Le recensioni rappresentano oggi una pietra miliare per ogni impresa e attività che aspira a gestire la propria immagine e a incrementare il proprio fatturato.
Hanno rivoluzionato il panorama del marketing, trasformandosi in uno strumento fondamentale che i clienti impiegano per attingere informazioni e per esprimere i propri giudizi riguardo il prodotto o il servizio usufruito.
Come evidenziato dallo studio di BrightLocal sulle recensioni, il 91% delle persone che guarda un servizio o desidera acquistare un prodotto si affida alle recensioni.
Le recensioni, quindi, hanno assunto il ruolo di punto di incontro tra il classico passaparola e il marketing di massa, acquisendo la capacità di far guadagnare molto di più chi mette bene in mostra le proprie recensioni clienti e gode di feedback positivi.
Le recensioni dei clienti si sono evolute nel corso degli anni, ma poiché l’e-commerce e i marketplace online diventano sempre più popolari, i potenziali clienti leggono le recensioni per aiutarli a determinare se fidarsi di un brand oppure no.
Le recensioni dei clienti offrono un grosso vantaggio competitivo per un ecommerce perché possono dirti come si sentono i clienti riguardo ai tuoi prodotti, al servizio clienti e al brand. Consentendo ai clienti di condividere i loro pensieri, puoi migliorare la reputazione del tuo brand e iniziare a costruire fiducia.
Perché le recensioni sono così cruciali nell’ecommerce?
Le recensioni giocano un ruolo fondamentale nell’ecommerce per vari motivi. Prima di tutto, possono agire come un potente strumento di fidelizzazione del cliente. Quando i clienti vedono che la loro opinione conta, si sentono più legati al brand.
Inoltre, una gestione adeguata delle recensioni può contribuire a risolvere i problemi più comuni che gli utenti incontrano quando acquistano online, come la diffidenza verso il prodotto o il servizio venduto e la necessità di confrontarsi con il negozio prima di effettuare un acquisto.
Ecco alcuni motivi principali per cui le recensioni sono così importanti per un ecommerce:
1. Stimolano l’acquisto
Il valore fondamentale delle recensioni si annida nel loro considerevole impatto sulle vendite, in quanto forniscono agli acquirenti le informazioni necessarie per la scelta finale del prodotto o del servizio di un determinato business.
2. Danno suggerimenti utili alla tua azienda
Attraverso le recensioni, hai la possibilità di valutare l’efficacia del tuo prodotto o servizio e di individuare gli aspetti critici da migliorare. Un servizio di assistenza efficace che risolve i problemi di un cliente insoddisfatto può trasformare un’esperienza negativa in un fattore positivo per il futuro del tuo ecommerce.
3. Migliorano la visibilità online
Le valutazioni online non servono solamente a costruire un rapporto più solido tra l’attività e il cliente, ma contribuiscono anche a ottimizzare la visibilità del tuo ecommerce o del tuo profilo su Google e altri portali online. Maggiore sarà l’apprezzamento dei tuoi clienti e maggiore sarà la rilevanza attribuita dal motore di ricerca alla tua azienda.
Le recensioni dei negozi online possono aiutare tutti gli aspetti della tua strategia SEO, inclusa la SEO locale, permettendo ai tuoi clienti di lasciare recensioni su Google che ti aiuteranno a posizionarti più in alto nelle sia a livello nazionale che nelle ricerche locali.
Inoltre, le recensioni aumentano la condivisione sui social media, diffondendo di fatto il passaparola digitale. I motori di ricerca riconoscono la condivisione sui social media, aumentando la tua autorità online. I siti web con prodotti e recensioni valutati più positivamente hanno maggiori probabilità di posizionarsi più in alto.
Scelto per te: Google Merchant Center Next sostituirà Merchant Center
4. Guidano le decisioni aziendali
Le recensioni possono anche aiutarti a prendere decisioni più precise sulla gestione del catalogo prodotti o della migliore strategia da attuare. Ad esempio, se le recensioni indicano che un determinato prodotto è molto richiesto, puoi decidere di metterlo in evidenza in homepage piuttosto che in una categoria secondaria
5. I clienti sono i tuoi alleati di marketing
Uno degli aspetti più positivi è che l’efficacia delle recensioni può offrire al tuo ecommerce una serie di vantaggi che molte campagne di marketing non sono in grado di garantire. Questo perché le valutazioni sono espresse direttamente dai clienti e non dall’azienda, risultando così più “credibili” rispetto a molte campagne pubblicitarie, sia nel breve che nel lungo termine.
6. Le recensioni generano altre recensioni
Le recensioni di un prodotto o servizio che ha già ricevuto commenti online incoraggiano altri utenti a lasciare il proprio feedback. Per tale motivo, l’attività dovrebbe prevedere strategie mirate a stimolare i propri clienti a condividere le proprie valutazioni online, in un circolo che si auto-alimenta.
7. Migliorano il servizio clienti
Le recensioni spesso riguardano aspetti come la disponibilità del servizio clienti, la risoluzione dei problemi, la gestione della consegna e la sicurezza dei pagamenti online. Se vi sono delle critiche o delle problematiche irrisolte, le recensioni forniscono preziosi insight per migliorare i propri servizi e prodotti, e sono gratis!
Come gestire le recensioni negative
Le recensioni negative possono sembrare un segno di cattiva gestione, ma in realtà rappresentano un’opportunità. Questo perché quando i clienti si prendono il tempo di scrivere una recensione negativa, stanno offrendo al tuo ecommerce l’opportunità di correggere l’errore.
Le recensioni negative, se gestite correttamente, possono trasformarsi in un’opportunità per migliorare e fidelizzare i clienti. Un ecommerce che risponde alle recensioni negative con cortesia, offrendo soluzioni al problema esposto, mostra ai clienti che si preoccupa della loro esperienza e che è disposto a fare tutto il possibile per assicurare la loro soddisfazione.
Nel mondo digitale di oggi, dove la diffidenza degli utenti è alta e l’esigenza di informazioni dettagliate prima dell’acquisto è fondamentale, non dare ai clienti la possibilità di leggere le recensioni può costare caro a un ecommerce.
Quindi, se gestisci un ecommerce, non sottovalutare il potere delle recensioni: sfruttale, fai in modo di aumentarle e rendile pubbliche. Sarà un eccellente modo di invogliare altri utenti a fare acquisti nel tuo ecommerce e aumentare le tue vendite.
Come ottenere recensioni dai tuoi clienti
Ora che hai compreso l’importanza delle recensioni nell’e-commerce, puoi iniziare a pensare a modi per ottenere recensioni dai tuoi clienti. Naturalmente, nel corso degli anni, otterrai recensioni dai clienti in modo naturale man mano che la tua attività cresce e guadagna più clienti. Tuttavia, puoi anche ottenere recensioni dai clienti in modo rapido per aumentare il traffico web e generare più vendite.
Ecco alcune idee su come ottenere recensioni per i siti di e-commerce:
Chiedi direttamente ai clienti
Puoi chiedere una recensione in qualsiasi momento del percorso dell’acquirente, ma di solito è meglio chiedere una recensione dopo che il cliente ha ricevuto il prodotto. Richiedere recensioni direttamente è facile e puoi utilizzare un software di email marketing per inviare automaticamente richieste di recensione dopo che qualcuno ha ricevuto il proprio ordine. Puoi anche insegnare ai tuoi clienti come recensire i prodotti online per semplificare il processo.
Invia email con sondaggi
Invia email con sondaggi di feedback per aiutarli a esprimere facilmente le loro opinioni. Richiedere un feedback è un ottimo modo per costruire relazioni con i clienti perché mostra loro che ti interessa la loro esperienza e che sei impegnato nel miglioramento.
Leggi anche: Email Marketing: 5 Strategie Uniche Supportate dai Dati
Offri un forte incentivo ai tuoi clienti
I clienti tendono a fare uno sforzo per lasciare recensioni solo se hanno avuto esperienze eccezionalmente positive o negative. Tuttavia, puoi incentivare i clienti a lasciare recensioni offrendo loro uno sconto sul loro prossimo acquisto. Naturalmente, chiedi di lasciare un feedback sincero, perché le tue recensioni devono essere oneste e provenire da un’esperienza diretta.
Rispondi sempre alle recensioni
Non dimenticare di rispondere alle recensioni. Ottenere recensioni e feedback è un buon primo passo, ma i tuoi clienti si aspettano una risposta per il tempo dedicato a condividere le loro opinioni. Anche una semplice risposta può far sentire i tuoi clienti ascoltati e presi in considerazione.
Ricorda, le recensioni sono il cuore pulsante del tuo ecommerce. Ignorarle è come ignorare i tuoi clienti. Ascoltali, rispondi loro, impara dalle loro recensioni e usa quel prezioso feedback per creare un’esperienza di acquisto e un catalogo prodotti migliore.