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L’inbound marketing è una strategia di marketing digitale che vi aiuta ad attirare clienti verso la vostra azienda creando contenuti ed esperienze utili e di valore per il vostro pubblico. Dà priorità alla creazione di contenuti e alla condivisione di informazioni come metodo per raggiungere i clienti, piuttosto che affidarsi esclusivamente agli annunci pubblicitari.

Può contribuire a creare un ambiente coinvolgente per i clienti, offrendo loro strumenti educativi, media interattivi o opportunità di comunicazione oltre ai prodotti del marchio.

Per iniziare a pianificare una campagna di inbound marketing, è importante stabilire quali contenuti fornire in ogni fase del percorso dei clienti. L’uso di una mappa del customer experience può essere utile per delineare i punti di contatto dell’esperienza degli acquirenti, dalla consapevolezza alle azioni, fino all’advocacy post-acquisto.

La definizione del calendario dei contenuti e dei piani promozionali del vostro brand vi aiuterà a mantenere organizzata la vostra strategia di inbound marketing. Questo sarà fondamentale per misurare le metriche di successo della campagna durante e dopo il suo svolgimento.

Sebbene l’inbound marketing non sia sempre correlato alla generazione di lead o all’aumento delle vendite dirette, può essere una parte fondamentale della strategia di marketing digitale di un’azienda. L’obiettivo dell’inbound marketing è quello di aumentare la brand awareness, che può essere più difficile da misurare direttamente, ma è comunque fondamentale.

 

Un ottimo esempio di inbound marketing è l’attività SEO che abbiamo svolto per Signature Kitchen Suite, brand di design internazionale, a sostengno della rubrica sugli ingredienti di pregio. Leggi il caso studio di successo! 👇

 

La Case History Trasparenze Adv su Signature Kitchen Suite

Signature Kitchen Suite SEO

Un’altra grande sfida: lanciare sul mercato italiano un nuovo brand, in un contesto dove primeggiano grandi aziende e la concorrenza è viva e pulsante.

 

 

Perché l’inbound marketing è importante?

L’inbound marketing si rivolge direttamente alle esigenze dei clienti. Diverse categorie di marketing, come il content marketing, l’email marketing, il SEM e il social media marketing, potrebbero trarre potenziali benefici dall’integrazione delle strategie di inbound marketing nelle campagne.

La metodologia dell’inbound marketing è meno incentrata sulle vendite e più sulla creazione di contenuti e sulla fornitura ai clienti di informazioni utili sul marchio e sui prodotti, e può aiutare a informare i clienti mentre cercano informazioni su di essi.

Come azienda e brand devi prepararti a questa situazione utilizzando l’inbound marketing per garantire che le informazioni e le risorse di cui i clienti hanno bisogno siano disponibili sul tuo sito web o sui canali di social media.

 

 

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    Quali sono le differenze tra inbound e outbound marketing?

     

    Qual è la differenza tra inbound e outbound marketing?

     

    Se vuoi capire bene come strutturare al meglio le strategie di marketing della tua azienda devi comprendere appieno la differenza tra inbound e outbound marketing.

    L’inbound marketing si concentra sull’attrarre i clienti attraverso contenuti di valore e esperienze su misura, rispondendo alle loro esigenze e interessi. Questa strategia comprende attività come la creazione di blog (dai un’occhiata al nostro, ne siamo orgogliosi! :), la SEO, i social media e le email mirate, che aiutano a costruire una relazione di fiducia con il pubblico.

    Al contrario, l’outbound marketing utilizza metodi più tradizionali e spesso ‘intrusivi’, come pubblicità televisiva, radiofonica, display ads, volantini e chiamate a freddo, per raggiungere un ampio numero di persone in modo diretto e immediato. Mentre l’inbound marketing mira a farsi trovare dai clienti quando ne hanno bisogno, l’outbound marketing tenta di catturare l’attenzione di potenziali clienti indipendentemente dal loro interesse attuale.

     

     

    👉 Leggi anche La content strategy nell’inbound marketing 

     

     

     

    Quali sono i vantaggi dell’inbound marketing?

    I vantaggi dell’inbound marketing dipendono dalla quantità di contenuti di qualità che potete fornire ai vostri clienti. Questi possono spaziare dalle descrizioni dei prodotti alle campagne pubblicitarie, fino ai contenuti extra del vostro sito web.

    Qualsiasi contenuto pertinente che possiate fornire ai lettori per educarli sul vostro brand, sui vostri prodotti, sulla vostra messaggistica o su informazioni correlate può essere incluso nella vostra strategia di inbound marketing.

    Anche se può essere difficile assegnare le tecniche di inbound marketing a metriche specifiche, potete considerare una metodologia strategica che includa il numero di clienti di ritorno. I visitatori ripetuti o gli acquisti ripetuti possono essere metriche che hanno un valore importante nell’inbound marketing.

    Anche la conduzione di sondaggi o interviste con i vostri clienti è un ottimo modo per ottenere un feedback su come viene percepito il vostro brand o la vostra azienda. Un grande vantaggio degli sforzi di inbound marketing è che possono dare voce al vostro marchio, e comunicare con i clienti può anche aiutarvi a guadagnare fiducia e credibilità.

    Considerando le esigenze dei potenziali clienti che cercano online determinati prodotti, potete assicurarvi che le pagine prodotto, i social o il sito contengano informazioni SEO pertinenti, ad esempio.

     

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    Facendo un riassunto breve, i vantaggi dell’inbound marketing includono:

     

    • Contribuire a far sì che i visitatori tornino e che gli acquisti si ripetano
    • Definire la ‘brand voice’ del vostro marchio
    • Costruire fiducia e credibilità nei vostri utenti
    • Migliorare l’ottimizzazione del vostro brand sui motori di ricerca

     

    Esempi di inbound marketing

    L’inbound marketing offre numerose opportunità per attrarre e coinvolgere i clienti attraverso contenuti di valore. Ecco alcuni esempi concreti che possono aiutarti a capire meglio come applicare queste strategie.

    Blog e contenuti educativi

    Ad esempio, se gestisci un ecommerce di prodotti per il fitness, puoi scrivere articoli su argomenti come “Come scegliere i migliori attrezzi per l’home gym” o “Esercizi per rimanere in forma a casa”. Questi contenuti attireranno i visitatori interessati, da una parte, facendo informazione ed educazione, ‘spingendoli’ in modo commerciale a prendere decisioni sui tuoi prodotti, posizionando il tuo brand come un’autorità nel settore.

    SEO

    Vuoi farti trovare dai tuoi clienti prima che vadano dalla concorrenza? Un’ottima strategia SEO completa servirà ad attrarre i tuoi utenti e prospect target, migliorando i posizionamenti in SERP (nella pagina di Google diciamo), creando authority del tuo brand, e potenziando tutti i canali di acquisizione dove i tuoi utenti cercano i tuoi prodotti.

    Social

    I social non sono ‘app per ragazzini e fan dei meme’, devi vederli proprio come uno dei canali che può aiutarti a trovare altri clienti e follower del tuo brand, perché è li che passano gran parte della giornata! Un esempio di come usare i social a tuo vantaggio? Se gestisci un ecommerce di cosmetici naturali, puoi pubblicare tutorial su come utilizzare i tuoi prodotti, testimonianze di clienti soddisfatti, o post informativi sui benefici degli ingredienti naturali. Interagendo con i follower attraverso commenti e messaggi diretti, crei una comunità fidelizzata e aumenti la visibilità del tuo brand e la possibilità di vendere i tuoi prodotti.

    Email Marketing

    L’email marketing mirato è una strategia potente per mantenere il contatto con i clienti e fornire loro contenuti rilevanti: puoi inviare newsletter settimanali con consigli pratici, nuovi arrivi, offerte esclusive e articoli del blog. Segmentando la tua lista di contatti, puoi personalizzare le email in base agli interessi e al comportamento d’acquisto dei tuoi clienti, aumentando l’efficacia delle tue campagne.

    Contenuti scaricabili

    Offrire contenuti scaricabili come e-book, guide o white paper può attrarre clienti interessati, i classici Lead Magnet insomma. Vuoi un esempio? Se hai un’agenzia di marketing digitale, puoi creare una guida gratuita su “Le migliori pratiche per l’ottimizzazione dei social media”. Gli utenti forniranno il loro indirizzo email per scaricare il contenuto, permettendoti di costruire una lista di contatti qualificati da cui partire per ulteriori attività di marketing.

    Webinar e corsi online

    Organizzare webinar o corsi online è un ottimo modo per fornire valore ai tuoi clienti e posizionarti come un esperto nel tuo settore, perché questi eventi sono molto attraenti per il pubblico interessato, e grazie ad essi avrai anche la possibilità di raccogliere contatti più qualificati e di costruire una relazione diretta con i partecipanti.

     

    Come iniziare una strategia di inbound marketing

    La strategia di inbound marketing del vostro brand deve essere unica e ‘cucita’ sulle vostre esigenze. Iniziate a pensare a quali contenuti potrebbero essere utili ai vostri clienti e a come volete che sia la voce del vostro brand nelle comunicazioni con loro. Una volta che conoscete meglio i vostri clienti, potete assicurarvi di soddisfare le loro esigenze fornendo loro contenuti di valore con l’aiuto dell’inbound marketing.

     

     

    Trasparenze ADV è un’agenzia di comunicazione specializzata in questo, fissa una call e ti aiuteremo a fare la scelta migliore per la tua azienda. Magari davanti a un buon caffè 🙂

     

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      Corinna Cighetti

      Co-Founder @ Trasparenze ADV. Ricercatrice di strategie di crescita per il tuo e-commerce e il tuo brand. Studio, analizzo e condivido. Ecco perchè leggerai molti miei articoli. Empatica e appassionata, ho capito chi sono veramente quando mio figlio di 10 anni si è battuto in classe per la lealtà, la correttezza e la trasparenza. Ho tre cani che mi amano e non solo :-) Io e nick siamo una coppia super e sono fortunata ad averlo al mio fianco, nella vita e nel lavoro.