Signature Kitchen Suite
Una Content Strategy fondata su una Keyword Research precisa e puntuale ha portato ad uno dei nostri più grandi successi.
La sfida più grande
Il lancio di un marchio poco conosciuto in Italia in un mercato molto competitivo
Chi è Signature Kitchen Suite
Signature Kitchen Suite è il brand premium di elettrodomestici da cucina ad incasso creato dal gruppo LG Electronics.
Guidato dalla filosofia True to Food, che pone al centro dell’attenzione la qualità del cibo e la sua intera catena di approvvigionamento e consumo, Signature Kitchen Suite offre una linea di prodotti dal design sofisticato e dalla tecnologia avanzata, creata per una nuova generazione di persone con una vera passione per il cibo e il vino.
Signature Kitchen Suite si è rivolto a Trasparenze ADV per iniziare un progetto SEO, che si interessa in una più ampia strategia di crescita guidata dai canali digitali.
La sfida
La sfida alla quale ci siamo trovati davanti è stata duplice:
- Portare awareness su un brand ancora poco conosciuto sul mercato italiano
- Incrementare il traffico al sito proveniente da utenti nuovi (senza familiarità nei confronti del brand e dei suoi prodotti/servizi)
- Convertire tali utenti in leads attraverso l’iscrizione alla newsletter e/o la richiesta di un appuntamento in showroom.
La decisione è stata quella di realizzare una Content Strategy che fosse incentrata su alcuni pillar precisi:
- Aderenza ai valori del brand, in particolare al True to Food
- Mirata a posizionare il brand come leader nella creazione di elettrodomestici da cucina tecnologici e all’avanguardia, in grado di rispondere alle esigenze degli chef domestici
- Di taglio aspirazionale e prestigioso, per non competere con la moltitudine di outlet digitali che trattano di tematiche food/ricette.
La strategia
L’idea nata all’inizio del progetto è stata quella di creare una sezione editoriale completamente nuova sul sito, incentrata sul racconto dei principali Ingredienti di pregio disponibili sul nostro territorio e, in alcuni casi, provenienti dall’estero.
Nel realizzare tali contenuti abbiamo voluto:
- Porre enfasi su come utilizzare tali prodotti d’eccellenza al meglio tramite i prodotti della gamma Signature Kitchen Suite
- Fornire informazioni inedite, con dettagli e curiosità non già trattati da competitor
- Avvalerci di copywriter esperti, con esperienza comprovata nell’ambito del food&beverage, al fine di dare ulteriore autorevolezza ai contenuti
A giugno 2021 è stata quindi inaugurata una nuova area del sito dedicata proprio a questi ingredienti, tramite la realizzazione di due contenuti long-form al mese.
Precisiamo che con il termine long form intendiamo contenuti di circa 1500 parole il cui obiettivo è quello di trattare con assoluta completezza ogni singolo topic scelto.
Inoltre, a partire da settembre 2022 sono stati inseriti altri 4 contenuti al mese, con particolare focus al mantra True To Food.
Ad oggi, quindi, sono state pubblicate:
- 44 guide dedicate agli ingredienti di pregio
- 23 guide tematiche incentrate su argomenti di interesse per l’audience del brand, ovvero:
- Conservazione degli alimenti
- Cucinare con stile
- Sourcing delle materie prime
- Consigli per la Spesa
- Food Trend
- Lifestyle e Viaggi
Crescita SEO (da giugno 2021 a dicembre 2022)
- Sessioni organiche: da 98 a 4.410 (+4.400%)
- Utenti organici: da 86 a 4.254 (+4.846%)
- Keyword Posizionate: da 279 a 1.858 (+566%)
- Keyword in top 10 (non-brand): da 7 a 137 (+1857%)
Cosa abbiamo capito
Siamo molto felici dei risultati ottenuti e, soprattutto, che questi dati provano che l’efficacia di una Content Strategy organica si fonda necessariamente su 3 fattori imprescindibili:
- Rispetto del posizionamento del brand
- Autorevolezza e originalità dei contenuti
- Analisi ed implementazione delle best practice di SEO off-page e on-page
Se volete approfondire con noi il tema oppure siete alla ricerca di un supporto per la creazione di una Contente Strategy vincente, contattateci!