La notorietà del brand è un elemento cruciale per un successo aziendale duraturo. Per cominciare, le aziende che investono nella notorietà del marchio possono registrare un aumento delle vendite. In studi recenti, il 71% degli acquirenti ha dichiarato che è importante fare ricerche su un brand prima di effettuare un acquisto. Inoltre, le aziende che non hanno investito in un buon posizionamento online e un branding autentico rischiano di essere sommerse dai loro concorrenti. Questo vale soprattutto per le piccole imprese e le start-up.
La buona notizia è che la brand awareness non è necessariamente difficile da ottenere: in questo articolo tratteremo diverse strategie per aumentare la notorietà del vostro brand online.
Perché migliorare la notorietà del brand online è importante
La notorietà del marchio è fondamentale perché rappresenta un rapporto diretto con i vostri clienti attuali e potenziali. Una maggiore notorietà del brand significa che il vostro marchio è più familiare ai vostri consumatori e può aumentare la loro fiducia nei vostri confronti. Poiché i clienti sono più propensi a spendere denaro verso aziende che conoscono e di cui si fidano, questo può tradursi in un aumento delle vendite.
La brand awareness può anche creare un’associazione. Ad esempio Scottex, Barbi, Biro, Borotalco hanno creato marchi così forti che le persone fanno comunemente riferimento ai loro nomi invece che ai rispettivi oggetti. Anche se questo livello di consapevolezza del marchio può essere difficile da raggiungere, è importante che i vostri consumatori pensino come prima cosa al vostro brand quando hanno bisogno del vostro prodotto o servizio: in questo modo si rivolgeranno a voi invece che ai vostri concorrenti.
Come aumentare la notorietà del brand online
Ecco a voi otto strategie per aumentare la notorietà del vostro marchio online. Per ottenere i migliori risultati, utilizzate una combinazione di queste strategie.
1. Create un logo unico e riconoscibile
Il vostro marchio si riconosce innanzitutto dal suo logo. Senza un logo forte, che parli di ciò che rappresenta la vostra azienda, i vostri clienti non riusciranno ad entrare in contatto con la vostra attività. Quando pensiamo ad alcune delle aziende di maggior successo al mondo, come Amazon, Google o Facebook, la prima cosa che ci viene in mente è il logo, poiché esso è un potente strumento di marketing e di branding che distingue il vostro marchio dalla concorrenza.
Abbiamo visto troppi loghi disordinati e poco chiari. Il vostro logo deve avere un messaggio chiaro e deve essere in relazione con i vostri clienti. Mantenetelo semplice e pulito. Scegliete uno o due colori che rappresentino il vostro marchio. I loghi di maggior successo sono spesso i più semplici. Il logo non è il vostro marchio, ma ne è la componente più visibile.
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2. Costruite un sito web facile da usare
Il vostro sito web deve essere visivamente accattivante e facile da navigare. Se nella homepage non ci sono informazioni importanti che coinvolgano gli utenti, questi non resteranno a lungo. Statistiche affermano che il 38% delle persone smette di interagire con un sito web se il layout è poco attraente.
Gli utenti del web hanno poco tempo per assimilare tutte le informazioni presenti sul vostro sito. Elenchi e titoli in grassetto che riassumono le informazioni possono far capire rapidamente il punto agli utenti. Anche il posizionamento strategico di offerte, immagini e dettagli sui prodotti, facili da leggere e da capire rapidamente, può trattenere gli utenti sul sito e vendere il valore della vostra azienda.
3. Scrivere un blog
Un blog può fare miracoli per la vostra awareness. Il vostro blog può essere autonomo o inserito nel vostro sito web, se ne avete uno. Se siete attenti alla qualità e al tipo di contenuti che producete, avrete la possibilità di guadagnare lettori abituali. Fornite valore ai vostri lettori creando contenuti significativi che siano informativi o divertenti. È inoltre importante pubblicare con costanza; un blog stagnante o obsoleto può risultare peggiore per il vostro marchio di un blog inesistente.
4. Rimanete attivi sui social media
Se non utilizzate i social media per la vostra attività, state perdendo una grande opportunità di far conoscere il vostro marchio. I social media vi danno accesso diretto ai vostri clienti e vi permettono di coinvolgerli in un dialogo significativo.
Aumentare l’attività sui vostri account di social media significa aumentare il coinvolgimento con la vostra fanbase. Ad oggi, ci sono quasi 3 miliardi di utenti attivi su Facebook, 2,3 miliardi su YouTube, 1,4 miliardi su Instagram e 1 miliardo su TikTok. Se la vostra azienda non è presente su almeno una di queste piattaforme, state perdendo clienti su scala globale. Ogni piattaforma di social media si rivolge a un gruppo demografico diverso, quindi è necessario capire quali sono le più adatte alla propria attività.
Pubblicate regolarmente e partecipate alle conversazioni con il vostro pubblico. Assicuratevi che la voce del vostro brand sui social media sia coesa su tutti i canali. Dopo aver iniziato a scalare l’attività sui social media, investite nel social media marketing per far conoscere il vostro marchio al pubblico di riferimento.
5. Arruolate gli influencer per commercializzare il vostro marchio
L’influencer marketing è esploso in popolarità e per una buona ragione: funziona. In diversi sondaggi quasi il 90% dei responsabili marketing ha dichiarato che il ritorno sull’investimento dell’influencer marketing è paragonabile o superiore a quello di altri canali di marketing che hanno utilizzato.
Se è appropriato per la vostra strategia e brand, prendete in considerazione la possibilità di collaborare con influencer dei social media che possano promuovere il vostro brand sui loro canali. Naturalmente, dovreste collaborare solo con influencer che siano in linea con l’immagine del vostro marchio e che condividano il vostro pubblico di riferimento. Incoraggiateli a essere creativi e autentici nel modo in cui promuovono il vostro marchio, in modo che i loro follower siano più propensi a sostenervi.
6. Utilizzate una varietà di media, come video e podcast
Una solida presenza su diversi media e piattaforme può aumentare la visibilità del vostro brand. Considerate la possibilità di creare contenuti visivi, in particolare video branding. Sia che pubblichiate video tutorial di lunga durata o clip di 30 secondi, trovate un flusso di video che vada bene per voi e per il vostro pubblico e pubblicatelo regolarmente.
Un’altra strada è quella dei podcast, che sono diventati un mezzo di comunicazione molto popolare. Anche se non è difficile iniziare, creare un podcast di successo richiede tempo e impegno. Scegliete un argomento e un format di episodio che risuoni con il vostro pubblico. Potreste anche pensare di intervistare ospiti importanti o di alto profilo per attirare un pubblico più ampio.
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7. Investite nella gestione della reputazione online
La gestione della reputazione online è esattamente ciò che sembra. Ogni marchio affermato ha una reputazione online e i clienti possono avere un impatto negativo su tale reputazione. Tutti abbiamo visto post di clienti scontenti che si lamentano di aziende o servizi. Prendersi il tempo necessario per capire come funzionano le recensioni e come rispondere alle recensioni online può aiutarvi a controllare come la vostra azienda e il vostro marchio vengono visti online.
Investire in un sistema di gestione della reputazione può aiutarvi a tenere sotto controllo il modo in cui il vostro marchio viene visto online. Se ci sono recensioni negative o informazioni errate sulla vostra azienda, potete affrontare rapidamente il problema e rafforzare la vostra reputazione.
Essere costantemente attivi sui social vi semplificherà questo argomento a volte ostile.
8. Potenziare tutti i contenuti attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
La SEO è una strategia per migliorare il posizionamento del vostro sito web e la notorietà del brand sui principali motori di ricerca. Essere sulla prima pagina di Google aumenta drasticamente il tasso di clic: secondo diverse ricerche, la prima posizione di una pagina di ricerca di Google raccoglie il 28,5% di tutti i clic. Quando si raggiunge la decima posizione, il tasso medio di clic scende al 2,5%. Creare contenuti ottimizzati e di alta qualità che favoriscano il coinvolgimento sul vostro sito è il modo più semplice per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca, il che significa più visitatori sul vostro sito.
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