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Molti imprenditori hanno raggiunto il successo tirandosi su con le proprie gambe. Nell’ambiente odierno, tirare le fila del digitale è diventato altrettanto fondamentale per prosperare nel panorama imprenditoriale moderno. Anche con tutti i cambiamenti del panorama digitale, le aziende continuano a chiedersi: “Come può un’agenzia di marketing digitale aiutare la mia azienda?“.

L’adattamento al mondo digitale e la capitalizzazione delle opportunità che esso presenta sono un campo specializzato, e un’agenzia può aiutare la vostra organizzazione a fare entrambe le cose per prosperare.

 

In Trasparenze ADV, agenzia di digital marketing, da oltre 25 anni aiutiamo le aziende a prosperare sfruttando al meglio la loro presenza online. 

 

 

Come può un’agenzia di marketing digitale aiutare la mia azienda?

Un’agenzia di marketing digitale può aiutare la tua azienda a prosperare in diversi modi. Dall’utilizzo di strumenti e tecnologie al monitoraggio delle analisi e dei risultati, e soprattutto facendoti risparmiare migliaia di ore! 

 

“La gestione dell’azienda vi tiene occupati, ma con l’aiuto di un’agenzia di digital marketing potete concentrarvi su ciò che conta di più, mentre l’agenzia si occupa di diffondere il messaggio del vostro marchio e di raggiungere il vostro pubblico di riferimento”.

– Nicolò, co-founder di TrasparenzeAdv

 

 1. Sfruttare gli strumenti e le tecnologie più recenti

Strumenti e tecnologia sono alcuni dei maggiori vantaggi da considerare quando ci si chiede: un’agenzia di marketing digitale può aiutare la mia azienda?

Il marketing digitale comprende diversi settori, che richiedono tutti tecnologie e strumenti unici. Quando si collabora con un’agenzia di marketing digitale, questa mette a disposizione risorse per rafforzare aspetti quali i social media, l’ottimizzazione dei motori di ricerca, lo sviluppo web, la pubblicità pay-per-click (PPC) e altro ancora.

 


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Per scalare la vostra attività e superare la concorrenza, questi sono componenti essenziali di una strategia. E, cosa altrettanto importante, un’agenzia esperta sa come usarli come il palmo della mano per massimizzare l’efficienza dei vostri sforzi di marketing.

Un’agenzia qualificata conosce i dettagli di ciascuno di questi strumenti, che continuano a evolversi.

Ad esempio, quando Google ha annunciato il passaggio a GA4, le aziende non sapevano come adattarsi e capitalizzare il cambiamento. Molte aziende si sono trovate di fronte alla sfida di capire come fossero cambiati i criteri per il monitoraggio delle metriche e l’ottimizzazione del marketing digitale. Un buon partner digitale vi aiuterà a gestire questi cambiamenti e a rimanere all’avanguardia, evitando ogni tipo di perdita e risorse.

 


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 2. Sviluppare contenuti freschi e di grande impatto

Quando lavorate con un’agenzia di marketing digitale, avrete accesso a un team di professionisti con esperienza nella creazione di contenuti freschi e di grande impatto su diverse piattaforme. Un’agenzia vi aiuterà a definire l‘identità del vostro marchio (brand identity) per ottimizzare i contenuti e garantirne la coesione.

 

Tenendosi costantemente aggiornate sulle tendenze emergenti del settore che possono avere un impatto sulla vostra attività e studiando attentamente il vostro pubblico, le agenzie saranno in grado di creare contenuti coinvolgenti e di alta qualità che rispondano alle esigenze del vostro pubblico e posizionino la vostra azienda come un’autorità affidabile.

Caso di studio: un noto brand di cosmeceutica italiana si è rivolto a Trasparenze ADV alla ricerca di un’agenzia di marketing digitale che lo aiutasse a creare contenuti freschi e di grande impatto che dimostrassero la sua unicità. Per mostrare la loro leadership di prodotto, lavoriamo per mettere in evidenza gli ingredienti e i processi produttivi che ci sono dietro.

Secondo il sistema di ranking di Google, i contenuti ad alto impatto sono contenuti che hanno sostanza, approfondimenti e condividono esperienze uniche. Per sviluppare questo aspetto per questa beauty farm, condividiamo le recensioni dei clienti, le loro esperienze e le loro intuizioni in termini di ricerca e di product placement.

Per raccogliere informazioni, Trasparenze ADV conduce sondaggi ai clienti sulle loro esperienze e sulle motivazioni che li hanno spinti a comprare. Ma non solo, intervista i farmicisti forniscono le loro opinioni su fatti di cronaca, tendenze e su ciò che li distingue da altri nel settore.

Utilizzando gli spunti raccolti nelle nostre conversazioni, vengono scritti settimanalmente due articoli di grande impatto dal loro punto di vista, che illustrano le loro esperienze di rappresentanza dei clienti. Nell’ultimo anno, i nostri contenuti hanno generato:

 

  • Più di 700.000 impressioni sui loro contenuti
  • 52.000 pagine viste sul loro sito web
  • Quasi 12.500 clic sui contenuti
  • Oltre 370 risultati di prima pagina per parole chiave nella ricerca

 

Un risultato eccellente in continua crescita ed evoluzione per il brand.

 

3. Aumentate la vostra presenza online

L’aumento della presenza online può essere uno dei maggiori vantaggi da considerare nel determinare come un’agenzia di marketing digitale possa aiutare la vostra azienda.

Ma una forte presenza online non significa necessariamente assicurarsi il primo posto nella pagina dei risultati dei motori di ricerca o avere due milioni di follower su Instagram. Una forte presenza online significa che quando gli utenti cercano voi o i vostri servizi, vi troveranno.

Per ottenere questo risultato è necessario creare account e inserzioni seguendo le best practice e il comportamento del vostro pubblico. Avete bisogno di un team esperto in Google My Business, Facebook, nella gestione del profilo LinkedIn aziendale, Instagram e ovunque i membri del vostro pubblico target passino il loro tempo.

La creazione di comunità sociali, l’individuazione di parole chiave e la creazione di contenuti di grande impatto, adatti alla ricerca e all’utente, faranno crescere la vostra presenza e il vostro marchio.

 

4. Adattati ai cambiamenti cruciali

Uno degli aspetti più importanti di un marketing digitale efficace è l’adattabilità. Il settore è in costante evoluzione.

Sebbene la SEO possa sembrare un’attività di base per massimizzare la vostra visibilità, Google aggiorna costantemente l’algoritmo per modificare i contenuti che si classificano meglio. Un’agenzia monitorerà i cambiamenti e adeguerà le strategie più efficaci per evitare che le vostre pagine vengano deindicizzate o declassate, rendendo il sito adatto ad un forte posizionamento in grado di garantire traffico in entrata e aumento delle vendite.

Prendiamo ad esempio l’ascesa dell’intelligenza artificiale e il suo effetto sulla SEO. Google ha iniziato a combattere i contenuti di scarsa qualità generati dall’intelligenza artificiale modificando i contenuti che si classificano meglio nel suo algoritmo. Il giornalismo di marca è diventato essenziale per ottenere buoni posizionamenti e prestazioni perché rispetta i nuovi requisiti E-E-A-T, introdotti alla fine del 2022. E-E-A-T sta per:

  • Esperienza
  • Competenza
  • Autorevolezza
  • Affidabilità

 


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In sostanza, Google ha iniziato a giudicare le pagine in base alla credibilità del sito, dell’autore e del sito web, il che richiede l’inclusione di statistiche, citazioni e altri elementi di case study più organici e originali per raggiungere i primi posti in classifica.

Non capire cosa sta cambiando e come ricalibrarsi è una delle cause per le quali le aziende rimangono indietro rispetto alla concorrenza, anche dopo il successo iniziale.

 

5. Monitoraggio analitico e tracciamento dei risultati

Il tracciamento delle analisi è un altro vantaggio da considerare quando si decide se un’agenzia di marketing digitale può aiutare la vostra azienda. Dopo che le strategie e le piattaforme di marketing sono state implementate e configurate, inizia il vero lavoro.

È necessario valutare costantemente il rendimento della strategia. A tal fine è necessario definire chiaramente gli obiettivi e i KPI. Un’agenzia di marketing può identificare gli obiettivi, monitorare le analisi, individuare le aree da migliorare e apportare costantemente modifiche.

Le informazioni ricavate dalle analisi sono una guida per continuare a sviluppare campagne e affinare le tecniche di marketing, in modo da migliorare costantemente i vostri sforzi di marketing, ottimizzando il targeting, la messaggistica e le tattiche.  

 

Bene, ora avete un’ottima panoramica di come un’agenzia digital può aiutare la vostra azienda. Volete raggiungere un maggiore successo con la vostra impresa?

Sfruttando gli strumenti e le tecnologie più recenti, adattandocii ai cambiamenti del settore e monitorando le analisi per realizzare le migliori strategie di marketing, come agenzia digital possiamo aiutarvi a competere e superare la concorrenza.

Lo spazio digitale è in assoluto la vostra più grande opportunità. Per alcuni imprenditori può sembrare un territorio inesplorato. Un’agenzia di marketing digitale dissiperà i vostri dubbi e sarà la squadra affidabile che vi aiuterà a esplorare e conquistare questo territorio.

 


 

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Corinna Cighetti

Co-Founder @ Trasparenze ADV. Ricercatrice di strategie di crescita per il tuo e-commerce e il tuo brand. Studio, analizzo e condivido. Ecco perchè leggerai molti miei articoli. Empatica e appassionata, ho capito chi sono veramente quando mio figlio di 10 anni si è battuto in classe per la lealtà, la correttezza e la trasparenza. Ho tre cani che mi amano e non solo :-) Io e nick siamo una coppia super e sono fortunata ad averlo al mio fianco, nella vita e nel lavoro.