Un logo è il simbolo grafico che rappresenta un’azienda, un’organizzazione, un brand o un personal brand. È uno strumento di identificazione visiva che aiuta a creare un’immagine distintiva e riconoscibile, una brand identity memorabile. In pratica, un logo è la faccia dell’azienda, la sua firma, il suo biglietto da visita.
Per un imprenditore ad esempio, il logo è una componente essenziale del branding e della strategia di marketing. Il logo comunica i valori dell’azienda, il suo carattere distintivo e la sua personalità. Creare un logo professionale e ben progettato può catturare l’attenzione del pubblico, creare una connessione emotiva con i clienti e costruire la fiducia del brand, aiuta ad identificare un messaggio chiave che funziona come hook per il target di riferimento.
Il processo di creazione di un logo richiede una certa attenzione ai dettagli, poiché il logo deve essere facilmente riconoscibile, adatto al mercato di riferimento e coerente con l’immagine che si vuole proiettare. Per questo motivo, molti imprenditori si affidano a professionisti del design grafico per creare un logo che rappresenti al meglio la propria azienda.
Il logo è uno strumento potente per la promozione dell’immagine di un’azienda e per la creazione di un’identità distintiva.
Come creare un logo professionale per la tua azienda in 5 passi
- Definisci la tua vision
- Analizza il mercato di riferimento e i trends
- Scegli i colori e i fonts
- Disegna
- Testa
La creazione di un logo efficace e distintivo rappresenta una delle attività più importanti per qualsiasi attività o azienda. Affidandosi ad una corretta procedura, è possibile ottenere un risultato visivo in grado di rappresentare adeguatamente i valori, gli obiettivi e l’immagine di un’organizzazione.
Hai in mente la vision del tuo brand?
Il primo passo cruciale per realizzare il tuo logo professionale consiste nella definizione della visione per il logo, una fase in cui è necessario porre le basi per il successo dell’intero progetto. In questa fase, è essenziale prendere in considerazione il significato della propria attività, cominciare ad immaginare colori e design che meglio si adatta al proprio stile aziendale e al messaggio che si vuole trasmettere.
Indaga sui trends attuali
Ricorda che il contesto in cui ti lancerai è fondamentale e conoscerlo ti darà un punto in più. Successivamente va condotta una ricerca ed una fase di ispirazione, in cui è possibile prendere spunto dai loghi di aziende di successo operanti nel proprio settore o in altri settori ma che comunicano valori affini a quelli del brand. Ciò consentirà di avere una panoramica delle soluzioni vincenti, oltre a rappresentare un’importante fonte di stimolo per la creazione di un design in grado di distinguersi dalla concorrenza.
Definisci i colori e i fonts per il tuo logo: sembra facile ma non lo è
Il momento successivo consiste nella scelta dei colori e del font, un’operazione di non secondaria importanza, che richiede una buona dose di attenzione ed esperienza. Per creare il tuo logo professionale i colori scelti dovranno essere in grado di comunicare l’essenza della tua attività, mentre il font dovrà essere leggibile ed in grado di rappresentare adeguatamente lo stile aziendale.
“Il cervello umano associa ai colori delle emozioni e degli stati d’animo, quindi vanno scelti con attenzione”
A questo punto, sarà opportuno disegnare uno schizzo del logo, in modo da avere una prima idea del design finale. Uno schizzo chiaro ed essenziale può rappresentare un valido aiuto per la realizzazione del logo, poi si passa alla vera fase operativa è possibile utilizzare software di design specifici: il più corretto è sicuramente Adobe Illustrator, che consente di sperimentare diverse soluzioni e layout e rapporto tra forme e lettering.
Questo momento rappresenta un’importante fase di sperimentazione, in cui sarà possibile testare diverse forme e design, al fine di trovare la soluzione che meglio si adatta ai tuoi obiettivi; in questa fase è fondamentale confrontarsi con colleghi dello stesso reparto e di reparti differenti, fare delle survey interne ad esempio con il reparto di produzione o semplicemente con un gruppo di amici.
La percezione che i clienti avranno del tuo logo ti stupirà
Una volta ottenuto il design finale, sarà necessario esportare il logo in diversi formati, in modo da renderlo utilizzabile sia online che offline. Per gli utilizzi su materiali offline i formati vettoriali sono i preferibili e il logo dovrà utilizzare come spazio colore il CMYK. Per il mondo online si utilizza come spazio colore l’RGB e i formati preferiti sono .svg e .png ma possono andare bene anche .jpg e .gif. Ciò ti consentirà di utilizzare il logo su diversi canali, come il sito web, i social media e la stampa, al fine di garantirne la massima visibilità e qualità.
Seguire queste fasi con attenzione ed esperienza ti consentirà di creare un logo distintivo e di grande impatto, in grado di rappresentare adeguatamente l’immagine e i valori dell’azienda o dell’attività in questione.
Con Trasparenze è tutto più facile
La creazione di un logo professionale è un’attività molto impegnativa e di grande complessità; richiede competenze ed esperienza, puoi iniziare a realizzare il tuo seguendo questa breve guida.
Tuttavia, se desideri affidarti a dei designer esperti che sappiano crearti un logo davvero professionale, noi di TrasparenzeADV sviluppiamo progetti di brand identity da più di 15 anni. Saremo felici di supportarti in questa fase delicata ed importante del tuo brand.