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Se stai pensando di aprire un profilo social su TikTok della tua azienda ma il tuo dubbio è “Come si può emergere in mezzo a milioni di video caricati ogni giorno?” La risposta risiede nell’ottimizzazione dei contenuti attraverso le tecniche di SEO specifiche per TikTok.

Dai, esploreraimo insieme le strategie principali per ottimizzare i tuoi video e aumentare la loro visibilità all’interno della piattaforma.

 

 

Cosa vuol dire fare TikTok SEO?

Fare SEO su TikTok si riferisce all’insieme di tecniche e strategie mirate a far emergere i tuoi video nella vastità della piattaforma, aumentandone visibilità e posizionamento. Proprio come la SEO tradizionale mira a migliorare il ranking di un sito web su Google, quella su TikTok è tutto incentrato sull’ottimizzazione dei video e dei contenuti correlati per renderli facilmente trovabili sia dagli utenti che dall’algoritmo di TikTok.

Non si tratta solo di infilare parole chiave a caso nei video eh, l’algoritmo di TikTok è più sofisticato di ciò che possa sembrare all’inizio, e valuta molti aspetti, come l’engagement dei tuoi contenuti, i commenti, i like, e il tempo di visualizzazione. Insomma, più il tuo video riesce a trattenere gli utenti, più TikTok lo considererà degno di essere mostrato a un pubblico più ampio.

 

Quali sono i fattori di ranking SEO di TikTok?

Per comprendere la SEO di TikTok e diventare virale nella piattaforma, è necessario innanzitutto capire cosa cerca TikTok quando classifica i contenuti. L’algoritmo di TikTok prevede diversi fattori di ranking fondamentali, li elenchiamo qui in basso.

 

Interazioni con gli utenti

TikTok prende nota di tutto: dai video che ti sono piaciuti, a quelli che hai nascosto, aggiunto ai preferiti o guardato fino alla fine. Ogni singola azione contribuisce a determinare quali video ti verranno mostrati: più il tuo video riesce a generare interazioni, più è probabile che venga spinto dall’algoritmo.

 

Informazioni sui video

Le informazioni contenute nei tuoi video hanno un impatto importante sul loro posizionamento. Queste info includono le didascalie, gli hashtag, effetti sonori e musica. TikTok cerca video che contengono parole chiave pertinenti nei titoli e nelle descrizioni, così come video che trattano argomenti di tendenza.

 

Dispositivi e impostazioni dell’account

TikTok utilizza dati come la tua lingua preferita, il paese in cui ti trovi, il tipo di dispositivo mobile che usi e le categorie di interesse selezionate come nuovo utente per ottimizzare le prestazioni dei video. Sebbene questi fattori abbiano un peso minore rispetto alle interazioni degli utenti e alle informazioni sui video, sono comunque importanti per l’algoritmo e non vanno tralasciate.

 

Quali fattori non contano come ranking factors?

Ecco una buona notizia, TikTok non tiene conto del numero di follower nel suo algoritmo di classificazione SEO. Questo significa che, se crei contenuti eccellenti e rilevanti per il tuo pubblico, hai le stesse possibilità di finire sulla loro pagina For You delle più grandi star di TikTok. È un aspetto che distingue TikTok da altre piattaforme come Instagram (chi ha detto Google!?) e rende la piattaforma molto più equa e accessibile a tutti.

 

A cosa servono gli hashtag su TikTok

Gli hashtag sono fondamentali su TikTok, pensali come piccoli cartelli indicatori che aiutano gli utenti a trovare i tuoi video, e questo può fare la differenza tra un video che rimane nell’ombra e uno che diventa virale. Ma attenzione: non basta usare solo gli hashtag più in voga del momento, devi trovare quelli giusti per la tua nicchia, quelli che i tuoi potenziali follower stanno già cercando, anche se a prima vista non sono troppo seguiti.

Perché dovresti preoccuparti della SEO di TikTok?

 

gli utenti di TikTok passano in media 52 minuti al giorno sulla piattaforma

Immagine: Oberlo.com

 

 

Oberlo ha scoperto che, in media, le persone trascorrono circa 52 minuti al giorno su TikTok, e non è poco, è circa il 17,5% in più rispetto a qualsiasi altra piattaforma. Inoltre, Prabhakar Raghavan, un dirigente di Google, ha dichiarato che circa il 40% delle giovani generazioni preferisce rivolgersi a TikTok per trovare risposte invece che a Google.

Questo significa che TikTok sta diventando la piattaforma di riferimento per un numero crescente di persone, soprattutto tra i 18 e i 24 anni, ed è quindi la piattaforma perfetta per rivolgersi a un pubblico giovane. Ma perché dovresti interessarti alla SEO di TikTok?

Una buona SEO su TikTok aumenta le possibilità di coinvolgere gli utenti nei tuoi contenuti. Quando ottimizzi i tuoi video, migliorano le tue chances di ottenere visualizzazioni, like, commenti e condivisioni, e ottimizzando poi il tuo profilo e i tuoi contenuti in base alle query di ricerca del tuo pubblico target, aumenti le probabilità di raggiungere le persone interessate a ciò che offri.

 

L’importanza delle parole chiave per la SEO su TikTok

 

trova le parole chiavi più ricercate su TikTok keywrod insights

 

Devi prima di tutto capire quali parole chiave sono rilevanti per il tuo pubblico e i tuoi contenuti; puoi partire dal piccolo usando strumenti  o piattaforme specifiche per TikTok che ti aiutano a identificare i termini più cercati nella tua nicchia. Ad esempio, se il tuo campo è il fitness, parole chiave come “allenamento a casa”, “esercizi per dimagrire” o “routine di yoga” possono essere esattamente ciò che il tuo pubblico sta cercando.

Una volta individuate le parole chiave giuste, il passo successivo è integrarle nei tuoi video in modo naturale e strategico. Vediamo come farlo:

  • Nei titoli dei video: perché il titolo è la prima cosa che gli utenti vedono, quindi assicurati che contenga le parole chiave principali, e fa capire al volo agli utenti di cosa parla il contenuto
  • Nelle descrizioni: la descrizione del video è un’opportunità d’oro per spiegare ulteriormente il contenuto e inserire parole chiave pertinenti per dare più contesto e rendere il tuo video più trovabile
  • Nei famosi hashtag: abbi cura di scegliere hashtag popolari e rilevanti che aiutino il tuo video a raggiungere il pubblico giusto. Non limitarti però solo a quelli più usati: crea una combinazione di hashtag di tendenza e specifici per la tua nicchia per massimizzare la portata

 

Quando usi le parole chiave non usare solo keyword secche e brevi, che peraltro sono più difficili da posizionare, considera anche l’uso delle parole chiave long-tail, che sono frasi più lunghe e specifiche. Anche se possono avere un volume di ricerca inferiore, spesso attirano un pubblico più qualificato e interessato. Ad esempio, invece di usare solo “crema viso”, prova con “crema viso per pelli secche ad azione idratante” per catturare un pubblico più specifico e motivato.

 

Crea solo contenuti di alta qualità per i tuoi utenti

Ah, ma non basta pubblicare un video, anche fatto da me, per posizionarlo e farlo vedere a tutti? Beh, sarebbe davvero bello, però non funziona proprio così…Su TikTok, i contenuti che spiccano sono quelli che catturano l’attenzione fin dai primi secondi e mantengono alto l’interesse fino alla fine. Engagement e creatività sono le parole chiavi.

Non basta un video qualunque: devi puntare su transizioni creative, musica di tendenza ed effetti speciali per rendere i tuoi video davvero unici e accattivanti e pubblicare regolarmente per mantenere il tuo pubblico coinvolto e segnalare all’algoritmo di TikTok che sei attivo. Pianifica un calendario di contenuti e cerca di rispettarlo al massimo.

E poi ci sono gli hashtag, che sono utilissimi tag per aumentare la visibilità dei tuoi post. Analizza quali hashtag sono popolari nella tua nicchia e includili nei tuoi post, ma evita di utilizzare hashtag irrilevanti solo perché sono di tendenza, poiché questo potrebbe confondere l’algoritmo e diminuire la tua visibilità complessiva.

Oltre agli hashtag di tendenza, crea e utilizza hashtag specifici per la tua nicchia, poiché possono aiutare il tuo contenuto a raggiungere un pubblico più mirato. Ad esempio, se crei contenuti di cucina vegana, usa hashtag come #ricettevegane o #cucinavegana per attirare gli utenti interessati a questi argomenti.

Ok, hai trovato le parole chiave e gli hashtag giusti, e adesso? Adesso devi creare contenuti che spaccano. Video ben fatti, con un montaggio accattivante, musica coinvolgente e un messaggio chiaro sono più propensi a catturare l’attenzione del pubblico. Ricorda, TikTok premia la qualità e l’originalità, e soprattutto i brand che tengono gli utenti incollati alla piattaforma.

 

Quali aziende dovrebbero investire in TikTok?

TikTok è una piattaforma versatile che può essere sfruttata da moltissimi settori diversi. Tuttavia, i settori che possono vendere i propri prodotti e servizi in modo visivo sono quelli che trarranno i maggiori vantaggi. Immagina aziende di moda, cosmetici, cibo e bevande, turismo, fitness e arredamento: tutti questi settori possono creare contenuti visivamente accattivanti che catturano l’attenzione del pubblico di TikTok.

Ma con il giusto approccio, qualsiasi settore può sfruttare TikTok, anche brand che si occupano di argomenti legati a Your Money or Your Life (YMYL), come finanza e salute, possono utilizzare la piattaforma per affrontare la disinformazione ed educare il proprio pubblico.

Indipendentemente dal tuo settore, TikTok si basa su contenuti di alta qualità, pertinenti e utili. Se riesci a creare video che parlano direttamente ai bisogni e agli interessi del tuo pubblico, puoi costruire una presenza forte e significativa sulla piattaforma, sfruttando al meglio la SEO su TikTok e facendo crescere il tuo brand in modi nuovi e innovativi.

 

Ora sai come fare SEO su TikTok!

Fare SEO su TikTok non è solo una moda passeggera, se fatta correttamente è una strategia indispensabile per chiunque voglia sfruttare al massimo il potenziale di questa piattaforma dinamica e in continua crescita, e aggiungo dove oggigiorno navigano giovani adulti.

Implementa queste tecniche e osserva come i tuoi video scalano le classifiche e conquistano nuovi follower.

 

 

 

 

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    Sam Mazzotta

    SEO e Digital Strategist, noto per organizzare persino i pensieri in liste puntate. È una specie di 'eremita sociale' che trova equilibrio tra il piacere delle connessioni umane (quelle vere) e la meditazione della solitudine. Lontano dal pc puoi trovarlo a leggere, fare una nuotata in mare, cucinare ramen, o immergersi in avventurosi giochi di ruolo.