Una forte brand identity comunica la vostra filosofia al pubblico. Un marchio o brand (da ora in poi lo chiameremo brand) è più di un logo, del nome di un’azienda o di uno slogan. Si tratta di come le persone si sentono quando interagiscono con la vostra azienda. Il vostro brand è la promessa che fate ai vostri clienti, e i brand affidabili mantengono la loro promessa.
In questa guida sulla brand identity scoprirete come consolidare il messaggio del vostro brand sviluppando gli elementi della vostra brand identity. Scoprite come colpire il vostro pubblico attraverso il linguaggio visivo del design.
”Il valore percepito dal cliente è proporzionale alla sua soddisfazione nell’esperienza di acquisto, che a sua volta è condizionata da due fattori: una brand identity distintiva e caratterizzante e una connessione emotiva brand/cliente.
The new science of customer emotionsHarward Business Review 2013
Risponderemo a tutte le vostre domande più scottanti sulla brand identity, affrontando i seguenti argomenti:
- Che cos’è la brand identity?
1. La differenza tra brand, brand identity e brand design
2. Come determinare la brand identity - 3 motivi per cui la brand identity è importante
1. Esprimi la personalità del brand (Brand’s Personality)
2. Consapevolezza del marchio (Awareness)
3. Fedeltà del cliente (Customer Loyalty) - 8 elementi della brand identity e come costruirli
1. Biografia dell’azienda (Company Bio)
2. Logo del marchio (brand logo)
3. Tagline del marchio (Brand Tagline)
4. Colori del brand
5. Tipografia (Fonts)
6. Elementi grafici
7. Immagini
8. Tono di voce - Come declinare la brand identity sul digital
Perché è necessario creare un brand manual
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Che cos'è la BRAND IDENTITY?
La brand identity è la somma degli elementi visivi di un’azienda e del modo in cui viene percepita dal suo pubblico di riferimento. Che cosa significa? Indica lo scopo del vostro brand e la ragione generale della sua esistenza. La brand identity è il modo in cui il vostro brand viene rappresentato visivamente al vostro pubblico. Pertanto, lo sviluppo di un forte design dell’identità visiva è importante per comunicare ciò che il vostro marchio spera di ottenere.
Differenza tra BRAND, BRAND IDENTITY
e BRAND DESIGN
Prima di addentrarci negli elementi che compongono una forte brand identity, rinfreschiamo alcune definizioni di base:
Un brand è un concetto filosofico, o addirittura emotivo, dei vostri valori e della vostra missione. “Un marchio è una promessa. Un buon marchio è una promessa mantenuta”. – Muhtar Kent, ex CEO di Coca-Cola
La brand identity, quindi, è l’espressione visiva di questi valori e di altre idee più ampie. Per esempio, la pubblicità della Coca-Cola qui sotto dimostra perfettamente la missione dell’azienda. La fotografia rappresenta la felicità e la meraviglia infantile, brillantemente abbinata al logo con testo nitido dell’azienda.
Infine, il brand design è il processo di creazione di elementi visivi che comunicano la missione di un marchio al suo pubblico di riferimento.
Come disegnare la tua brand identity
Una parte importante della costruzione di una forte brand identity consiste nell’individuare le caratteristiche che lo definiscono. Prima di iniziare a progettare elementi visivi per il vostro brand, considerate le seguenti domande:
- Ci sono personaggi pubblici che si allineano alla missione del vostro marchio? Per esempio, pensate al rapporto tra Balenciaga e Kim Kardashian. Avete pensato anche all’outfit completamente nero di Kim al Met Gala del 2021? Questo perché il rapporto celebrità-designer è di per sé un’identità di marca.
- Quale messaggio state cercando di trasmettere al vostro mercato di riferimento? In questo caso, è buona norma sapere esattamente chi consumerà i vostri contenuti. Sì, è il momento della ricerca demografica!
- Quali aggettivi usereste per il vostro marchio e per coloro che lavorano nel vostro team? L’esempio perfetto è l’iconico manifesto Think Different Apple. “Perché le persone abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo sono quelle che lo fanno”. – Steve Jobs, fondatore di Apple Inc.
3 motivi per cui la Brand Identity è importante
- Esprimi la personalità del brand Dovreste iniziare a pensare al vostro brand come a un’entità viva e pulsante. Se il vostro brand fosse una persona, come sarebbe? Un forte carattere del brand comunica una personalità distintiva. Il carattere del brand che scegliete di condividere con il vostro pubblico stabilirà il tono delle vostre interazioni per il futuro.
Se non riesci a rispondere a queste domande nessun problema, scrivici qui e saremo lieti di aiutarti a creare la tua brand identity – Scrivici →
- Consapevolezza del marchio (Awareness) Siete “persone da iPhone” o “persone da Samsung”? Quasi tutti i lettori possono rispondere a questa domanda in un batter d’occhio, senza pensarci due volte! Una forte brand identity fa entrare il vostro brand nello stile di vita e nelle abitudini di consumo del vostro pubblico. Sebbene non esistano metriche prestabilite per stabilire la consapevolezza del brand, l’obiettivo è creare un legame con i clienti. Questo legame viene favorito quando il vostro brand diventa sinonimo di determinate attività. Ad esempio, se volete che qualcuno vi mandi un messaggio, potreste dire “Whatsapp me” invece che semplicemente “mandami un messaggio”. Questo perché Whatsapp si è radicato nei nostri telefoni e nei nostri ricordi. Tanto da far pensare immediatamente all’icona verde della chat senza alcuno spunto!
- Fedeltà del cliente Se volete continuare a realizzare vendite e scalare il vostro brand, avete bisogno di una forte brand identity per rimanere rilevanti. Con il caos visivo di gif, fotografie e post sui social media, è facile che i clienti perdano di vista il vostro brand. Tuttavia, una volta investito nello sviluppo di una forte brand identity, il pubblico si ricorderà sicuramente di voi. Inoltre, non vedrà l’ora di tornare da voi! Apple lo ha fatto con grande successo. In tutto il mondo, ogni anno gli appassionati di iPhone fanno la fila e aspettano per ore l’ultimo modello.
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8 elementi della brand identity e come costruirli
Ora che sapete perché e come la brand identity può fare o distruggere la vostra azienda, passiamo alla parte più interessante! In generale, ci sono 8 elementi importanti che si uniscono per formare una forte brand identity. In questa sezione parleremo dei componenti chiave dell’immagine di un brand così che quando vi interfaccerete con un’agenzia come la nostra vi dimostrerete competenti 🙂
- Biografia dell’azienda (Company Bio) Una biografia aziendale non è la stessa cosa di una pagina “Chi siamo” o di una tagline del brand. Anche se entrambi sono ugualmente importanti. Tuttavia, la biografia aziendale deve essere un’istantanea breve e concisa della missione del vostro brand. La biografia aziendale è un paragrafo informativo sulla rilevanza del vostro marchio e sul perché fate quello che fate.
Questo aiuta il pubblico a capire cosa rappresenta la vostra azienda e i servizi che offre. Per esempio, notate come Nespresso descrive la storia, la rilevanza culturale e l’esperienza della sua azienda – tutto in un unico paragrafo persuasivo!
Questa è la Mission e Vision di Trasparenze
- Logo del marchio (brand logo) Il logo del brand è il cuore pulsante dell’azienda. Il design del logo creato per il vostro brand deve essere semplice, scalabile e memorabile. Negli ultimi anni, ad esempio, il logo di Instagram è diventato sinonimo di influenza e contenuti interessanti. Tanto che la maggior parte di noi controlla i feed di Instagram al mattino prima delle e-mail! Se gestite una piccola impresa su Instagram, sapete cosa intendiamo. Quindi, chi meglio del gigante dei social media può ispirare la vostra ricerca sulla brand identity? Notate come il nuovo logo di Instagram sia semplice, con forme minime e linee pulite.
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- Tagline del marchio (Brand Tagline). Una tagline chiarificatrice è chiamata descrittore. In sostanza, la tagline del vostro brand è una descrizione diretta dei servizi e dei prodotti che offrite. Inoltre, la tagline del brand aiuta le persone a ricordare chi siete. La tagline del marchio deve rispondere a una delle due domande più importanti:
Cosa fate?
Qual è l’attributo migliore del vostro marchio?
Per esempio, la tagline del brand Polo qui sopra è incisiva, innovativa e comunica la caratteristica principale dei suoi prodotti in sole 5 parole!
Anche la nostra è Trough The Emotions. Attraverso la trasparenza noi comunichiamo alle persone con emozione.
- Colori del brand. Se volete sviluppare una brand identity memorabile, il vostro brand deve utilizzare una tavolozza di colori unica per semplificare la messaggistica del marchio. Come si scelgono i colori del brand per la propria azienda?
Il primo passo logico per stabilire i colori del brand è quello di fare riferimento al logo del vostro brand per trarne ispirazione.
In secondo luogo, per essere sempre rilevante e scopribile, il vostro brand deve essere aggiornato con le palette di colori di tendenza. Ciò significa anche approfondire le intuizioni e le ispirazioni tratte dalla più importante istituzione mondiale del colore: Pantone. Sapevate che più di 10 milioni di designer in tutti i settori che si occupano di colore si affidano a Pantone per comunicare e definire i colori?
Infine, mantenete la tavolozza dei colori semplice. Per un design efficace, utilizzate uno o due colori primari supportati da colori secondari complementari. Se decidete di utilizzare tutti e tre i colori primari, usate i colori secondari con parsimonia. Ad esempio, noi di Trasparenze adv abbiamo scelto questa tavolozza di colori.
- Tipografia (Fonts) Il quinto elemento della brand identity è il vostro vaso di Pandora di font favolosi! Sia che abbiate già scelto i font per il vostro marchio, sia che siate alla ricerca di suggerimenti e trucchi, tenete a mente queste regole:
NON fatevi prendere la mano e rendete i font del vostro marchio così stravaganti che nessuno sa cosa dicono! Per esempio, il font serif moderno e su misura di Prada ha bordi netti e linee pulite. Nel mondo della moda di lusso, il font di Prada, minimalista ma pulito, stabilisce la sua forza con lettere decise. Inoltre, un logo con testo in grassetto è un ottimo modo per comunicare al pubblico una solida base.
SI Mescolate font contrastanti. I caratteri a contrasto, come il serif e il sans-serif, funzionano benissimo per aumentare la visibilità del testo!
NON mescolare più di due font alla volta. Questo è particolarmente importante per chi ha problemi di vista. Quindi, mantenete sempre i caratteri leggibili.
Ricercate i diversi tipi di font più adatti alla personalità del vostro marchio. In linea di massima, esistono sei classificazioni fondamentali di font: serif, sans-serif, slab serif, script, handwritten e decorativi. Per esempio, il font scritto a mano di Disney qui sotto è in sintonia con la missione di magia e divertimento del marchio. Si noti come le lettere W e D siano splendidamente arricciate e morbide, per attirare l’attenzione del pubblico giovane.
- Elementi grafici La grafica è costituita da diversi tipi di contenuti visivi ottimizzati per i canali dei social media. Sia in digitale che in cartaceo, attenetevi a ciò che siete e a ciò che rappresentate nelle vostre attività di marketing. Ad esempio, Google ha aggiunto un’animazione in stile chalk-duster per rappresentare il dinamismo del marchio! Google è un ottimo esempio di forte identità di marca perché il sostantivo “motore di ricerca” è stato sostituito dal nome del marchio. In tutto il mondo, tutti usiamo Google come verbo
- Immagini. Le immagini, fotografiche o illustrate, possono far girare la testa e attirare immediatamente il pubblico. Come per altri elementi della brand identity, è meglio mantenere semplici le immagini del marchio. Per esempio, le illustrazioni del marchio Dropbox sono monocromatiche, con linee semplici e forme minime. Gli occhi dell’osservatore navigano facilmente nel design grazie all’uso intelligente di tonalità di blu più chiare e più scure.
- Tono di voce. Sviluppare un tono di voce è come dare vita alla personalità del vostro brand. Nel processo di sviluppo di una brand identity memorabile, un tono di voce forte vi distinguerà dalla concorrenza. A questo proposito, è essenziale fare ricerche sul vostro pubblico di riferimento e creare contenuti che lo colpiscano. Siete un marchio giocoso come LUSH? Siete un marchio audace e inclusivo come SAVAGE X FENTY? La vostra organizzazione sensibilizza su questioni serie come la crudeltà sugli animali, come la PETA?
Lo sviluppo della voce del marchio si riduce a due domande:
A chi state parlando? – Questa domanda implica una ricerca di mercato per il vostro brand. In sostanza, prima di decidere il tono del brand, bisogna capire a chi si vuole parlare. Poi, considerate come dovreste parlare a loro, o come loro vorrebbero essere parlati.Chi è che parla? – Per rispondere a questa domanda, valutate innanzitutto la missione del vostro brand. Volete essere un coetaneo del vostro pubblico e parlare loro in modo colloquiale? Volete semplificare i contenuti per un pubblico impegnato come quello di Forbes Advisor?
Sappiamo che non è facile definire il tono di voce di un brand. Per questo motivo, consigliamo di scriverci e noi vi aiuteremo – Scrivici →
Come declinare la brand identity sul digital
Con così tanti asset del marchio, come potete tenere traccia di tutti gli elementi del marchio che avete sviluppato? Abbiamo una soluzione semplice per voi: costruire un brand manual. Perché è necessario creare un brand manual? Avere una guida condivisibile dal tuo team o da partner esterni internazionali, è indispensabile per mantenere una comunicazione Worldwide coerente e uniforme.