Lo sapevate che, ad esclusione dei contenuti sponsorizzati, il 60% dei click che giungono dagli utenti su un sito si concentra sui primi tre risultati organici della pagina di ricerca di Google?
Che cos’è la SEO?
La Search Engine Optimization (SEO) è l’insieme di tecniche adottate da coloro che si occupano di contenuti web al fine di migliorare la qualità e il volume del traffico di un sito web, favorendone un posizionamento efficace all’interno dei risultati organici. Più altro è il posizionamento di un sito, maggiore è la probabilità che un utente visiti lo stesso.
Le tecniche SEO si possono sintetizzare in:
- ricerca sulle parole chiave
- realizzazione dei contenuti web attorno alle parole chiave delineate
- ottimizzazione dei contenuti
- distribuzione dei contenuti
Cosa sono le parole chiave (keyword)?
Dato che tutto parte dalle parole chiave (keyword) che un utente digita nella ricerca su Google (o altro motore di ricerca). Vorrei parlarvi della loro importanza nella SEO.
Le keyword sono termini di ricerca che un proprietario di un sito web o un SEO Specialist utilizzerà per ottimizzare un sito web con l’obbiettivo di posizionarlo in cima ai risultati di Google per parole chiave specifiche.
Qualsiasi cosa cercata su un motore di ricerca, sia una singola parola che una frase, è considerata una keyword o parola chiave. Ad esempio, ecco la pagina dei risultati per la parola chiave “quali pesci nuotano controcorrente“.
Come scegliere le keyword sulle quali costruire la propria content strategy?
- creare una lista ben definita di parole chiave specifiche ricercate dagli utenti (buyer personas) che voi volete raggiungere
- determinare quali di queste parole sono più importanti per il vostro business
- decidere su quali di queste parole chiave concentrarsi al fine di produrre contenuti che consentiranno al tuo sito web di esser indicizzato nei motori di ricerca
Ma aggiungo. Come consiglio generale non dovresti scegliere come target le keyword più popolari sul tuo prodotto / settore; quelle sarebbero troppo competitive e costose da pubblicizzare.
Ma non vuoi scegliere come target neanche parole chiave che nessuno sta cercando, giusto?
Quindi, come si cercano le keyword?
È importante comprendere le qualità che utilizziamo per definire il valore di una keyword.
Le principali qualità di una keyword includono:
- Volume di ricerca (search volume)
- Concorrenza
- Costo (cpc – costo per clic)
- Numero di parole
- Intento
Il volume di ricerca indica quante volte viene cercata una parole chiave su Google. Questa metrica ti consente di valutare la popolarità di una query specifica e la quantità di traffico potenziale che potresti indirizzare al tuo sito con una posizione elevata.
Ovviamente, investire in una keyword con un enorme volume di ricerca ha il potenziale per attirare più visitatori sul tuo sito web. È più facile a dirsi che a farsi.
Il volume non è l’unica cosa che determina quanto sarà difficile posizionarsi effettivamente. Per capirlo, dovrai esaminare il livello di concorrenza di una parola chiave.
E cioè capire quanto siano forti e affidabili i siti Web già presenti nella prima pagina. Per superare chi è già lì, devi fornire qualcosa di meglio agli occhi di Google.
Ogni keyword o parola chiave ha un prezzo: un “costo per clic” (CPC) che ti dice quanto paga un inserzionista ogni volta che un utente fa clic sul suo annuncio dopo aver cercato la keyword.
Anche il numero di parole che compongono una keyword è un elemento importante. Le persone effettuano una ricerca su Google a seconda del punto in cui si trovano all’interno del percorso decisionale, informativo o di acquisto. Se la keyword è composta da più parole (al massimo 3 o 4) l’intento all’acquisto è più vicino.
Se sono nella fase iniziale di ricerca di informazioni digiterò solo una parola o forse due. L’utente ha probabilmente dei bisogni in mente ma la loro definizione non è completa. E quindi digiterà “come scegliere scarpe eleganti”. Quando si avvicina al momento dell’acquisto e avrà la scelta più chiara, allora digiterà “scarpe rosse con tacco 20 cm”. Questa è la fase navigazionale o transizionale che porta spesso all’acquisto.
Google non si limita oggi alle parole chiave ricercate, ma all’analisi del contesto in cui vien effettuata la ricerca. Infatti memorizza lo storico delle tue ricerche e prova a creare una tua personalità affinché possa proporti l’offerta (siti web) migliore in base alle tue aspettative.
Inoltre studia la rilevanza del tuo sito per capire se hai un contenuto pertinente in merito a quella determinata keyword.
Come usare le keyword?
Il modo più semplice per utilizzare le keyword è assicurarsi che i contenuti del tuo sito Web (titoli di pagina, testo, categorie e sottosezioni di pagine Web, ecc.) siano tutti formulati nello stesso modo in cui il tuo pubblico scrive le query sui motori di ricerca.
Puoi ottimizzare i tuoi post per il blog in modo che forniscano risposte a parole chiave o fornire informazioni generali sul tuo sito Web riguardo argomenti relativi a tali parole chiave target nel tentativo di migliorare la SEO del sito.
In alternativa, crea landing page sul tuo sito Web che attirino ogni parola chiave specifica che desideri scegliere come target per una campagna pubblicitaria.
Ma la SEO non è sufficiente affinché si abbia un’efficace posizionamento online. È utile infatti integrare la SEO in strategie di content marketing, che vanno poi veicolate sui social network, fondamentali per l’advertising online sulle diverse piattaforme, il quale a sua volta richiede l’uso di strumenti di ascolto e marketing automatico e così via.
Ma ve ne parlerò nei prossimi articoli!
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