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Oggi parliamo di un argomento davvero importante per le attività e i business che operano in una specifica area geografica: la Local SEO. Se gestisci un negozio, un ristorante o qualsiasi altra attività locale, questa guida fa per te 🙂

La Local SEO è fondamentale per farti trovare dai potenziali clienti del tuo territorio. Senza di essa, praticamente non esisti su internet per chi vi sta letteralmente intorno. E non sfrutti al massimo il tuo bacino di utenza locale è un vero peccato, no?

In questa guida approfondita ti spiego nel dettaglio cos’è la local SEO, perché è così importante per te, e soprattutto come metterla davvero in pratica per guadagnare una forte visibilità online nella tua zona.

 

 

Cos’è la Local SEO

La Local SEO è un insieme di tecniche e strategie mirate a ottimizzare un sito web per migliorare la sua visibilità nelle ricerche locali su motori di ricerca come Google. Questo tipo di attività SEO è particolarmente importante per le attività che operano in un’area geografica specifica e desiderano attirare clienti locali.

Avete un’attività locale e volete farvi trovare più facilmente dai clienti della vostra zona? Allora la local SEO è quello che fa per voi. Questa branca della SEO è un insieme di strategie per far comparire il vostro sito tra i primi risultati quando qualcuno nella vostra area cerca attività come la vostra.

Ad esempio, se gestite un fioraio e un utente cerca “fioraio vicino a me”, vogliamo che il vostro negozio sia tra i primi a spuntare fuori (spuntare, l’hai capita?!). Ecco, la Local SEO serve proprio a questo.

L’importanza della Local SEO è evidenziata dal fatto che una percentuale significativa delle ricerche online ha un intento locale. Secondo Google, quasi il 46% delle ricerche totali ha una connotazione locale, quindi se non avete un’attività ottimizzata a livello di zona geografica, anche se il vostro negozio è dietro l’angolo, i potenziali clienti non vi troveranno mai nei risultati.

Al contrario, se il vostro sito web è ben ottimizzato per la Local SEO, attirerete un sacco di traffico online e di visite fisiche al vostro esercizio. E questo non solo fa aumentare le vendite, ma aumenta anche di molto la riconoscibilità del vostro marchio in tutta la vostra comunità locale.

 

Gli elementi più importanti della Local SEO

 

Scheda Google Business Profile (Ex Google My Business)

Uno degli strumenti più potenti per la Local SEO è la scheda Google Business Profile. Assicuratevi che la vostra scheda aziendale sia compilata in ogni dettaglio: indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e una descrizione ben curata dei vostri servizi. E non dimenticatevi di caricare un bel po’ di foto di qualità così il vostro profilo sarà ancora più ingaggiante.

 

NAP (Nome, Indirizzo, Telefono)

Un altro punto chiave è avere nome, indirizzo e numero di telefono dell’attività perfettamente coerenti ovunque vengano pubblicati online, dai social ai directory locali. Questa consistenza fa capire a Google che siete un’attività reale e credibile.

Ecco qui un esempio di scheda Business Profile perfettamente ottimizzata:

 

 

Scheda Google Business Profile Trasaprenze ADV Milano

Le recensioni

Le recensioni online sono importantissime, ricordatevelo. Più ne avete, delle quali la maggior parte devono essere positive, meglio vi posizionate nei risultati di ricerca locali. Non abbiate paura a chiedere ai vostri clienti soddisfatti di lasciarvi delle belle recensioni e non dimenticate di rispondere sempre, che siano positive o negative, per dimostrare quanto vi sta a cuore il parere dei vostri clienti.

 

Usa parole chiave localizzate

Usate bene e con precisione nel testo del sito parole chiave specifiche per la vostra zona geografica, quelle che i potenziali clienti usano per cercarvi. Strumenti come come Google Keyword Planner o altri come Ahrefs, SEOZoom e SEMRush possono aiutarvi a individuare le parole chiave locali più gettonate per la vostra attività.

 

Citazioni

Le citazioni locali, cioè le menzioni del vostro business su siti web di zona, directory e piattaforme di recensioni, devono essere precise e coerenti per rinforzare la vostra visibilità e autorevolezza online. Mi raccomando che siano naturali e non costruite appositamente.

 

Crea contenuti di qualità

Creare contenuti di qualità inerenti alla vostra zona è fondamentale per la Local SEO: sviluppare contenuti rilevanti per la vostra comunità locale che rispondano alle reali esigenze dei vostri potenziali clienti aiuta a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, e a costruire un legame più stretto con la vostra audience di riferimento.

 

Come ottimizzare la tua scheda Google local

Ottimizzare la tua scheda Goggle Business Profile è essenziale per la Local SEO. Ecco alcuni passaggi fondamentali:

  • Verifica la tua scheda per ottenere maggiore controllo sulle informazioni.
  • Inserisci tutte le informazioni richieste, come nome, indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, sito web, e descrizione dell’attività.
  • Seleziona le categorie appropriate e aggiungi attributi che descrivono al meglio i tuoi servizi.
  • Carica foto di alta qualità della tua attività, prodotti, e personale.
  • Utilizza i post per condividere aggiornamenti, offerte speciali e eventi.

 

Qualche idea per migliorare ancora di più il vostro profilo locale:

Blog su eventi di zona: articoli su fiere, feste, eventi vari che si tengono nella vostra area. Questo tipo di contenuti attira i visitatori interessati e posiziona il vostro sito come risorsa utile per tutta la comunità.
Guide e consigli pratici per la vostra zona: se gestite un negozio di giardinaggio, perché non scrivere una guida su come curare le piante nel vostro specifico clima?
Interviste a personalità locali: parlando con figure di spicco della comunità potete creare contenuti unici e originali, attirando visitatori che già conoscono e rispettano queste persone.
Storie di successo di vostri clienti locali: raccontando le esperienze positive di chi ha usufruito dei vostri servizi aumentate la fiducia nel brand e ispirate anche altri potenziali clienti.

 

La Local SEO non è una cosa che si sistema una volta per tutte. Per essere davvero efficace richiede un monitoraggio costante e continui miglioramenti.

Dopo aver applicato le ottimizzazioni iniziali, è fondamentale tenere d’occhio le performance del sito con strumenti come Google Analytics e Search Console. Questi vi permettono di vedere quali pagine vanno forte e dove c’è ancora margine di miglioramento.

 

Ottimizzazione on-page per la Local SEO

Allora, parliamo un attimo di come ottimizzare davvero le vostre pagine web per la Local SEO. Dopo aver individuato le parole chiave giuste per la vostra zona, bisogna usarle strategicamente nei posti giusti del sito per massimizzare la visibilità locale.

 

Ricerca delle parole chiave locali

Il primo passo fondamentale è capire quali termini di ricerca usano i vostri potenziali clienti di zona per cercare attività come la vostra. Immaginate di voler attirare gente nella vostra area, dovete prima scoprire le parole chiave locali giuste da usare, quali sono?

Gli strumenti di ricerca delle parole chiave sono una manna dal cielo per questo. Vi danno un quadro chiaro di quali sono i termini più cercati, aiutandovi a capire meglio come ragiona e si muove il vostro target locale e sviluppare così una strategia SEO personalizzata.

 

Ricerca di parole chiavi locali con Ahrefs

 

 

Utilizzo delle parole chiave localizzate

Una volta individuate le parole chiave locali vincenti, bisogna usarle correttamente creando contenuti unici nel vostro sito. Come?

– Includete le parole chiave nei titoli, così Google capisce che quella pagina è rilevante per quelle ricerche di zona.

– Scrivete meta descrizioni accattivanti con le parole chiave dentro. Anche se non influiscono direttamente sul posizionamento, possono fare aumentare il CTR dai risultati di ricerca.

– Usate le parole chiave locali anche nelle URL delle pagine, perché un indirizzo web chiaro e descrittivo è utile non solo per la SEO, ma aiuta gli utenti a capire di cosa parla la pagina.

– Create contenuti che rispondano alle domande dei vostri clienti di zona, utilizzando le parole chiave in modo naturale. È essenziale che siano utili e informativi, non solo ottimizzati per Google. Think user before search engine 🙂

– Usate le parole chiave localizzate anche nei tag alt delle immagini, così migliorate l’accessibilità per gli ipovedenti, ma anche la SEO delle immagini e la loro indicizzazione.

 

Creazione di contenuti locali di qualità

Oltre all’ottimizzazione tecnica, è importantissimo creare contenuti di alto livello che siano rilevanti per la tua comunità locale. Parliamo di post sul blog su eventi di zona, guide pratiche per i residenti, proposte di nuovi prodotti e servizi e tutto ciò che di più ingaggiante puoi realizzare per i tuoi utenti. Questo tipo di contenuti danno un bel boost per il tuo posizionamento e cementano anche il legame con la comunità, costruendo fiducia e autorevolezza.

 

Monitoraggio costante e miglioramenti

La SEO è un processo in continua evoluzione. sempre. Grazie a Google Analytics e Search Console puoi tenere d’occhio le performance del sito e individuare dove c’è ancora margine di miglioramento.

 

Ottimizzazione off-page per la Local SEO

E dopo aver sistemato il vostro sito con l’ottimizzazione on-page, è il momento di lavorare anche sulla presenza esterna per massimizzare la visibilità locale. Continua a leggere per scoprire cosa fare!

Citazioni locali

Le citazioni locali sono come delle menzioni speciali della vostra attività sui vari siti in giro per il web, con dentro nome, indirizzo e numero di telefono. Queste citazioni aiutano i motori di ricerca a capire che siete un’attività reale e legittima, migliorando così la vostra visibilità online locale.

Potete trovarle su directory di zona, siti di recensioni, blog e social media. Insomma, sono fondamentali per costruire la vostra presenza digitale localizzata. Ecco cosa fare:

1. Iscrivetevi a directory locali come PagineGialle, Yelp ecc., e assicuratevi che le vostre info siano consistenti ovunque, per evitare incongruenze e confusione.

2. Cercate di ottenere menzioni anche su blog e siti di notizie locali, tramite comunicati stampa, articoli di ospiti o collaborazioni con giornalisti di zona.

3. Sfruttate i social come Facebook, Instagram e X ()e perché no, anche TikTok e LinkedIn) per creare citazioni e menzioni, aumentando la visibilità locale.

 

Link building locale

Costruire backlink da siti web locali autorevoli può davvero migliorare il vostro posizionamento nei risultati di ricerca di zona. Qualche tattica:

1. Fate partnership con altre attività locali, se organizzate eventi insieme, chiedete di inserire un link al vostro sito.

2. Partecipate o sponsorizzate eventi, spesso i siti che li promuovono linkano i partecipanti.

3. Create contenuti rilevanti per la vostra comunità locale – guide, articoli su eventi ecc. Potete attirare link da siti e blog di zona.

 

Uso dei social media per la SEO locale

I social media possono essere una vera manna dal cielo per la vostra Local SEO se usati nel modo giusto, ci vuole una strategia ben ponderata e un approccio proattivo.

Il primo passo è creare una solida presenza locale sui social. Assicuratevi che i vostri profili siano completi in ogni dettaglio: indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e tutto il resto. Oltre ad aiutare i clienti a trovarvi facilmente, migliora anche la coerenza delle vostre citazioni locali, un fattore molto importante per la SEO locale.

Ora arriva il bello: pubblica contenuti interessanti e rilevanti per la tua comunità di zona. Notizie locali, eventi, offerte speciali, storie di clienti soddisfatti… tutto materiale che può coinvolgere il vostro pubblico di riferimento. Se gestite un ristorante, ad esempio, condividete foto appetitose dei piatti del giorno, serate a tema o collaborazioni con altre attività locali.

E non dimenticatevi dell’engagement! Rispondete velocemente a commenti e messaggi, partecipate alle conversazioni, usate le Storie di Instagram e Facebook per interagire in modo più diretto e personale con i vostri clienti

La pubblicità locale sui social è un must. Piattaforme come Facebook e Instagram hanno potentissimi strumenti di geo-targeting che permettono di far vedere i vostri annunci solo a chi vive nella vostra zona. Oltre al targeting geografico, sfruttate anche le opzioni di segmentazione per età, interessi, comportamenti ecc.

Se avete una palestra, ad esempio, potete mirare solo a chi è interessato al fitness e vive nei paraggi.

Create annunci visivi accattivanti con foto e video dei vostri prodotti/servizi, ottimi anche per lanciare promozioni e offerte speciali esclusive, per incentivare le persone a venire da voi.

Insomma, integrare i social nella vostra strategia di local SEO può davvero migliorare un sacco la visibilità della vostra attività e attirarvi più clienti locali. Sfruttate le loro potenzialità per creare presenza, interagire con la comunità e usare la pubblicità mirata per centrare i vostri obiettivi di business.

 

L’impatto dell’IA sulla ricerca locale: il futuro è arrivato

Le novità dell’intelligenza artificiale applicate alla ricerca locale stanno per rivoluzionare il modo in cui i vostri potenziali clienti vi troveranno online. Stiamo parlando di un vero e proprio big bang!

La prima bomba si chiama AI Overviews, l’ultima evoluzione della “Ricerca Generativa” di Google. Grazie alla capacità evolutiva e di ragionamento di Gemini di Google, questa funzionalità fornirà risposte chiare e complete a qualsiasi domanda degli utenti, organizzando tutto in una pagina di risultati super strutturata.

Immaginate di chiedere “luoghi per fare un aperitivo a Milano”: non solo riceverete una lista di ristoranti o bar, ma anche suggerimenti mirati in base al meteo e alle preferenze tipiche della vostra zona. Gemini sa tutto e considera ogni dettaglio per offrirvi la risposta più pertinente possibile.

Ma non finisce qui, oltre a questo, l’IA sarà in grado di creare interi cluster di argomenti da zero per aiutare gli utenti a navigare tra idee e opzioni diverse semplicemente iniziando una ricerca generica, assurdo vero?!

 

Source: Google Blog

 

Ancora poco ci è chiaro (credo nemmeno tanto per Google che non ha definito ancora niente di certissimo) ma l’AI generativa avrà forti ripercussioni sulla ricerca di tutto il mondo.

E se state programmando un viaggetto, la versione Advanced di Gemini vi creerà un piano di azione personalizzatissimo tenendo conto di ogni minima sfumatura, dall’attrattiva per i bimbi al meteo locale, alle vostre preferenze in fatto di spostamenti e mezzi di trasporto.

Insomma, l’avvento dell’IA renderà la SEO locale un’attività sempre più complessa di dettagli e successi da ottenere per i nostri business.

Per rimanere sulla cresta dell’onda però, le aziende dovranno comprendere i maggiori investimenti da dedicare al marketing e creare contenuti con una moltitudine di dati e informazioni per il web sulla propria attività e settore. Solo così potranno massimizzare le chance di attirare l’attenzione di questi nuovi sistemi di ricerca ultra-intelligenti.

 

Errori comuni nella Local SEO da evitare

Ignorare Google My Business

Non ottimizzare o aggiornare la tua scheda Google è uno degli errori più comuni e dannosi nella Local SEO, verificala e mantieni sempre aggiornata la tua scheda con informazioni precise e complete.

 

Informazioni NAP incoerenti

Le informazioni NAP (Nome, Indirizzo, Numero di Telefono) devono essere coerenti su tutto il web, perché possono confondere i motori di ricerca e i clienti, influenzando negativamente il tuo posizionamento nelle ricerche locali.

 

Trascurare le recensioni

Non rispondere o ignorare le recensioni online può danneggiare la tua reputazione e il tuo ranking. Interagisci con i clienti che lasciano recensioni, mostrando che apprezzi il loro feedback e che sei impegnato a migliorare la loro esperienza.

 

Mancanza di contenuti localizzati

Non creare contenuti rilevanti per la tua comunità locale può limitare la tua visibilità nelle ricerche locali. Investi tempo nella creazione di contenuti che rispondano alle esigenze e agli interessi del tuo pubblico locale.

 

La SEO Local richiede un impegno continuo per una ricompensa duratura

Ricorda che la Local SEO non è un’attività da fare una volta sola, ma richiede un monitoraggio continuo e aggiornamenti regolari. Continua a tenere d’occhio le performance del tuo sito, analizza i dati e non smettete mai di ottimizzare.

Seguendo questa guida, sarai sulla strada giusta per dominare i risultati di ricerca locali e far crescere il tuo business alle stelle.

 

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    Sam Mazzotta

    SEO e Digital Strategist, noto per organizzare persino i pensieri in liste puntate. È una specie di 'eremita sociale' che trova equilibrio tra il piacere delle connessioni umane (quelle vere) e la meditazione della solitudine. Lontano dal pc puoi trovarlo a leggere, fare una nuotata in mare, cucinare ramen, o immergersi in avventurosi giochi di ruolo.