociale. Per la creazione di una grande community bisogna scegliere una piattaforma, che sia proprietaria o una già presente (Facebook, Twitter, Linkedin), dove gli utenti possano facilmente creare collegamenti e comunicare tra di loro.
- Conversazione. Ci sono diverse strategie che un brand può intraprendere nella gestione dei contenuti all’interno della propria community ma alla base di tutto ci sono le conversazioni che devono essere sempre stimolate.
- Creazione di contenuti. Quando la community è attiva gli utenti si sentono liberi di creare propri contenuti (caricamento di immagini o video) e di condividerli (User Generated Content, UGC). Questa è un elemento molto forte che nella creazione di una strategia dei social media deve essere considerato.
- Collaborazione. Quando ti senti parte di una community dove è chiaro l’obbiettivo e la condivisione è libera e attiva, è automatico che si instauri un rapporto di collaborazione tra i partecipanti che a volte genera dei progetti molto interessanti. Utile in questo caso creare una policy per il rispetto di alcune regole comportamentali.
Spero di essere riuscita a chiarirti alcuni dubbi.
Se vuoi approfondire siamo a tua disposizione! 🙂