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Il Payoff: un argomento essenziale per chiunque abbia un’azienda e desideri soprattutto distinguere il proprio brand dalla concorrenza, dando agli utenti un senso di maggior valore e appartenenza al marchio.

Ti guiderò attraverso tutto ciò che devi sapere sul payoff aziendale, cos’è, perché è importante e come crearne uno che rappresenti al meglio il tuo brand.

 

 

Cos’è il payoff aziendale?

Il payoff aziendale, noto anche come tagline o slogan, è una breve frase che accompagna il logo di un’azienda e ne sintetizza la promessa di valore o la mission. È uno strumento di branding che aiuta a comunicare rapidamente e chiaramente l’essenza del brand ai clienti. Un buon payoff deve essere memorabile, evocativo e capace di differenziare l’azienda dai concorrenti.

 

Quali sono le caratteristiche di un buon payoff?

Per essere efficace, un payoff deve possedere alcune caratteristiche fondamentali:

  • Breve e conciso: deve essere facilmente ricordabile, preferibilmente composto da poche parole
  • Evocativo: il payoff deve anche suscitare emozioni e creare un profondo legame con il pubblico, che deve ritrovarsi nel concetto che si desidera esprimere
  • Rilevante: deve rispecchiare con precisione la missione e i valori dell’azienda
  • Unico: deve essere unico e sol, lo scopo è quello di usare una frase potente per differenziare l’azienda dai suoi concorrenti

Un esempio di payoff aziendale di successo è quello di Nike: “Just Do It“. Questa breve frase è davvero molto potente, motivante e perfettamente in linea con l’identità del brand.

 

Differenza tra payoff e claim

Per poter creare un payoff di successo devi comprendere fin da subito la differenza tra payoff e claim, strumenti che vengono spesso confusi o usati per esprimere lo stesso concetto.

Il payoff è una frase breve e di impatto che rappresenta l’essenza e i valori di un brand, accompagnando il logo in tutte le comunicazioni per rafforzarne l’identità nel tempo. È pensato per essere duraturo e costante, creando un legame emotivo con il pubblico, che deve sentirsi catturato e attratto.

Dall’altro lato, il claim è più specifico e legato a campagne pubblicitarie o promozioni temporanee, perché comunica un messaggio particolare, il vantaggio di un prodotto o un invito all’azione, ed è spesso cambiato a seconda delle esigenze di marketing del momento. Mentre il payoff stabilisce chi sei come brand, il claim si concentra su cosa vuoi comunicare in un dato momento. Entrambi sono importanti, ma mentre il payoff rimane invariato per lungo tempo, il claim può cambiare con le campagne pubblicitarie e le strategie di marketing.

 

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Perché il payoff è importante per un’azienda?

Il payoff aziendale svolge diverse funzioni molto importanti per un’azienda: un payoff ben costruito aiuta a consolidare l’identità del brand, rendendolo immediatamente riconoscibile. Quando un cliente vede il logo accompagnato dal payoff, dovrebbe essere in grado di associarlo immediatamente ai valori e alla promessa dell’azienda. Se senti la frase ‘Perché voi valete’ sai già benissimo che a parlare è L’Oreal.

E poi in un mercato saturo, devi distinguerti dai concorrenti, non puoi proporre le stesse cose con la stessa comunicazione e sperare di prendere dei clienti così . Un payoff unico può essere un elemento di differenziazione che attira l’attenzione dei consumatori e li induce a scegliere il tuo prodotto o servizio rispetto a quello di altri.

Ricorda una cosa molto importante nel marketing: le emozioni giocano un ruolo chiave nelle decisioni di acquisto, e un payoff che catturi emotivamente i clienti può aumentare la loro fedeltà al brand.

 

Come creare un payoff aziendale efficace

Creare un payoff aziendale che funzioni non è un compito semplice, ma seguendo alcuni passaggi fondamentali, è possibile sviluppare una frase che rappresenti al meglio la tua azienda.

Il primo passo è avere una chiara comprensione della mission, dei valori e degli obiettivi della tua azienda. Inoltre, è importante conoscere il tuo pubblico target: quali sono le loro esigenze, desideri e aspettative? Un payoff che risponde a queste domande sarà più efficace.

Poi un payoff deve essere breve e diretto: evita frasi lunghe e complesse, non le ricorderà mai nessuno; punta invece su parole semplici e di grande impatto che possano essere facilmente ricordate. Ricorda che un payoff è destinato a rimanere impresso nella mente dei clienti, quindi la semplicità è essenziale.

Non avere paura di sperimentare con diverse versioni del tuo payoff, chiedi feedback a colleghi, amici e, se possibile, a un gruppo di clienti. Testare diverse opzioni può aiutarti a identificare quale frase è più adatta al tuo brand e si allinea meglio con il tuo pubblico.

Una volta scelto il payoff, assicurati di integrarlo in tutte le tue comunicazioni aziendali. Deve apparire sul tuo sito web, sui materiali di marketing, sulle confezioni dei prodotti e in qualsiasi altro touch point con il cliente.

 

Dove e quando usare il payoff aziendale?

Il payoff aziendale dovrebbe essere integrato in tutti i punti di contatto con i clienti per garantire una comunicazione coerente e rafforzare l’identità del brand. 

Inserisci il payoff sul sito web, preferibilmente nella homepage accanto al logo, e nelle firme delle email aziendali, utilizzaloanche  su tutti i materiali di marketing, come brochure, volantini, banner pubblicitari e annunci online. Non dimenticare di includerlo nei profili sui social media, sia nella biografia che nelle immagini di copertina. 

Anche i packaging dei prodotti devono riportare il payoff, contribuendo a costruire una connessione emotiva con i clienti ogni volta che interagiscono con il prodotto. 

In sostanza, il payoff dovrebbe essere visibile ovunque il brand interagisca con il pubblico, assicurando che ogni contatto con i tuoi utenti porti alla possibilità di rafforzare identità e valori dell’azienda, ma senza fare la figura dello spammer!

 

 

 

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    Esempi di payoff aziendali di successo

    Analizziamo alcuni esempi di payoff aziendali che hanno avuto un grande impatto:

    • Apple: “Think Different” – Questo payoff ha aiutato Apple a posizionarsi come un brand innovativo e creativo, distinguendosi nel mercato della tecnologia e spopolando nel mondo come Brand leader assoluto nel suo mercato

     

    • payoff di Apple 'Think Different'

     

    • L’Oréal: “Because You’re Worth It” – Questa frase evoca un senso di autostima e valorizzazione personale, perfettamente in linea con i prodotti di bellezza dell’azienda, e fa sentire le donne incluse e di valore

     

    payoff di L'Oreal 'Perché voi valete'

     

    • BMW: “The Ultimate Driving Machine” – Questo payoff trasmette l’idea di eccellenza ingegneristica e prestazioni superiori, ideali per un marchio automobilistico di lusso con un target di uomini, ma anche donne, che desiderano mostrare il proprio carattere guidando un’auto aggressiva ed elegante

     

    Il payoff di BMW 'The ultimate driving machine' con una bmw m3 rossa fiammante

     

    Un payoff per conquistarli tutti

    Molti pensano che il payoff aziendale sia una semplice frase e che tutti riescano a trovarne uno adatto, ma è molto più di questo: è uno dei fattori differenzianti rispetto agli altri e potrebbe diventare un fattore importante spostare l’attenzione degli utenti dai competitor al tuo brand. 

    Creare un payoff efficace richiede però una comprensione profonda della tua azienda e del tuo pubblico, oltre a un’attenta considerazione delle parole che sceglierai. 

    Prenditi il tempo necessario per sviluppare un payoff che rispecchi davvero l’essenza della tua azienda e vedrai i benefici riflettersi nella percezione e nel successo del tuo brand. 

     

     

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      Corinna Cighetti

      Co-Founder @ Trasparenze ADV. Ricercatrice di strategie di crescita per il tuo e-commerce e il tuo brand. Studio, analizzo e condivido. Ecco perchè leggerai molti miei articoli. Empatica e appassionata, ho capito chi sono veramente quando mio figlio di 10 anni si è battuto in classe per la lealtà, la correttezza e la trasparenza. Ho tre cani che mi amano e non solo :-) Io e nick siamo una coppia super e sono fortunata ad averlo al mio fianco, nella vita e nel lavoro.