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Secondo gli ultimi dati ISTAT relativi a ICT e imprese nel 2021, poco più della metà (56.2%) delle imprese con almeno 10 dipendenti utilizza una piattaforma social.

Si scende a poco più di un quarto (27.3%) per quanto riguarda quelle che invece ne utilizzano almeno due.

Entrando nel dettaglio per dimensione aziendale il 77.3% delle imprese con più di 250 dipendenti utilizza un solo social.

Anche qui caso si scende al 54.1% per l’utilizzo di almeno due social.

Pertanto, quasi un quarto delle grandi aziende non utilizza i social, e circa una su due ne utilizza almeno due.

Lo scenario peggiora sensibilmente per quanto riguarda le aziende di dimensioni minori.

Stando agli ultimi dati resi disponibili sempre da ISTAT, In Italia vi sono 199.340 aziende con una dimensione tra 10 e 49 addetti, e impiegano più di 3,5 milioni di persone.

Sono 24.288 quelle fra i 50 e i 249 dipendenti, e impiegano attorno a 2,3 milioni di persone.

E le aziende con più di 250 dipendenti sono solamente 4.179, ma impiegano poco meno di 4 milioni di addetti.

Questo, in buona sostanza, significa che la stragrande maggioranza delle imprese del nostro Paese non usa i social o comunque ne utilizza solamente uno, con buona probabilità Facebook, e dunque non ha una strategia di presenza su questi canali.

Eppure, con l’aumento della popolazione digitale in Italia e con l’ingresso dei più giovani negli ambienti online, l’utilizzo dei social media nel Paese continuerà a crescere.

Basti pensare che a gennaio 2022, l’Italia contava quasi 51 milioni di utenti internet attivi, l’85% dei quali era anche utente attivo dei social media. Si prevede inoltre che il numero di utenti dei social media in Italia crescerà in modo moderato ma costante nel prossimo anno, fino a raggiungere oltre 46,5 milioni di utenti entro la fine del 2026.

Ecco la suddivisione in termini di utenti attivi fra le principali piattaforme social:

Statistic: Number of users of leading social networks in Italy in March 2021 (in millions) | Statista
Find more statistics at  Statista

In particolare TikTok, secondo le stime più recenti, conta 5,4 milioni di utenti in Italia: si tratta del 7,7% della popolazione nazionale (WeAreSocial, 2020).

La diffusione del social sul nostro territorio è dunque agli inizi: questo significa che c’è ancora spazio per PMI e content creator locali in cerca un canale di comunicazione non completamente saturo.

La difficoltà delle aziende a comunicare sui social media

Seppure il social media marketing sia un modo eccellente per le piccole e medie imprese (PMI) di raggiungere il proprio pubblico e promuovere la propria azienda, è evidente una difficoltà nel promuoversi in modo efficace ed efficiente su questi canali.

Il primo motivo è che alcune PMI hanno team di marketing ridotti. Hanno poco tempo per creare e programmare i contenuti dei social media, analizzare le prestazioni dei post organici e misurare il ritorno sugli investimenti (ROI) delle campagne a pagamento.

In altri casi, mancano le competenze richieste, in particolare in ambito grafico/creativo e di copywriting, due skills fondamentali per gestire al meglio questi canali.

Ma c’è una buona notizia!

Negli ultimi anni sono emersi alcuni strumenti molto utili per la gestione dei social media, grazie ai quali i team di marketing delle PMI possono occuparsi in modo efficiente di queste attività.

In questo post ne abbiamo raccolti 10.

Alcuni fra essi hanno versioni gratuite, altri invece sono disponibili a pagamento, con cifre che si adattano ai budget delle PMI.

I migliori tool per il social media management

Il miglior software di gestione dei social media per la vostra azienda soddisfa le tue esigenze e si adatta al tuo budget.

Ogni strumento di questo elenco assiste gli utenti in compiti diversi.

Molti fra questi sono applicazioni che consentono agli utenti di gestire uno o più profili di social media su una o più piattaforme in un’unica dashboard.

In particolare, permettono di:

  • Creare, programmare e pubblicare contenuti sui vostri profili
  • Monitorare i post pubblicati
  • Coinvolgere i propri follower
  • Misurare le prestazioni
  • Analizzare i propri competitor
  • Realizzare grafiche accattivanti e persuasive

Se la tua azienda utilizza più di una piattaforma di social media, non c’è problema.

Fra quelli consigliato, trovi anche strumenti di gestione multipiattaforma.

Se la tua realtà è alle prime armi con il social media marketing, puoi provare gli strumenti gratuiti o iscriverti al free trial.

Ma non tentenniamo oltre…

Ecco la lista delle migliori piattaforme supportate dagli strumenti di gestione dei social media, il loro scopo ed i piani proposti.

1. Meta Business Suite

Meta Business Suite è uno strumento gratuito che centralizza Facebook, Instagram e gli strumenti di messaggistica in un unico posto per consentirti di risparmiare tempo, creare connessioni con più persone e ottenere risultati di business migliori.

Piattaforme Social supportate

  • Facebook
  • Instagram

Prezzo

Gratis

2. Buffer

Buffer è uno strumento software multiuso per il social media marketing. La caratteristica principale di Buffer è la possibilità di redigere e programmare post da condividere su più social network, tra cui Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e Pinterest.

Piattaforme Social supportate

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • TikTok
  • Twitter
  • Shopify
  • Google Business Profile

Prezzo

A partire da 5 $ per canale di social media al mese

Versione gratuita

Piano gratuito disponibile – i piani di abbonamento hanno una prova gratuita di 14 giorni

3. Hootsuite

Hootsuite è uno strumento di gestione dei social media con funzioni che aiutano a pianificare, programmare e diffondere i post sui social. Le caratteristiche principali includono la pianificazione automatica, il monitoraggio dei social media, il reporting delle prestazioni, il project management.

Piattaforme Social supportate

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • TikTok
  • Twitter
  • YouTube

Prezzo

A partire da 49 $ al mese

Versione gratuita

Piano gratuito disponibile – i piani di abbonamento hanno una prova gratuita di 30 giorni

4. Sprout Social

Sprout Social è uno strumento di gestione dei social media e di intelligence per brand e le agenzie di tutte le dimensioni, che consente di gestire le conversazioni e di far emergere le informazioni utili per ottenere un reale impatto sul business.

Piattaforme Social supportate

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • TikTok
  • Twitter
  • YouTube

Prezzo

89 $ per utente al mese

Versione gratuita

Prova gratuita di 30 giorni

5. Tweetdeck

TweetDeck è un’interfaccia gratuita disponibile per chiunque abbia un account Twitter. È perfetta per chi vuole gestire più account Twitter, programmare i contenuti, migliorare l’organizzazione e tenere d’occhio le ultime tendenze e gli hashtag.

Piattaforme Social supportate

  • Twitter

Prezzo

Gratuito

6. Preview

Preview è uno degli Instagram Planner più utilizzati al mondo ed è approvato ufficialmente da Instagram. Puoi pianificare facilmente i tuoi post, i Reel, le IGTV e le Instagram Stories nonchè trovare i migliori hashtag, idee per le didascalie, preset, analisi e molto altro.

Piattaforme Social supportate

  • Instagram

Prezzo

A partire da 6,67 $ al mese

Versione gratuita

Piano limitato gratuito disponibile

7. Keyhole

Keyhole misura accuratamente i dati storici e in tempo reale dei social media, illustrando le informazioni in grafici e layout di facile lettura che semplificano la stesura di report e strategie. Keyhole ti aiuta a tenere traccia senza sforzo di #hashtag, parole chiave, account e URL su Twitter, Instagram, YouTube e Facebook. È possibile utilizzare Keyhole per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle campagne in tempo reale, per il monitoraggio del brand e l’ottimizzazione e per le ricerche di mercato e sui concorrenti basate sui dati.

Piattaforme Social supportate

  • Facebook
  • Instagram
  • TikTok
  • Twitter
  • YouTube

Prezzo

A partire da 79 $ al mese

Versione gratuita

Prova gratuita di 7 giorni

8. Postpickr

PostPickr è un’eccellenza italiana: automatizza le attività e riduce il carico di lavoro, che si tratti di una singola pagina o di profili social media multipli.

Piattaforme Social supportate

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • TikTok
  • Twitter
  • YouTube

Prezzo

Gratis fino a 3 canali social. Sconto del 20% sui piani annuali.

9. Canva

Canva è uno strumento di progettazione grafica online gratuito. Utilizzatelo per creare post sui social media, presentazioni, poster, video, loghi e altro ancora.

Piattaforme Social supportate

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • TikTok
  • Twitter
  • YouTube

Prezzo

Canva Pro parte da 11,99 € al mese

Versione gratuita

Potete provare Canva Pro o Canva for Teams gratuitamente per 30 giorni. Per attivare il vostro account Canva Pro o Canva for Teams, dovrete inserire una carta di credito o l’opzione di pagamento preferita. Potete cancellarvi in qualsiasi momento durante la prova e non vi verrà addebitato nulla.

10. InShot

InShot è una nuova e rivoluzionaria applicazione per la creazione e l’editing di video. Consente agli utenti di creare video a 360 gradi di alta qualità con i loro telefoni da condividere sui social media, in particolare Instagram e Facebook.

InShot offre una serie di funzioni di editing video, tra cui le seguenti: Video splitting, Ritaglio dei video, Unione di clip video, Importazione di foto o immagini, Applicazione di filtri, Aggiunta di musica o effetti sonori, Aggiunta di effetti vocali, Aggiunta di animazioni, adesivi o testo ai video.

Piattaforme Social supportate

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • TikTok
  • Twitter
  • YouTube

Prezzo

L’applicazione InShot è scaricabile gratuitamente e si possono fare molte cose senza pagare nulla. Tuttavia, se vi piace l’app e avete intenzione di usarla molto, probabilmente prima o poi vorrete fare un upgrade o almeno spendere un po’ di soldi per i pacchetti di miglioramento che userete più volte.

InShot Pro è la versione premium dell’app e non ha limiti agli effetti, ai filtri, agli adesivi e alle transizioni che si possono usare. Inoltre, non vedrete il watermark di InShot sulle vostre creazioni e non ci saranno nemmeno annunci pubblicitari. Pro ha tre livelli di prezzo: 3,99 $ al mese; 14,99 $ all’anno, che include una prova di tre giorni; oppure un costo unico di 34,99 $ per l’accesso a vita.

Se non volete spendere così tanto o pagare ogni mese, potete spendere solo 2,99 $ per rimuovere pubblicità e filigrane. Tuttavia, non avrete accesso a tutte le funzioni dello strumento come con Pro.

Come possiamo aiutarti?

Se necessiti di un aiuto per sviluppare un piano editoriale sui social media, contattaci!

Siamo a disposizione per supportarti sia a livello strategico, sia nella creazione di un piano editoriale integrato, creativo e – soprattutto – efficace nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Riccardo Delle Monache

Supereroe che lotta ogni giorno contro bug e nuove funzioni di Facebook. In un mondo di Stories e Post, aiuta i clienti ad emergere e a farsi notare. Preciso e un po’ pignolo, mette il massimo in ogni task nel quale si cimenta. Se le Serie TV fossero una competizione sarebbe medaglia d’oro di binge-watching.