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Replais

Con una strategia SEO basata su un’analisi approfondita del mercato di riferimento e dei competitor, abbiamo portato una brand “neonato” a competere con i Big.

La sfida più grande

Il lancio di un nuovo brand divenuto successo in un mercato pieno di competizione.

replais case study
replais schermate

Chi è Replais

Replais è il brand nato per la sostituzione di elettrodomestici da cucina da incasso.

Ha un posizionamento ben specifico con lo scopo di differenziarsi dai grossi competitors come Unieuro, Onlinestore, Amazon e tanti altri. La consulenza, il servizio e la selezione di brand di alto livello contraddistinguono la sua brand image.

Replais si è rivolto a Trasparenze ADV inizialmente per il #branding e, successivamente, ha consolidato la nostra collaborazione affidandoci la realizzazione dell’e-commerce, la sua gestione e la promozione online. È iniziato così un progetto SEO, con l’obiettivo di dare vita ad una marchio forte che potesse competere nel mercato della vendita e consulenza di elettrodomestici.

replais smartphone design

La sfida data da un marchio sconosciuto

La sfida alla quale ci siamo trovati davanti è stata duplice:

  1. Portare awareness su un brand sconosciuto in un mercato molto affollato e dove la battaglia sul prezzo ancora oggi abbatte le performances e la tecnologia di ogni singolo prodotto
  2. Acquisire la fiducia dei nuovi visitatori
  3. Scaldare il lead con una content strategy studiata per convincerlo all’acquisto, considerando che lo scontrino medio si aggirava intorno ai 2500 euro.

La decisione è stata quella di realizzare una Content Strategy che fosse incentrata su alcuni pillar precisi:

  1. Costruzione di una storytelling concentrata sulla qualità non solo dei prodotti ma anche del servizio e dell’assistenza, che li poteva distinguere dagli altri competitors
  2. Questa content strategy è stata concentrata nel sito e nel blog, strumento trainante principale del traffico di qualità. Grazie infatti ad una forte attività SEO abbiamo intercettato il traffico nel momento in cui stava cercando info per acquistare un elettrodomestico
  3. Abbinare una campagna ADS su Google unendo la Perfomance e la shopping

Crescita SEO (da agosto 2020 a dicembre 2022)

  • Sessioni organiche: da 41 a 12.292 (+29.880%)
  • Utenti organici: da 24 a 9.062 (+37.658%)

Crescita Keyword SEO (da dicembre 2021 a dicembre 2022)

  • Keyword Posizionate: da 51 a 896 (+1.656%)
  • Keyword in top 10 (non-brand): da 18 a 522 (+2.800%)

Cosa abbiamo capito

Siamo estremamente soddisfatti degli ottimi risultati ottenuti da Replais grazie alle attività che abbiamo svolto e, soprattutto, questi dati provano che l’efficacia di una corretta ottimizzazione SEO unita all’effetto degli altri canali di traffico, si fonda necessariamente su 3 fattori imprescindibili:

  1. Rispetto del posizionamento del brand
  2. Autorevolezza e originalità dei contenuti
  3. Analisi ed implementazione delle best practice di on-page SEO

Volete approfondire questo case study o desiderate ottenere gli stessi risultati con la vostra azienda? Ottimo, contattateci!