Skip to main content

Se stai cercando modi per promuovere il tuo brand o il tuo business su Instagram, le storie in evidenza possono essere uno strumento potente.

Sai perché? Perché le storie in evidenza permettono di mostrare i tuoi contenuti per un periodo di tempo più lungo rispetto alle storie normali, garantendo una maggiore visibilità al tuo pubblico. In questo articolo, ti forniremo 7 fantastiche idee creative per sfruttare al meglio le storie in evidenza su Instagram.

 

 

1. Organizza i tuoi contenuti

Le storie in evidenza sono un’ottima opportunità per organizzare i tuoi contenuti in modo efficace e mostrare ai tuoi follower cosa rappresenta il tuo brand o il tuo business. Crea delle sezioni specifiche per i tuoi prodotti o servizi, per gli eventi a cui partecipi, per le testimonianze dei clienti e per i dietro le quinte del tuo business.

Esempio di organizzazione dei contenuti:

  • Prodotti/servizi
  • Eventi
  • Testimonianze dei clienti
  • Dietro le quinte

 

2. Promuovi i tuoi prodotti o servizi

Per promuovere al meglio i tuoi prodotti e servizi, oltre a realizzare un’ottima strategia di social media marketing, crea una sezione dedicata ad essi e utilizza le storie in evidenza di Instagram per mostrare le caratteristiche dei tuoi prodotti o i vantaggi dei tuoi servizi. Utilizza anche le funzionalità come i sondaggi o le domande per coinvolgere i tuoi follower e raccogliere feedback utili.

Cosa promuovere? Ecco alcuni spunti:

  • Caratteristiche dei prodotti
  • I vantaggi dei servizi che offri ai tuoi clienti
  • Crea sondaggi o domande per raccogliere feedback

 


Scelto per te: Quanto sono importanti le recensioni per un ecommerce?


 

3. Condividi i tuoi eventi

Se partecipi a eventi o ne organizzi qualcuno, le storie in evidenza possono essere un’ottima opportunità per condividere le informazioni sui tuoi eventi. Crea una sezione dedicata agli eventi e utilizza le storie per mostrare il dietro le quinte dei tuoi eventi, gli speaker, i relatori, gli influencer che hai ingaggiato e le testimonianze dei partecipanti.

Utilizza anche gli hashtag e i tag degli altri partecipanti per aumentare la visibilità del tuo evento.

Cosa puoi condividere:

  • Il dietro le quinte degli eventi
  • Gli speaker o i  relatori che hanno partecipato
  • Testimonianze dei partecipanti all’evento
  • Hashtag e tag degli altri partecipanti

 

4. Mostra le testimonianze dei clienti

Le testimonianze dei clienti sono un’ottima opportunità per mostrare la qualità dei tuoi prodotti o servizi e aumentare la fiducia dei tuoi follower.

Richiedi testimonianze e preziosissimi feedback ai tuoi clienti e utilizza le storie per mostrare le foto o i video di coloro che usano i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

Prova anche le funzionalità di Instagram come i sondaggi o le domande per coinvolgere i tuoi follower e raccogliere informazioni importanti per migliorare la tua offerta.

 

5. Crea una guida

Le storie in evidenza possono essere utilizzate per creare una guida su un argomento specifico e utilizzare le storie per mostrare i passaggi o i consigli su un argomento specifico. Cerca di coinvolgere i tuoi follower e raccogliere le loro opinioni sulla tua guida, in modo da migliorarla e offrire ai tuoi utenti contenuti sempre più aggiornati

Un paio di spunti da trattare per la tua guida:

  • Consigli, how to e suggerimenti su un argomento specifico
  • Best practice
  • Un questionario per comprendere i reali bisogni dei tuoi follower

 

6. Fai vedere il dietro le quinte del tuo business

Perché non mostrare il dietro le quinte del tuo business e far vedere ai tuoi follower come lavori? Le persone adorano vedere cosa fa un’azienda e come realizza i prodotti che usano.

Crea delle storie per mostrare il tuo team, la tua organizzazione e il tuo processo di produzione. Utilizza anche le funzionalità di Instagram come i sondaggi o le domande per coinvolgere i tuoi follower e raccogliere feedback sul tuo business.

 


Nella Top 10: Retargeting e Remarketing per aumentare conversioni e ROI


 

7. Crea un tutorial

Le storie in evidenza possono essere utilizzate anche per creare un tutorial su un argomento specifico di grande interesse per la tua audience. Puoi usare i tutorial per mostrare imigliori suggerimenti e i consigli su come utilizzare i tuoi prodotti o su quali vantaggi un potenziale cliente otterrebbe nell’acquistare i tuoi servizi o la tua consulenza.

 

Per concludere, le storie in evidenza sono uno strumento davvero molto utile per promuovere il tuo brand o il tuo business su Instagram. Utilizzale al meglio organizzando i tuoi contenuti, promuovendo i tuoi prodotti o servizi, condividendo i tuoi eventi e ciò che accade dietro le quinte della tua azienda mostrando come fai il tuo lavoro. Sii creativo e innovativo nell’utilizzo delle storie in evidenza per rendere i tuoi follower più partecipi nei confronti del tuo brand e ottieni così il massimo dall’uso della piattaforma di Instagram.

 


 

Non sai come fare, chiedilo a noi!


Riccardo Delle Monache

Supereroe che lotta ogni giorno contro bug e nuove funzioni di Facebook. In un mondo di Stories e Post, aiuta i clienti ad emergere e a farsi notare. Preciso e un po’ pignolo, mette il massimo in ogni task nel quale si cimenta. Se le Serie TV fossero una competizione sarebbe medaglia d’oro di binge-watching.