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Ogni giorno vengono inviate oltre 330 miliardi di e-mail. Si prevede che questa cifra raggiungerà i 376 miliardi di e-mail giornaliere entro la fine del 2025.

Le strategie di email marketing sono cambiate nel corso degli anni. Ciò che funzionava cinque anni fa, ora non funziona più. Ma è ancora un elemento chiave di qualsiasi strategia di marketing.

Infatti,  l’email marketing è uno dei canali di marketing preferiti dai professionisti del settore.

Perchè è così importante l'email marketing?

Esiste solo 1 risposta: perché porta risultati e offre il miglior ROI di marketing

I canali con il ROI più alto

Proprio così!

L’email marketing supera tutte le strategie di marketing online, compresi SEO, PPC e content marketing!

Una strategia di email marketing è una parte importante di qualsiasi strategia di marketing. L’e-mail è il modo più economico per promuovere i vostri prodotti, comunicare con i vostri clienti e raggiungere i vostri obiettivi aziendali.

In media, per ogni 1 euro speso in email marketing, ci si può aspettare un ritorno di 42 euro.

Inoltre, gli esperti di marketing hanno registrato un aumento del 760% dei ricavi grazie all’utilizzo di campagne e-mail e alla creazione di liste e-mail.

Non male, vero?

Qui condivideremo le migliori strategie di email marketing che potete utilizzare per ottenere risultati straordinari attraverso l’email marketing

5 strategie per la migliore campagna di email marketing

Seguendo queste strategie di email marketing, l’email diventerà anche il vostro canale più importante!

Iniziamo.

Personalizzare i messaggi

Quando parliamo di email marketing personalizzato, non intendiamo inviare un’email individuale a ogni singolo iscritto. Personalizzazione significa utilizzare i dati dei clienti per creare un messaggio personalizzato.

Un ottimo esempio di azienda che fa bene la personalizzazione è Amazon.

Tutte le e-mail di Amazon sono personalizzate.

Non si dice “Caro cliente”, ma “Caro Steven”.

Non è “Potrebbero piacerti questi… (generati a caso)”, ma “Potrebbero piacerti questi (basati sulla tua cronologia acquisti)”.

Per Amazon, l’email marketing non è solo un altro canale di marketing. È fondamentale per l’esperienza complessiva del cliente.

Jeff Bezos, l’ex CEO di Amazon, è un maestro dell’e-mail. Jeff Bezos comprende il valore delle e-mail ed è noto per aver letto i reclami dei clienti. È anche il motivo per cui oltre il 35% di tutte le vendite di prodotti proviene da raccomandazioni (sia via e-mail che sullo schermo).

In totale, il fatturato dell’email marketing sarà di 9,62 miliardi di dollari nel 2023.

E non è solo Amazon ad aver visto questo tipo di risultati grazie alla personalizzazione.

Uno studio di Experian ha rilevato che le e-mail personalizzate garantiscono tassi di transazione 6 volte superiori!

Vediamo di scomporre questo dato in numeri comprensibili a tutti:

Una ricerca ha rilevato che l’email marketing genera 0,08 dollari di fatturato per ogni email. Potrebbe non sembrare molto…

Ma se inviate una campagna e-mail a 500.000 abbonati, potete generare fino a 40.000 dollari di entrate. Si tratta di un sacco di entrate aggiuntive!

Ma se utilizzate la personalizzazione nelle vostre e-mail, potete aspettarvi molto di più!

 

Secondo una ricerca:

La personalizzazione può generare un ROI di 20 dollari per ogni 1 dollaro investito.

Che ve ne pare come opportunità di guadagno?

La parte migliore è questa:

Il 70% dei marchi non utilizza la personalizzazione nella propria strategia di email marketing.

Ciò significa che personalizzando le vostre e-mail, vi distinguerete in modo significativo dalla concorrenza.

La forma più semplice di personalizzazione consiste nel rivolgersi al lettore per nome. La maggior parte dei fornitori di servizi di posta elettronica (ESP) offre questa funzionalità e questa tattica, da sola, migliorerà le prestazioni della vostra campagna.

Ad esempio, gli oggetti delle e-mail personalizzati con il nome del destinatario possono aumentare i tassi di apertura del 10-14%.

Personalizzare la tua mail

Considerando che il 47% di tutte le e-mail viene aperto solo grazie all’oggetto, questo è un modo sicuro per attirare più occhi sulle vostre e-mail.

Oltre all’uso del nome del cliente, ecco altri suggerimenti per iniziare a personalizzare:

  1. Chiedi le informazioni giuste in anticipo: La personalizzazione inizia molto prima di premere il pulsante “invia”. Tutto inizia con il modulo di iscrizione. Senza dati come il nome, l’azienda e la località, la comunicazione personalizzata sarà molto limitata. Ricordate di chiedere solo le informazioni di cui avete bisogno, piuttosto che quelle che volete. Questo è uno dei modi in cui il GDPR ha avuto un impatto sui team di marketing.
  2. Utilizza un vero indirizzo e-mail di risposta: Quando si utilizza

    do********@ex*****.com











    , si toglie autenticità al messaggio. Volete che i vostri lettori si impegnino e rispondano alle vostre campagne. L’uso di un indirizzo mail reale migliora la credibilità ed è più personale.
  3. Utilizza la tua vera firma e-mail: Proprio come l’utilizzo di un vero indirizzo e-mail di risposta, è necessario utilizzare informazioni di contatto reali all’interno dell’e-mail e il modo migliore per farlo è includere i vostri dettagli di contatto nella firma. Dare ai lettori la possibilità di contattarvi o di connettersi con voi online è un ottimo modo per essere personali e costruire un rapporto con loro.

Segmentare gli abbonati

Secondo gli esperti di email marketing, la segmentazione è al secondo posto nella lista delle iniziative più importanti di quest’anno.

Segmentare gli iscritti

Sapete perché è così alto?

Perché quando segmentate il vostro database, le vostre campagne e-mail diventano molto più mirate per il vostro pubblico.

Vediamo un esempio:

Organizzate un evento di networking per i proprietari di piccole imprese situate in un raggio di 20 km.

Come potete aspettarvi di ottenere la migliore affluenza per il vostro evento?

La risposta è la segmentazione.

Il modo migliore per convincere i piccoli imprenditori a partecipare al vostro evento sarebbe quello di creare un segmento di persone che si dichiarano piccoli imprenditori e che vivono nel raggio di 20 km dal vostro evento e poi inviare loro un invito via e-mail.

La segmentazione è semplice e può essere fatta facilmente attraverso un software CRM.

Confrontatelo con l’invio di un’unica e-mail a tutto il vostro database, con iscritti sparsi in tutto il Paese (o continente).

Quanto è fastidioso ricevere un’e-mail che invita a un evento che si trova dall’altra parte del mondo?

È molto fastidioso!

Prima di iniziare a segmentare il vostro database, vediamo quanto può essere prezioso.

Un recente studio ha rilevato che tutti i KPI dell’email marketing hanno un rendimento migliore quando si segmenta la propria lista di email.

I risultati della segmentazione includono un aumento delle prestazioni in:

I risultati di una email marketing segmentata

Se segmentate le vostre liste, otterrete migliori tassi di apertura, entrate, lead, transazioni e più clienti.

Secondo una ricerca di Campaign Monitor, le campagne e-mail segmentate possono portare a un aumento del 760% del fatturato aziendale.

Un altro vantaggio è che la segmentazione va di pari passo con il GDPR e l’email marketing.

Ma funziona davvero?

Sì!

Ecco un esempio tratto dalle nostre campagne di email marketing:

Di recente abbiamo inviato due campagne di email marketing. Entrambe le campagne avevano lo stesso oggetto e lo stesso contenuto.

La prima campagna è stata inviata alla nostra lista di email non segmentata, mentre la seconda è stata inviata alla nostra lista segmentata (segmentata per interesse).

La prima e-mail non segmentata ha ottenuto un impressionante tasso di apertura del 42% e un tasso di clic del 4,5%.

Tuttavia, la campagna email segmentata ha ottenuto un tasso di apertura del 94% e un tasso di clic del 38%!

email marketing case study

Direi che è piuttosto prezioso, no?

Ed è per questo che molti marketer segmentano le loro e-mail, giusto?

Sbagliato.

9 marketer su 10 non segmentano il proprio database(grande opportunità!)

Ecco alcuni esempi per iniziare a segmentare:

  1. Segmentare per settore: Offrite servizi e prodotti alle aziende o ai consumatori? Conoscere il settore dei vostri abbonati è un ottimo modo per segmentare le vostre campagne e-mail. Ad esempio, un’azienda che vende ricambi per auto si impegnerà molto di più se riceverà campagne e-mail su prodotti per auto, rispetto a un’azienda che vende software.
  2. Segmentare in base alle dimensioni dell’azienda: Conosciuto anche come marketing basato sugli account, segmentare le campagne e-mail in base alle dimensioni dell’azienda o al fatturato annuo è un ottimo modo per aumentare i tassi di risposta. Una piccola azienda che impiega 5 persone non è probabilmente pronta per la più grande conferenza di settore dell’anno, mentre un’azienda che impiega 750 persone potrebbe essere più adatta.
  3. Segmentate per ciclo di vendita: Gli acquirenti nelle fasi iniziali non sono pronti per una presentazione aggressiva o per una demo one-to-one, ma apprezzeranno di più la ricezione di un white paper di ricerca sul settore. All’altro capo del ciclo, gli acquirenti pronti all’acquisto risponderanno bene ai webinar sui prodotti o alle offerte di prova gratuita.

Inviare e-mail compatibili con i dispositivi mobili

Nel 2023, il 46% di tutte le e-mail di marketing sarà aperto da un dispositivo mobile.

Cosa fate appena vi svegliate la mattina?

Se siete come me, immagino che abbiate il vostro telefono accanto al letto e la prima cosa che fate ogni mattina è controllare se ci sono chiamate, messaggi e, sì, avete indovinato, e-mail…

Non preoccupatevi, non siete gli unici. Il 58% di noi lo fa.

Quando inviate un’e-mail a un abbonato che legge le sue e-mail su un dispositivo mobile, ma l’e-mail non è ottimizzata per quel dispositivo, cosa pensate che faccia?

Nella maggior parte dei casi si disiscrivono o la cancellano.

Allora perché quasi la metà di tutte le e-mail non è ancora mobile friendly?

desktop vs. mobile. email

Peggio ancora, la nostra ricerca sull’email marketing ha rilevato che il 20% delle campagne email non è ottimizzato per i dispositivi mobili.

Eppure, all’estremo opposto, quando le campagne e-mail sono ottimizzate per i dispositivi mobili, generano un sacco di entrate!

Secondo Yesmail, il ricavo medio per email da mobile è di 0,40 dollari, più del quadruplo di un clic su un’email da desktop.

I ricavi per e-mail su dispositivi mobili sono 4 volte superiori a quelli su desktop. Dopo aver visto un’e-mail promozionale sul proprio telefono, il 50% degli utenti ha effettuato un acquisto attraverso un sito web mobile.

Inoltre, il 79% dei marketer B2B ritiene che l’e-mail sia il canale più potente per distribuire i propri contenuti.

Quindi, come ottimizzare le campagne per i dispositivi mobili?

Non preoccupatevi, ecco alcuni consigli su come farlo.

  • Implementate il responsive email design (RED): Creare un design email reattivo significa ottimizzare l’esperienza dell’utente indipendentemente dal dispositivo o dallo schermo utilizzato. La maggior parte dei fornitori di servizi di posta elettronica (ESP) offre questa soluzione all’interno delle proprie funzionalità.
  • Mantenere la riga dell’oggetto e la pre-intestazione breve: la riga dell’oggetto è fondamentale. Mantenetelo breve in modo che il lettore sappia esattamente di cosa parla l’email. E il testo di pre-header (noto anche come snippet), non sprecatelo usando “Per visualizzare questa e-mail nel tuo browser…”. Invece, riassumete l’e-mail o includete un invito all’azione (ad esempio, evidenziate “spedizione gratuita”).
  • Rendete la CTA grande ed evidente: i dispositivi mobili hanno dimensioni diverse. Mentre un link di testo può funzionare su un tablet o su uno schermo più grande, potreste allontanare i lettori che hanno uno schermo più piccolo (o mani più grandi!) se il vostro invito all’azione è troppo piccolo. Fate in modo che la CTA sia grande, in grassetto e semplice da cliccare.

Fai dei test sul copy, design e pulsanti

Che si tratti di testare la home page, le landing page o i modelli di e-mail, i test ci forniscono dati per prendere decisioni pratiche che miglioreranno le nostre prestazioni di marketing.

E l’email marketing non è da meno.

Infatti, quasi il 60% dei marketer effettua regolarmente test A/B di email marketing.

Se dovessi tirare a indovinare, direi che avete testato l’oggetto della vostra e-mail, giusto?

ab test email marketing

Persino l’ex presidente degli Stati Uniti ha sottoposto a test A/B i suoi oggetti di posta elettronica….

Pensate che stia scherzando?

L’email marketing ha avuto un ruolo fondamentale nel successo della campagna presidenziale di Obama del 2012.

Inviando diverse varianti dell’oggetto a un piccolo campione di abbonati, sono stati in grado di calcolare l’importo delle donazioni che potevano aspettarsi di ricevere in base ai risultati.

La dimensione del campione ha rivelato che l’oggetto più scadente (“L’unica cosa che i sondaggi hanno azzeccato…”), se inviato all’intero database, avrebbe generato 403.603 dollari di donazioni.

L’oggetto più performante (“Sarò superato”) avrebbe generato 2.540.866 dollari di donazioni.

È una differenza enorme!

In realtà, l’oggetto più performante ha superato le aspettative e ha generato un totale di 2.673.278 dollari.

Si tratta di 2,2 milioni di dollari in più di donazioni raccolte grazie al cambiamento dell’oggetto delle e-mail!

Il Presidente Barack Obama ha raccolto 2 milioni di dollari in più di donazioni grazie allo split test dell’oggetto della sua e-mail.

Ma non è solo l’oggetto a poter essere testato attraverso l’email marketing.

È possibile testare anche:

Indirizzo del destinatario: Il nome che compare nel campo “da” ha un impatto enorme sull’apertura dell’e-mail da parte del lettore. Infatti, il nome del mittente è il motivo principale per cui le persone aprono le vostre e-mail. Testate l’indirizzo di provenienza inviando le vostre campagne dal nome di una persona, persona + azienda o dal vostro CEO.

Campagne in testo normale o in HTML: Come la maggior parte dei marketer, sono sicuro che state già inviando una versione in testo normale delle vostre e-mail. Tuttavia, avete mai pensato di testare una campagna e-mail solo in testo normale? Quando si aggiunge un elemento di personalizzazione, le email in testo semplice sembrano scritte apposta per il lettore.

Email lunghe o brevi: Potete mantenere le vostre email brevi oppure creare email lunghe e dettagliate. Le e-mail lunghe possono includere un testo più dettagliato, mentre quelle più brevi invieranno il lettore direttamente a una landing page mirata. Il modo migliore per capire cosa funziona meglio? Fare dei test.

Automatizzare le campagne e-mail quando possibile

Le e-mail basate su trigger sono e-mail inviate automaticamente in base al comportamento dell’utente.
Le forme più comuni di email trigger sono le email di “benvenuto”, le email di “ringraziamento” e le email “transazionali”, come le email di conferma dell’ordine e le email di ricevuta.
I dati alla base delle email trigger mostrano che le email trigger hanno un rendimento molto migliore rispetto alle email tradizionali.
Ad esempio, le e-mail di benvenuto hanno dimostrato di avere un tasso di apertura del 50%, con un click through rate(CTR) di quasi il 30%.

E non solo.

Le e-mail basate su trigger possono anche aumentare le entrate di almeno 24 volte rispetto alle e-mail tradizionali.

Sembra troppo bello per essere vero?

Beh, non lo è. L’abbiamo testato. E funziona!

Di seguito è riportato un confronto tra la nostra campagna e-mail tradizionale (a sinistra) e la nostra campagna e-mail attivata (a destra):

trigger email campaign

Le nostre e-mail con trigger hanno generato tassi di apertura 5 volte superiori e tassi di clic 15 volte superiori.

Oggi, il 45% dei marketer utilizza email basate su trigger. Tuttavia, possono essere responsabili di ben il 20% delle entrate del vostro email marketing!

Le email “triggerate” hanno un’ottima performance perché colpiscono il punto di forza dell’email marketing.

Cosa si intende per “sweet spot” (punto di forza) dell’email marketing?

Eccolo spiegato in questa infografica:

punto debole email marketing

E il motivo per cui funzionano così bene è il contesto.

Considerate il seguente scenario: visitate un sito web, sfogliate la linea di prodotti e aggiungete articoli al carrello, ma iniziate ad avere dei dubbi e decidete di andarvene prima di completare l’acquisto.
Vi suona familiare?
Questo accade a ogni singolo negozio di e-commerce, ogni singolo giorno.

Ma cosa succede se, un’ora dopo, ricevete un’e-mail che contiene l’esatto prodotto che stavate acquistando?
E se questa e-mail contenesse non solo un link rapido al carrello, ma anche un codice di spedizione gratuita o uno sconto del 10%?

Ora siete più propensi a completare l’acquisto, non è vero?

Questo è il potere delle e-mail trigger.

Ma l’impostazione di questo genere di email è costosa e complessa, non è vero?

Non è necessario. Potete iniziare utilizzando i risponditori automatici nel vostro software di assistenza clienti per replicare l’aspetto dell’automazione. È quello che facciamo per tutte le nostre e-mail attivate e ne siamo soddisfatti.

Ecco alcuni esempi di e-mail trigger che potete inviare:

Attivazione: Un nuovo utente crea un account ma non utilizza il vostro prodotto entro i primi 7 giorni. Create una campagna di “attivazione” che invii un’e-mail automatica con i dati di accesso, i passaggi per iniziare e un video dimostrativo per un ulteriore supporto. Potete anche invitarli a un incontro individuale per illustrare loro il prodotto e rispondere alle loro domande.
Win-back: Un cliente esistente si sta avvicinando alla scadenza del suo abbonamento annuale. Il cliente non usa il vostro prodotto da 3 mesi e voi dovete trovare un modo per riconquistarlo e tenerlo per un altro anno. Create un’e-mail di “win back” che invii un’e-mail automatica a tutti i clienti che stanno per terminare il loro contratto con un elenco di nuove funzionalità del prodotto e un breve piano sulle release previste nei prossimi sei mesi.
Sorpresa: La fedeltà dei clienti è la chiave del successo. E potete premiare i vostri clienti fedeli regalando loro qualcosa di tanto in tanto. Create un’e-mail “a sorpresa” che invii un’e-mail automatica ai vostri clienti migliori, offrendo loro una licenza annuale gratuita del vostro software, una carta regalo o persino un codice coupon per riscattare una scatola di cupcake. È un piccolo costo per la vostra azienda, ma la ricompensa è enorme!

Conclusioni

L’email marketing continua a dare risultati. E si è anche evoluto. Non è più semplicemente inviare la stessa e-mail a tutti.

È giunto il momento di aggiornare la vostra strategia di email marketing, inviando messaggi mirati, personalizzati e ottimizzati per più dispositivi.

È inoltre necessario testare nuovi elementi. Le tendenze cambiano rapidamente e ciò che ha funzionato 12 mesi fa potrebbe non avere successo oggi. Siate aperti alla sperimentazione. E quando avrete capito cosa funziona, trovate il modo di automatizzarlo attraverso le e-mail trigger.

Se implementate queste tattiche nella vostra strategia di email marketing, i vostri clienti saranno più reattivi, le prestazioni delle vostre campagne miglioreranno e la vostra attività continuerà a crescere.

Contattateci e vi aiuteremo a impostare la vostra strategia.

Riccardo Delle Monache

Supereroe che lotta ogni giorno contro bug e nuove funzioni di Facebook. In un mondo di Stories e Post, aiuta i clienti ad emergere e a farsi notare. Preciso e un po’ pignolo, mette il massimo in ogni task nel quale si cimenta. Se le Serie TV fossero una competizione sarebbe medaglia d’oro di binge-watching.